Indice
In questa guida mettiamo a disposizioni consigli utili su come scegliere la migliore corda per saltare per le proprie esigenze.
La corda per saltare è uno strumento per l’allenamento completo del corpo, aumenta la resistenza e migliora la condizione di braccia, gambe, spalle e della muscolatura del tronco. I vantaggi di possedere una corda per saltare riguardano non solo lo stato dell’individuo, ma anche del suo portafoglio, sul mercato vi sono modelli venduti a cifre davvero economiche.
Vantaggi della Corda per Saltare
Si tratta di uno strumento particolarmente versatile, che è possibile usare in palestra, ma anche al parco e in qualsiasi altro luogo. Gli esercizi che si possono fare sono davvero molteplici e permettono di potenziare il proprio corpo, bruciando calorie in poco tempo.
Bastano solo dieci minuti al giorno per ottenere risultati davvero stupefacenti. Nello specifico, la corda per saltare brucia grasso e calorie, migliorando l’apparato circolatorio e naturalmente, migliorando l’agilità, potenziando il corpo, sia nella parte inferiore che in quella superiore e aumentando la resistenza allo sforzo, inoltre è ideale come riscaldamento.
Risulta essere inoltre un modo divertente e originale di dimagrire e rassodare i muscoli del proprio corpo, senza trascorrere molte ore in palestra.
Come Scegliere una Corda per Saltare Professionale
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
In commercio, vi è una vasta scelta di corde per saltare, si differenziano in base al materiale, alla lunghezza, al peso e alla forma dell’impugnatura. Alcune, inoltre, sono dotate di uno schermo, posizionato sull’impugnatura, che permette di controllare il numero dei salti, la durata dell’allenamento e il consumo delle calorie.
Iniziamo dalla lunghezza e spieghiamo come si fa a sapere quale risulta essere la lunghezza giusta di una corda. Basta posizionare entrambi i piedi al centro della corda, e la misura giusta sarà quella in cui le estremità della corda arrivano sotto le ascelle. Tuttavia, sarebbe il caso di acquistare una corda regolabile, così da trarre maggiore beneficio dall’allenamento.
Per quanto riguarda i materiali, in commercio tre tipologie di corda da salto, quella di cotone, quella in pelle e infine quella in nylon. La prima è la più economica, ma è anche la più facile da consumare, è leggera e molto maneggevole, quindi adatta ai principianti e a coloro che vogliono servirsene per un semplice riscaldamento prima di altre attività. Non raggiunge elevate velocità, motivo per cui consentirà un allenamento a bassa intensità, che non sarà grado di interessare tutte le parti del corpo. La corda in pelle è senza dubbio più costosa, ma offre migliori prestazioni, è abbastanza pesante e raggiunge alte velocità, quindi è indicata per un allenamento più avanzato. Una sola seduta risulterà davvero impegnativa e coinvolgerà anche la parte aerobica, le gambe e la parte superiore del corpo. Le corde per questo tipo sono quelle più professionali, hanno un’ottima resistenza e difficilmente si rompono, attorcigliano o si sporcano. La corda in nylon è quella che maggiormente esprime il giusto rapporto tra qualità e prezzo. Ottima per i principianti, perché leggera, ma è l’ideale anche per i professionisti perché raggiunge notevoli velocità, permettendo di effettuare sessioni anche molto intense. Vi sono modelli con lunghezza regolabile, manici in spugna e con alcuni pesi, che la rendono adatta per l’ aerobica e per il potenziamento. Anche la corda in nylon ha un’ottima resistenza e dura nel tempo.
Come accennato in precedenza, sul mercato esistono molti modelli di corda per saltare. Per quanto riguarda le caratteristiche avanzate, troviamo corde per saltare con maniglie che danno maggiore controllo e che si adattano facilmente alle mani, permettendo di sentire la corda con maggiore precisione, e aiutando a migliorare le capacità dell’individuo. Altre sono dotate di forti cuscinetti in metallo, realizzati per aumentare la velocità della corda e sopportare duri allenamenti giornalieri. Quelle regolabili, sono anche dotate di tappi terminali smontabili in gomma, determinata la lunghezza ideale della corda, si può tagliare la parte in eccesso con le pinze, sostituendo poi il tappo di gomma. In genere, la corda è a prova di groviglio, così da evitare che si rovini.
Risulta essere importante ricordare che la corda per saltare dotata di un rivestimento in plastica è progettata esclusivamente per l’uso al coperto e non dovrebbe essere usata in strada e quindi su superfici abrasive, come il cemento. Coloro che vogliono usare la corda per saltare fuori casa, beneficiando anche dei vantaggi di un allenamento all’aperto, possono per esempio servirsi di un tappeto in gomma , solo così si può evitare che la corda si consumi e si danneggi.
Come Utilizzare Corda per Saltare
Per utilizzare la corda per saltare, è necessario assumere la posizione corretta.
Il corpo deve essere quindi perfettamente dritto, con la testa allineata con collo e colonna vertebrale.
Gli addominali devono essere contratti, le ginocchia piegate in modo leggero e i gomiti piegati a 45 gradi.
I palmi delle mani devono essere invece rivolti verso l’alto.
Per fare girare la corda è necessario utilizzare i polsi e non le braccia.
Per quanto riguarda gli esercizi, è necessario sapere che quindici minuti di salto con la corda equivalgono a circa trenta minuti di corsa leggera.
Prezzi corde da saltare
Il costo di una corda per saltare è davvero abbordabile a chiunque, si parte da un prezzo inferiore ai 10 euro per raggiungerne uno leggermente più alto. Naturalmente, vi sono diversi fattori da considerare nell’acquisto di una corda, materiali, peso, impugnature, ma non è difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze, spendendo poco e raggiungendo risultati davvero soddisfacenti.
La corda per saltare è uno strumento completo per l’allenamento di tutto il corpo, e risulta essere in grado di apportare notevoli benefici allo stato di forma di tutti.
Corde per Saltare più Vendute
Proponiamo un elenco delle corde per saltare più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.