Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori cuffie nuoto per le proprie esigenze.
Dietologi e professionisti del fitness non fanno altro che elogiare le qualità benefiche di un’attività costante in piscina. Effettivamente, che vi piaccia o meno, l’acqua ha sul corpo umano un effetto che si protrae dall’età dello sviluppo fino all’età adulta.
Per questo, dunque, i più piccoli vengono portati a nuoto per padroneggiare l’elemento acquatico e per aiutare il proprio fisico a svilupparsi e solidificarsi. Per quanto riguarda, poi, le mamme in attesa, l’attività in acqua è particolarmente consigliata, visto che non si avvertono minimamente gli effetti negativi del peso, oltre a diminuire lo sforzo. Per non parlare, poi, dei benefici ottenuti da chi deve sottoporsi a riabilitazione e per gli anziani che, comunque, hanno necessità di muoversi per migliorare la circolazione.
Insomma, è un dato di fatto che il nuoto è un’attività utile. Nonostante questo, però, alcuni sono restii a scendere in acqua per gli effetti che il cloro ha sulla pelle e, in modo particolare, sui capelli rendendoli decisamente più secchi. Un modo per ovviare a questo problema, però, è l’uso costante della cuffia e, soprattutto, la scelta del modello migliore.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Cuffie Nuoto
In effetti, la cuffia è un capo che si deve indossare obbligatoriamente in un luogo pubblico come la piscina per motivi diversi. Prima di tutto la capigliatura, lasciata libera, potrebbe dare fastidio durante la nuotata. Ma il motivo più importante per dover indossare una cuffia riguarda soprattutto il mantenimento igienico di un ambiente comune. Non tutti sanno, infatti, che i capelli, una volta caduti in acqua, abbassano il livello del cloro attivo aumentando, invece, i parametri di quello passivo. La conseguenza quasi immediata è l’intorbidirsi dell’acqua. Con l’andare del tempo, poi, i capelli potrebbero accumularsi sul fondo della piscina, andando a intasare le condutture e i filtri dell’acqua.
A questo punto, dunque, abbiamo capito due concetti fondamentali, nuotare aumenta la nostra forma e risulta essere assolutamente necessario indossare una cuffia. Stabilito questo, però, è necessario saper scegliere il modello migliore tra tutti quelli messi a disposizione sul mercato. Vediamo quali differenze fondamentali possono mostrare degli oggetti tutti della stessa forma e con la medesima funzionalità.
A renderle particolarmente diverse è soprattutto il materiale con cui sono realizzate. Iniziamo dai modelli in lattice che, a oggi, risultano essere ancora le più popolari. Questo successo di pubblico dipende soprattutto da due motivi, l’aspetto economico e un livello di protezione buono. Nonostante questo, però, bisogna tener conto di un difetto non da poco. Le cuffie in lattice non possono essere assolutamente indossate dalle persone allergiche a questo materiale. Le controindicazioni, in questo caso, sono sfoghi cutanei e rigonfiamenti delle orecchie. Nel caso vi trovaste davanti a questi segnali, è opportuno recarsi dal proprio dottore per avere una cura efficace.
Le cuffie in silicone sono state create proprio per risolvere questi problemi allergici e permettere a tutti di poter nuotare in tranquillità e serenità. Con il passare del tempo, però, sono state apprezzate da molti soprattutto per i vari colori con cui vengono realizzate. A parte questo elemento puramente estetico, ci sono delle caratteristiche tecniche che hanno decretato il successo di questo materiale. Prima di tutto, se lo si confronta al lattice, è sicuramente più resistente e durevole nel corso del tempo. Per questo motivo, dunque, sono mediamente più care. In questo caso, però, si tratta di un costo comprensibile e intelligente, visto che si ammortizza senza troppi problemi nel corso del tempo. Fate attenzione, però, proprio come un abito, queste cuffie non sono consigliate per tutte le dimensioni. Per esempio, sono sconsigliate per chi ha una testa piuttosto grande o dei capelli molto lunghi e folti. Questo dipende principalmente dal fatto che sono scivolose e lisce, quindi tendono a sfilarsi. A un primo sguardo questi modelli potrebbero sembrare troppo piccole per chiunque ma, in realtà, hanno delle qualità di elasticità che le rendono adattabili facilmente. Quando si indossa, poi, bisogna assicurarsi che vada a coprire le orecchie, altrimenti si sfila con maggior facilità. Per finire, poi, un’accortezza utilizzata dai nuotatori professionisti per riuscire a sfilarla senza problemi. Molti di loro bagnano i capelli con acqua e balsamo. Bisogna fare attenzione a non esagerare, però. Se la testa è troppo scivolosa, infatti, si rischia di perderla dopo poche bracciate.
Chiudono le cuffie in lycra e poliestere. Queste, nonostante abbiano una vestibilità assolutamente comoda, soprattutto per chi ha capelli lunghi, presenta la controindicazione di far entrare l’acqua, trattandosi di materiale poroso. Alcuni nuotatori le utilizzano sotto le cuffie in lattice per evitare che i capelli si aggroviglino e per evitare dolorosi strappi una volta che si deve togliere.
A questo punto, però, vediamo come indossare nel modo migliore una cuffia. A prima vista non sembrerebbe un’operazione complicata ma è bene seguire alcuni consigli, soprattutto nel caso di persone con capigliatura lunga. Non è un caso, dunque, se le nuotatrici professioniste scelgono di sfoggiare dei tagli corti alla moda e pratici. Se, però, non si ha intenzione di rinunciare alla propria coda di cavallo e non si ha un’attività professionale, allora potrebbe essere sufficiente seguire alcuni passi fondamentali per indossare la propria cuffia. Per prima cosa si deve allargare ai lati e, dopo iniziate a infilarla dalla fronte. Per rendere più agevole il tutto si consiglia di tenere i capelli sciolti dietro la testa e iniziare a inserirli nella cuffia una volta che questa è stata calzata bene. Si sconsiglia, invece, di legare i capelli in una coda o uno chignon. In questo modo, infatti, si creano delle sporgenze che rendono la cuffia meno aderente e, quindi, non perfettamente sigillante. Nonostante tutte le accortezze, però, è giusto essere consapevoli che non esiste sul mercato una cuffia che sia completamente impermeabile. Il che vuol dire mettere in conto capelli umidi, se non bagnati. Per finire la parte tecnica, poi, un’ultima precisazione. Le cuffie sono prodotte in misura unica, il che vuol dire che la vestibilità dipenderà essenzialmente dalla capacità di rintracciare il modello migliore per noi.
Concludiamo con alcuni consigli. Se avete intenzione di dedicarvi all’attività agonistica, dovete ricordarvi che inaccettabile presentarsi ai blocchi di partenza privi di cuffia. Altrettanto impensabile è nuotare con la testa nuda. C’è da dire, però, che negli ultimi anni i marchi sportivi hanno prestato particolare attenzione alla produzione di diversi modelli di costumi da bagno e anche di cuffie. Si tratta di modelli da gara e che, quindi, sono in grado di ridurre la resistenza dell’acqua. Inoltre, per aumentare al massimo l’aderenza ed evitare lo scivolamento durante la gara è possibile indossare due cuffie, una in lattice e una in silicone. Sempre, ovviamente, che non si abbia delle particolari allergie. Gli occhialini, poi, sono indossati tra le due cuffie in modo tale che il laccetto non rimanga esterno. Per quanto siano scomode e antiestetiche, è un fatto comprovato che le cuffie e il loro utilizzo rappresentano una protezione importante, se non fondamentale, dei capelli dagli effetti negativi che può causare l’esposizione al cloro. Questo, infatti, rende la capigliatura opaca e sfibrata. Lo scopo, dunque, è di salvaguardare i capelli dal contatto con l’acqua in tutti i modi possibili. Per questo scopo le cuffie migliori rimangono ancora quelle in silicone e in lattice.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori cuffie nuovo in modo semplice e veloce.
Cuffie Nuoto più Vendute
Proponiamo un elenco delle cuffie nuoto più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.