Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori ciabatte da piscina per le proprie esigenze.
Da sempre ci viene detto che il nuoto è lo sport migliore, in grado di apportare uno sviluppo omogeneo a tutta la muscolatura del corpo. Ecco perché, dunque, adulti e bambini frequentano le piscine pubbliche o quelle dei centri sportivi per apprendere le tecniche del nuoto o per rimettersi in forma.
Per fare in odo che i momenti trascorsi in questi luoghi siano piacevoli e funzionali, però, è necessario munirsi di alcuni oggetti fondamentali come, ovviamente, un costume da bagno adatto al gesto sportivo più che alla spiaggia, una cuffia in grado di contenere e proteggere le chiome e le ciabatte da piscina.
Consapevoli dell’importanza dei primi due elementi citati, in questo caso ci soffermiamo proprio sulle ciabatte e sulla necessità di scegliere il modello migliore e più funzionale.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Ciabatte da Piscine
Per prima cosa, però, consideriamo la loro utilità. Come molti dei frequentatori di centri sportivi sanno, è proibito entrare nei luoghi comuni dove si svolgono le attività con le calzature indossate all’esterno. In questo modo, infatti, si tende a garantire l’igiene di ambienti frequentati da un numero piuttosto elevato di persone. La stessa regola, ovviamente, vale anche per le piscine. Non è raro, infatti, trovare dei cartelli in cui si vieta di arrivare nella zona con le scarpe. Per questo motivo, vengono utilizzate le ciabatte da piscina. Queste garantiscono efficacia su più fronti. Prima di tutto, evitano di incorrere in infortuni casuali e fastidiosi, se non addirittura pericolosi. Non bisogna dimenticare, infatti, che i bordi della piscina e la zona circostante, tendono ad avere una superficie costantemente bagnata o umida. Per questo motivo, si sconsiglia di camminare a piedi nudi se non si vuole incorrere in scivolate o distorsioni poco gradevoli.
Il secondo aspetto che le ciabatte da piscina tutelano in modo particolare è lo stato dei propri piedi. Nonostante la struttura frequentata sia igienizzata e pulita, non è raro riscontrare il proliferare di batteri e organismi che trovano il loro luogo ideale all’interno di ambienti caldi e umidi. Per questo motivo, è consigliabile indossare sempre le ciabatte da piscina una volta usciti dall’acqua, ricordando di non toglierle nemmeno all’interno dello spogliatoio e sotto la doccia.
A questo punto, però, vediamo quali caratteristiche deve avere questo prezioso oggetto. Per prima cosa, deve avere un elemento comune a molte altre calzature, ossia la comodità. Per questo motivo si consiglia di acquistare quei modelli realizzati con l’Eva, Etilene Vinil Acetato. Si tratta di un materiale molto morbido in grado di rendere confortevole la calzata. Tra gli altri aspetti fondamentali, poi, deve esserci anche la capacità di asciugarsi velocemente. Per questo motivo è consigliabile dirigere la propria scelta vers modelli che abbiano dei fori di drenaggio sulla suola per fare defluire velocemente l’acqua depositatasi all’interno. Per concludere, poi, le ciabatte da piscina perfette non devono certo essere carenti per quanto riguarda l’aderenza con il suolo, evitando le scivolate a cui abbiamo già accennato, e, per finire, non guasta certo che mostrino una certa resistenza al cloro. Non bisogna dimenticare, infatti, che questa sostanza è in grado di agire, a lungo andare, in modo corrosivo su vari elementi come il tessuto del costume e la cuffia. Per questo motivo si consiglia sempre di sciacquare ogni singolo oggetto utilizzato con molta attenzione, cercando di andare ad eliminare ogni residuo di cloro. Ovviamente non fanno eccezione nemmeno le ciabatte.
Per concludere, poi, alcune precisazioni riguardo la vestibilità. In piscina è necessario avere più aderenza che vestibilità, per questo motivo i modelli adatti da acquistare sono le classiche flip flop, da indossare e togliere con facilità prima di entrare in acqua. Nonostante questo, però, è importante prestare attenzione alla misura scelta. Nonostante si tratti di una calzatura che possiamo definire tecnica e utilizzabile solo all’interno di un contesto particolare, è opportuno acquistare un modello che vesta la propria misura. In caso contrario, infatti, la ciabatta potrebbe sfuggire dal piede e non garantire quell’aderenza perfetta necessario all’interno di un ambiente potenzialmente scivoloso, come quello della piscina.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere le migliori ciabatte da piscina in modo semplice e veloce.
Ciabatte da Piscine più Vendute
Proponiamo un elenco delle ciabatte da piscina più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.