Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori bastoni da trekking per le proprie esigenze.
I frequentatori e gli appassionati della montagna hanno da sempre passeggiato lungo i sentieri più panoramici e impegnativi aiutandosi con dei classici bastoni di legno. Oggi che il verbo camminare è stato sostituito dall’espressione trekking, anche gli strumenti per affrontare la montagna si sono fatti più evoluti.
In questo senso, dunque, proprio il bastone ha assunto una nuova forma utilizzando delle leghe il cui scopo è abbinare resistenza, stabilità e leggerezza. Da tutte queste esigenze, è nato proprio il moderno bastone da trekking, compagno dei passeggiatori più accaniti e professionali.
Nel caso, però, ci si trovi alla prima esperienza da escursionisti, vediamo come risulta essere possibile riuscire a scegliere il modello più funzionale e adatto per le proprie esigenze.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Bastoni da Trekking
Prima di addentarsi negli elementi da considerare per fare la scelta migliore, è il caso di soffermarsi sulle caratteristiche e le funzionalità di questo piccolo, ma fondamentale, oggetto. Iniziamo con il dire che i bastoncini da trekking hanno lo scopo fondamentale di stabilizzare la camminata in tutte le condizioni e inclinazioni del territorio. In sostanza riescono a ridurre la sensazione di fatica e, dal punto di vista fisco, vanno ad alleggerire le ginocchia dalla pressione che possono subire durante la camminata. Ricapitolando, dunque, grazie all’utilizzo di questo attrezzo si avverte meno fatica, non andando a scaricare sui muscoli delle gambe e della schiena, si migliora l’equilibrio, le ginocchia vengono tutelate, si allenano i dorsali e i tricipiti, mentre in discesa vengono attivati spalle, torace e addominali. Tra gli altri effetti positivi, poi, si bruciano un numero maggiore di calorie, visto che vengono coinvolti più muscoli, ma non si avverte la sensazione di fatica tenendo il torace anche più ampio e migliorando la respirazione. Per concludere questa lista di elementi positivi, poi, con l’aiuto dei bastoni da trekking è possibile salire e scendere molto più velocemente.
Detto questo, dunque, è facile giungere alla conclusione che, una volta utilizzati, non si riesce più a fare a meno di questi preziosi alleati. Fondamentale, però, è la scelta del modello migliore per le proprie esigenze. In questo caso entrano in gioco le diverse soluzioni disponibili sul mercato.
Tutte le offerte possono essere organizzate in quattro gruppi fondamentali, bastoni da trekking antishock, standard, compatti o da donna e non telescopici. Partiamo dai modelli antishock dicendo che presentano al loro interno un sistema di ammortizzazione. Questo agisce assorbendo l’energia degli urti e andando a dissipandone una parte. Risulta essere facile capire che le articolazioni subiranno uno stress minore. Il modello, dunque, è particolarmente consigliato per chi ha problemi di articolazione alle braccia o si hanno dei polsi poco allenati.
Per chi, invece, è particolarmente allenato e non presenta dei problematiche specifiche per quanto riguarda le articolazioni, allora è possibile fare cadere la propria scelta sui bastoni da trekking standard. Questi, infatti, non presentano alcuna ammortizzazione, ma risultano anche particolarmente leggeri.
Altra soluzione possibile, poi, è il bastone con impugnatura adatta alle donne. Solitamente, infatti, le impugnature dei bastoni standard possono risultare di un volume troppo grande per essere impugnato agevolmente da una mano femminile.
Chiudiamo questa classificazione con i bastoni non telescopici. Si tratta di una soluzione poco utilizzata visto che la maggiore parte dei modelli offre la possibilità di variare la loro lunghezza, rendendo più semplice riporli riducendo l’ingombro.
Detto tutto questo, adesso è il caso di andare a considerare le caratteristiche fondamentali per un buon acquisto. La prima a cui è necessario prestare attenzione è il peso. Questo, infatti, deve essere il più basso possibile proprio per rendere agevole la camminata e lo slancio per affrontare le varie salite. Non è un caso, dunque, che ad una diminuzione del peso corrisponda anche un aumento del prezzo.
Altro elemento importante da considerare è l’impugnatura. In questo caso è fondamentale controllare la forma e il materiale. Sostanzialmente la forma di un’impugnatura deve essere pensata per ottenere la migliore presa sia per il piano, la salita e la discesa. In commercio esistono anche i bastoni con l’impugnatura a maniglia ma, in questo caso, si usano in modo singolo. Oltre alla forma, però, è necessario anche fare una scelta consapevole riguardo il materiale utilizzato per l’impugnatura. In questo caso è possibile fare una distinzione tra gomma, schiuma e sughero. La gomma è perfetta nel caso degli sport invernali, mentre è sconsigliata durante l’estate, visto che il sudore e lo sfregamento potrebbe causare fastidiosi arrossamenti e il formarsi di vesciche. La schiuma, invece, è un materiale sicuramente più morbido e, per questo motivo, riesce ad adattarsi a diverse condizioni i climatiche. Il materiale migliore, però, è, il sughero. Questo, infatti, affronta nel migliore dei modi il sudore delle mani e, con il tempo, si adatta anche alla pressione esercitata dalla mano. Di media le impugnature realizzate in sughero potrebbero resistere meno rispetto ad altri modelli, ma i vantaggi che se ne ottengono sono così evidenti da considerare la scelta comunque vantaggiosa.
Chiudiamo con il materiale con cui è realizzato il bastone stesso. Anche in questo caso la parola d’ordine è sempre leggerezza. Ecco, dunque, che la scelta migliore è rappresentato dal carbonio o dal titanal. Nel primo caso si abbina una grande leggerezza ad una buona rigidità, anche se il materiale non risulta essere particolarmente resistente agli urti. Nel secondo caso, invece, ci si trova di fronte ad una soluzione che ha la stessa resistenza del titanio anche se è meno denso.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori bastoni da trekking in modo semplice e veloce.
Bastoni da Trekking più Venduti
Proponiamo un elenco dei bastoni da trekking più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.