Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore trampolino elastico per le proprie esigenze.
Quando si parla di trampolino elastico spesso si fa riferimento ad un oggetto adatto al divertimento dei bambini. In realtà non è esattamente così. Questo attrezzo, infatti, pur essendo spesso utilizzato per rallegrare i pomeriggi all’aperto dei più piccoli, è utilizzato con grande successo anche e soprattutto nell’attività sportiva.
In modo particolare, il trampolino elastico può essere utilizzato per organizzare un allenamento finalizzato alla preparazione di una determinata disciplina come il salto in alto, il basket e la pallavolo. Insomma, tutti quegli sport che prevedono lo sviluppo di una buona elevazione.
I benefici del trampolino, però, non finiscono certo con questo. Il suo utilizzo, infatti, può essere applicato con successo anche da chi desidera semplicemente mantenersi in forma. In effetti, non tutti sanno che il semplice gesto di saltare su e giù rappresenta un’attività particolarmente positiva per mantenere in perfetto stato la propria muscolatura. Grazie a questo esercizio, infatti, è possibile andare a rinforzare in modo uniforme tutta la struttura.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Trampolino Elastico
Stabilita, dunque, la sua utilità, vediamo come scegliere il migliore trampolino elastico tra tutti quelli presenti sul mercato. Per prima cosa, è bene valutare con assoluta precisione lo spazio che si ha a disposizione nel proprio appartamento, visto che si tratta di una attività da svolgere essenzialmente al chiuso. Questo significa, dunque, che l’attrezzo non deve essere troppo grande e deve avere anche un peso contenuto per poterlo spostare facilmente da una stanza all’altra. Si consiglia, comunque, di prendere in considerazione anche dei modelli pieghevoli, visto che sono più facili da riporre e richiedono un ingombro minore. Caratteristica, questa, che rappresenta un valore aggiunto soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione. Continuando a parlare di peso, poi, è il caso di considerare con particolare attenzione anche quello che è supportato dal trampolino. In caso contrario, infatti, si potrebbe incorrere in alcuni incidenti durante l’utilizzo.
Tra gli altri elementi da tenere in considerazione c’è anche la facilità di montaggio. Bisogna sempre ricordare, infatti, che il trampolino non è fornito già assemblato. Il che significa che si dovrà provvedere a farlo da soli in casa. Ecco, dunque, la necessità di scegliere il modello più semplice possibile, almeno per quanto riguarda il montaggio. Altro aspetto importante è anche la forma. In commercio, infatti, sono stati messi dei trampolini elastici rotondi e rettangolari. La scelta, ovviamente, dipende molto dal gusto personale e, soprattutto dallo spazio in cui si avrà intenzione di inserirlo.
Chiudiamo con gli accessori presenti nella confezione oppure da abbinare al trampolino scelto. Questi vanno dai semplici video esplicativi, in cui vengono mostrati gli esercizi da svolgere, fino ai pesi contenenti sabbia o alle maniglie elastiche per aumentare lo sforzo per tonificare maggiormente le gambe. Nell’acquisto, poi, deve essere incluso anche la borsa, dove riporre il trampolino alla fine di ogni utilizzo. In questo modo, infatti, si assicurerà di proteggerlo dalla polvere.
Detto questo, vediamo quali sono i modelli migliori presenti in commercio. Tra i più interessanti troviamo Maximus Pro Rebounder. In questo caso ci si trova davanti a un prodotto professionale realizzato in acciaio. La struttura è pieghevole, rendendo il trampolino anche salva spazio, e lo strumento è caratterizzato da un tappetino antiscivolo che, invece, assicura la sicurezza durante lo svolgersi dell’allenamento. Questo tappetino ha il diametro di 102 cm e pesa 12 kg. Inoltre è fornito anche di una borsa, pesi e fasce elastiche. Il tutto al costo di 250 euro. Un prezzo che, ovviamente, rispecchia la qualità dei materiali utilizzati e l’attenzione e la cura per i particolari.
Ottimo è anche Ultrasport Jumper. Si tratta di un trampolino più economico di quello appena considerato ma che, al tempo stesso, garantisce comunque un elevato livello di sicurezza. A renderlo un prodotto apprezzabile sono soprattutto i 6 piedi di solido appoggio. In questo modo, infatti, può reggere un peso variabile in base al diametro. Oltre a questo, poi, è realizzato con dei materiali anti raggi. Per questo motivo, dunque, può essere lasciato tranquillamente al sole senza problemi.
Particolarmente apprezzato dagli sportivi, poi, è Coal Sport Home. In questo caso troviamo davanti al primo esempio di trampolino già montato, il che significa che non si dovrà rischiare di fatocare troppo una volta arrivati a casa. Nonostante questo particolare, però, è possibile piegarlo in due, una volta terminata la sessione di lavoro, per evitare che ingombri eccessivamente in una casa non troppo vasta. Dunque, ci troviamo davantii a un vero e proprio attrezzo sportivo che non si consiglia di acquistare e utilizzare per motivi puramente ludici.
Troviamo poi Kinetic Sports con maniglia regolabile in altezza. Grazie a questo attrezzo è possibile effettuare un allenamento che non risulti traumatico per le articolazioni. Il diametro del trampolino è di circa 100 cm, mentre quello del tappeto elastico vero e proprio è di 76 cm. Per garantire una maggiore sicurezza durante l’esecuzione degli esercizi, poi, è presente anche un bordo di protezione di circa 15 cm. Per finire, poi, è possibile utilizzare la maniglia regolabile per ridurre lo stress fisico dell’allenamento.
Chiudiamo Pro Aktiv. In questo caso ci si trova davanti a una soluzione diversa rispetto a quelle evidenziate fino a questo momento. Per prima cosa il trampolino è più grande, tanto da richiedere una sistemazione esterna per godere pienamente delle sue possibilità. Ovviamente è previsto anche un costo maggiore, quindi si consiglia l’acquisto a chi, oltre ad avere tutto lo spazio richiesto, può anche permettersi di non badare a spese o ha intenzione di farsi un regalo importante per la propria forma fisica e per il divertimento dell’intera famiglia. Per quanto riguarda la sua struttura tecnica, è caratterizzato da un diametro di circa 3 metri e da un’altezza da terra di 70 cm. Da questa misura, dunque, si deduce che per salire servirà una piccola scaletta. Per finire, poi, è in grado di sostenere un peso complessivo di 180 kg. In sostanza può essere utilizzato sia da adulti sia da un gruppo scatenato di bambini. L’importante, in questo caso, è che l’uso per motivi puramente ludici da parte dei più piccoli sia sempre osservato e controllato da un adulto. Nonostante la grandezza, la struttura garantisce una grande solidità, visto che poggia su 4 gambe solide incrociate a W, 8 pali ed un telaio in acciaio galvanizzato. Per finire, il tutto è circondato anche da una solida rete di sicurezza. Ovviamente, per quanto riguarda il fattore montaggio, in questo caso ci si troverà davanti a un’attività più lunga e complessa da svolgere. Se, però, si avrà pazienza, il tempo impiegato può essere ricompensato con delle ottime sessioni di allenamento all’aperto.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore trampolino elastico in modo semplice e veloce.
Trampolini Elastici più Venduti
Proponiamo un elenco dei trampolini elastici più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.