Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore vogatore da casa per le proprie esigenze.
La primavera bussa alle porte e con lei torna la voglia, oltre la necessità, di rimettersi in forma. Nel caso, invece, dei più ligi e atletici, il ritorno della bella stagione aumenta il desiderio di mantenere i risultati per cui si è lavorato duramente per tutto l’inverno. In entrambi i casi, comunque, c’è un attrezzo preciso che, coinvolgendo praticamente tutto il corpo, aiuta a strutturare, fortificare e rassodare ogni singolo muscolo.
Stiamo parlando del vogatore che, dopo avere aiutato squadre olimpiche di canottaggio a allenarsi al coperto e all’asciutto, ha conquistato un posto in molte abitazioni. Anche se alcuni, i più pigri, dopo un primo impulso atletico lo hanno relegato in un angolo o sotto il letto.
Ora, posto che non sia e non sarà questa la vostra situazione, prima di analizzare come scegliere il vogatore perfetto iniziamo con il raccontare alcuni particolari interessanti sulla storia di questo strumento.
Cosa Sono i Vogatori
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
La nascita del vogatore, anche detto remoergometro e rower in inglese, deve la sua nascita a Pete e Dick Dreissigacker, due fratelli statunitensi, oltre che canottieri della squadra olimpica La loro intenzione era quella di costruire un attrezzo con il quale potere remare anche al coperto. Durante la stagione invernale, infatti, il problema dei fiumi ghiacciati rendeva l’allenamento di fatto impraticabile. Così, da una necessità, nasce un’idea in grado di cambiare anche le abitudini sportive amatoriali. Il primo modello è l’Indoor Rower Concept2. Questo riscuote un successo enorme tanto che, nel corso degli anni, il rower al coperto ottiene sempre più il favore dei praticanti del canottaggio. Senza dimenticare, ovviamente, anche chi non aveva mai remato in vita sua. Dall’ambito olimpico alle palestre il passo è breve. Oggi molte di queste strutture sono fornite di vogatori per praticare l’indoor rowing.
La struttura del vogatore è solitamente in metallo, ma esistono anche dei modelli di remoergometro in legno naturale di frassino o noce. I componenti principali sono il telaio, da cui dipende la solidità e la maneggevolezza dell’attrezzo, e il volano. Per potere valutare quanto il movimento simulato dal remoergometro si avvicini a quello reale bisogna verificare proprio la pesantezza del volano. Infatti più questo componente è pesante, più la remata sarà simile al movimento prodotto in acqua. Al volano si aggiungono altri due elementi importanti delle struttura. Si tratta dei pedali e del cuscinetto a sfera. I primi devono essere a norma, ossia provvisti di cinghie per mantenere il piede fremo durante l’utilizzo, mentre i secondi migliorano la fluidità del movimento e diminuiscono gli effetti negativi dello sfregamento.
Diversamente dai normali vogatori, il remoergometro è dotato di un sofisticato monitor computerizzato, detto PM2, dove possono essere inseriti i propri dati personali come, per esempio, altezza, età e peso, e che, in cambio, rilascia molti dati, fra cui energia in watt, calorie consumate, tempo necessario per percorrere un tratto di 500 m, remate al minuto, distanza, frequenza cardiaca dell’utilizzatore e molte altre informazioni. Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, sono molti i benefici fisici che si ottengono. Nello specifico la pratica del rowing al chiuso agisce sia sul distretto inferiore sia su quello superiore ed è sicuramente da considerare uno sport completo.
Come Scegliere un Vogatore
Detto questo, passiamo a guardare le caratteristiche che aiutano nella scelta del migliore vogatore da casa. Iniziamo con il dire che esistono molti modelli diversi, quindi identificare quello più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere una missione non semplice.
Iniziamo dalle diverse tipologie di vogatori. In particolare se ne identificano due, vogatore a trazione scandinava o latina e il vogatore a trazione centrale. Con il primo è possibile sentire le reali sensazioni che si provano nel canottaggio in acqua. Infatti il suo sistema di trazione replica in modo perfetto il movimento della vogata. Il secondo, invece, è il vogatore più utilizzato sia a livello domestico che all’interno delle palestre. Il suo successo dipende probabilmente dal fatto che è più facile adattarsi all’utilizzo. Questo, soprattutto, all’inizio e per i più inesperti, potrebbe risultare più difficile da manovrare nel modo giusto.
Un’altra variabile interessante, e di cui bisogna tenere conto al momento dell’acquisto, è la resistenza. Questa può essere di due tipi, meccanica e a aria. La prima, ossia quella meccanica, funziona attraverso una manopola che, una volta ruotata, aziona un cavo il cui compito è portare una calamita a fare attrito sul volano rendendo più difficoltosa la vogata. La seconda ha il vantaggio di offrire un numero di livelli di resistenza praticamente illimitato. Quindi, maggiore è l’intensità con la quale si voga, maggiore è la resistenza prodotta dal rower. Comunque esiste la possibilità di variare il livello di aria presente nel pistone. Per maggiori dettagli sui vari tipi di resistenza è possibile vedere questa guida sui vogatori.
Come abbiamo già accennato, i modelli più sofisticati sono dotati di uno schermo, con comandi manuali o touchscreen, attraverso la quale si ottengono varie informazioni sull’allenamento che si sta svolgendo. Alcuni vogatori, poi, sono dotati anche di programmi di allenamento impostati. I dati forniti permettono di modificare la modalità di utilizzo per fare in modo che corrisponda sempre più ai propri desideri. Altri, invece, consentono persino di impostare il dato delle calorie, così da fare durare la propria seduta solo il tempo necessario a bruciare il quantitativo di calorie indicato. In genere, quando l’obiettivo è stato raggiunto il dispositivo suona. Un altra variabile sono i sensori tattili, che hanno il compito di fornire la frequenza del battito cardiaco. Si tratta di una funzione fondamentale, visto che il vogatore ha il compito di stimolare particolarmente il cuore. Per questo motivo sarebbe meglio tenerlo sotto controllo anche con un cardiofrequenzimetro. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati anche di sensore all’orecchio oppure di una fascia toracica.
A questo punto, però, dopo avere considerato ogni possibile variante, prima di scegliere il vogatore c’è un altro elemento da considerare. Questa volta non si tratta di caratteristiche strutturali e nemmeno di innovazioni tecniche. Quello di cui si sta parlando è di un elemento più elementare e, proprio per questo, facilmente messo in secondo piano. Se non addirittura dimenticato. Così, prima di portare a casa soddisfatti il vostro vogatore, vi consigliamo di valutare molto bene lo spazio necessario a contenere l’attrezzo è quello che, invece, avete a disposizione nelle vostra casa. Se i due elementi combaciano avete trovato l’attrezzo perfetto per voi. In caso contrario, però, dovrete rinunciare alla prima scelta e ricominciare la ricerca. Ma, nella pratica, se non si ha uno spazio sufficiente, so è necessario concentrati sulla scelta di un modello di vogatore munito della cosiddetta chiusura intelligente, in modo da risparmiare il più possibile spazio.
Prezzi Vogatori da Camera
La stessa varietà di opzioni si ha anche per i prezzi. Per esempio, è possibile trovare vogatori da 90 euro, anche se in verità sono strumenti di livello base, e vogatori professionali che possono costare anche 2000 euro.
Iniziamo con il chiarire che per avere una buona pratica dell’indoor rowing non è strettamente necessario sostenere una spesa così onerosa. Dall’altra parte, però, non è pensabile di acquistare un prodotto valido impegnando solo un centinaio di euro. Seguendo il detto che la verità sta nel mezzo, possiamo dire, sicuramente, che per avere la giusta efficienza si deve scegliere un prodotto che richieda un investimento dagli 800 euro in su.
Se non non si ha la possibilità di fare l’investimento richiesto, meglio pensare a un vogatore usato di qualità. Tra le marche di vogatori più conosciute, segnaliamo, Kettler, Technogym, Carnielli e Domyos.
Allenamento con il Vogatore
Per quanto riguarda l’allenamento con il vogatore, è importante sapere che può essere utile in diversi casi.
Questo strumento può infatti essere utilizzato per perdere peso e per tonificare i muscoli delle gambe, delle braccia e della schiena.
Tra i vantaggi principali segnaliamo il fatto che le articolazioni, a differenza di quanto avviene in altri sport, non sono sollecitate.
Inoltre si tratta di un’attività che permette di migliorare il coordinamento.
Il tipo di allenamento deve essere adattato agli obiettivi e alle caratteristiche di chi lo pratica.
L’esercizio principale che si effettua sul vogatore è la remata.
Per eseguire l’esercizio nel modo giusto, serve coordinazione. Quando le gambe sono piegate, le braccia sono tese e, mentre si allungano le gambe, bisogna piegare le braccia.
Il vogatore può anche essere utilizzato per esercizi di tipo diverso.
Per esempio è possibile fare esercizi per i bicipiti, bisogna rimanere seduti con le gambe tese e fare lavorare le braccia, prendendo il manubrio in modo opposto alla remata.
Per esercitare le spalle, bisogna mettersi in piedi sopra al manubrio, prendendolo e facendo delle alzate con le braccia verso l’alto.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare il migliore vogatore da camera per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Vogatori da Casa più Venduti
Proponiamo un elenco dei contapassi da vogatori da casa più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.