Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore tuta sportiva per le proprie esigenze.
Negli ultimi venti anni, un capo di abbigliamento, creato e utilizzato esclusivamente per affrontare un’attività sportiva, è entrato di diritto a fare parte degli abiti da indossare tutti giorni per occasioni casalinghe o per delle tranquille passeggiate domenicali. Stiamo parlando della tuta da ginnastica.
Facendo riferimento al passato, non venivano certo offerte molte possibilità di scelta dal mercato. Le tute, infatti, indossate prevalentemente dagli sportivi o dagli alunni durante le ore di educazione fisica, non prestavano molta attenzione allo stile e venivano realizzate quasi esclusivamente in cotone. Con il passare del tempo e il lancio di uno stile sportivo da indossare durante il tempo libero, la tuta ha subito delle evoluzioni sia per quanto riguarda la forma e le fantasie scelte, sia per i materiali utilizzati.
Frutto di questa evoluzione sono i prodotti attuali che, utilizzando fibre sempre più tecniche adatte a garantire la giusta traspirazione, possono essere utilizzati per praticare qualsiasi tipo di sport.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere una Tuta Sportiva
Per quanto riguarda lo stile, poi, i modelli messi in commercio garantiscono una giusta esaltazione del corpo. Così, mentre in passato una tuta era inevitabilmente destinata a rendere goffa anche la figura più femminile, oggi molti modelli tendono a esaltare proporzioni e forme. L’importanza assunta da questo capo anche durante la quotidianità, poi, ha anche spinto le varie aziende a puntare su di un’azione di marketing particolarmente mirata, che basa il suo appeal soprattutto sulla sponsorizzazione da parte di personaggi in grado di attrarre l’attenzione di una certa fascia di pubblico.
Stabilito il percorso evolutivo, dunque, è arrivato il momento di concentrarsi sugli elementi essenziali da considerare prima di acquistare il modello di tuta da ginnastica più adatto per le proprie necessità. Il primo passo è rappresentato dalla scelta del materiale scelto per la realizzazione. Per questo motivo è fondamentale fare una suddivisione tra due diverse tipologie di fibre, ossia quelle naturali e quelle sintetiche. Tra i materiali naturali possono essere elencati il cotone e la viscosa. Per quanto riguarda il cotone questo può presentarsi puro o misto. Ovviamente la prima scelta è la migliore, visto che permette a chi indossa la tuta da ginnastica di rimanere freschi e di godere di una buona traspirazione. La viscosa, invece, è nella sua essenza una fibra artificiale che, però, si trova spesso abbinata a una percentuale alta di materiale naturale. Tra le sue caratteristiche principali c’è soprattutto la morbidezza che si avverte al tatto e alla vestibilità. Oltre a questo, poi, non viene intaccata dalle tarme e assorbe alla perfezione il sudore. Tra gli aspetti negativi è registrata una tendenza a sgualcirsi facilmente e a rompersi, visto che è una fibra piuttosto delicata.
Nel gruppo dei materiali sintetici, poi, rientrano il poliestere, l’elestan e l’acetato. Partendo dal poliestere, possiamo dire che la fibra è trattata prevalentemente con il cotone ed ha la caratteristica di essere un materiale particolarmente resistente. Oltre a questo, poi, è possibile sottoporlo a lavaggi frequenti senza per questo rischiare di usurarlo. L’elestan, invece, è una fibra ricavata dall’85% dal poliuretano e viene più comunemente chiamata lycra. Chiudiamo con l’acetato, ossia un materiale veramente particolare, composto essenzialmente da cellulosa.
A questo punto, però, vediamo come scegliere la tuta sportiva migliore. Un elemento essenziale, prima di procedere a un eventuale acquisto, è chiarire l’utilizzo che si vuole fare. Per chiarire meglio il concetto è possibile fare degli esempi precisi. Se la tuta sarà indossata come abito da casa e per riposare comodamente sul divano con un libro, la scelta migliore è rappresentata da un modello in cotone, comodo e fresco al tempo stesso. Diverso, invece, è il caso in cui questo capo di abbigliamento venga utilizzato proprio per dedicarsi a un’attività sportiva. Il consiglio, infatti, è di dirigersi verso modelli realizzati con dei materiali tecnici che garantiscono sia l’elasticità sia la resistenza a un uso prolungato. Nel caso, poi, di attività fisica all’aperto, è necessario dirigersi su delle fibre che garantiscono impermeabilità senza rendere impossibile o faticosa la traspirazione del sudore.
Tra le varie possibilità messe sul mercato, poi, ci sono anche quelle dedicate esclusivamente a chi apprezza il mare e la barca a vela. In questo caso per resistere all’attacco della salsedine e del vento è opportuno munirsi di tute realizzate in tessuto tricerato. Per concludere, poi, stabilite le proprie esigenze, si consiglia di dirigersi verso dei marchi che, dedicandosi ormai da molti anni all’abbigliamento sportivo, sono garanti di una qualità indiscussa. Questo tipo di scelte sono particolarmente valide soprattutto nel caso in cui il prodotto acquistato abbia lo scopo di accompagnare durante un’attività sportiva costante e ripetuta. Il consiglio di base, comunque, è di non cercare di risparmiare su di un capo che deve garantire comodità e durata nel tempo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore tuta sportiva in modo semplice e veloce.
Tute Sportive più Vendute
Proponiamo un elenco delle tute sportive più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.