Indice
In questa guida mettiamo a disposizioni consigli utili su come scegliere i migliori elastici fitness per le proprie esigenze.
Strumento fondamentale per il fitness, l’elastico è facile da utilizzare, non ha un costo eccessivo e ha effetti positivi sul corpo.
Le migliori palestre palestra offrono un servizio fitness professionale con l’utilizzo di elastici ma, chi sa utilizzarli, può utilizzarli anche in casa.
L’elastico fitness offre infatti resistenza durante gli esercizi, senza la necessità di utilizzare pesi e manubri. Vediamo di seguito le caratteristiche degli elastici fitness e quali tipi scegliere tra la vasta gamma di modelli presenti sul mercato.
Come Scegliere un Elastico Fitness
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Sul mercato sono disponibili vari modelli di elastici fitness, che si differenziano per caratteristiche.
I modelli più semplici sono costituiti da una fascia colorata, quelli più avanzate possono includere manubri e maniglie per inserire mani e piedi.
L’elastico fitness senza manubri ha il vantaggio di permettere di eseguire un maggiore numero di esercizi.
Nel caso si scelga un modello senza manubri, è comunque possibile aumentare la resistenza accorciando la banda.
Nella scelta è molto importante fare attenzione al colore dell’elastico fitness, che indica la resistenza.
Normalmente i colori più chiari vengono utilizzati per indicare strumenti con una resistenza leggera, equivalente a 1,5 o 3 Kg.
I modelli con resistenza più alta, equivalante a circa 8 Kg, vengono invece solitamente proposti in colori scuri.
La lunghezza dell’elastico fitness è un altro elemento da valutare con attenzione.
Più corta è la molla, maggiore è la resistenza.
Per i meno esperti, è consigliabile quindi scegliere un elastico fitness abbastanza lungo.
Per ulteriori dettagli è possibile vedere questa guida sugli elastici fitness su Lapalestraincasa.net.
Allenamento con Elastico Fitness
Pratici da portare in viaggio o da tenere in casa, l’elastico per il fitness occupa poco spazio e permette di essere tenuto a portata di mano per migliorare il tono di braccia, gambe, schiena ed anche addominali. Basta eseguire gli esercizi corretti e in breve tempo si otterranno risultati straordinari. Vediamo alcuni esercizi utili per allenarsi con l’elastico per fitness.
Esercizio per i bicipiti. Mettersi in piedi, a gambe divaricate, con ginocchia piegate e addominali contratti. Bloccare la banda elastica sotto i talloni e afferrare un’estremità per mano. Piegare l’avambraccio sul braccio espirando e distendere inspirando. Non alzare i gomiti e tenere le braccia appoggiate al tronco.
Esercizio per i bicipiti. Adottare la stessa posizione di partenza indicata in precedenza, afferrare poi un’estremità dell’elastico appoggiando la mano sinistra sui lombari e l’altra estremità con la mano destra portandola dietro la testa. Espirare e stendere il braccio destro tenendo il gomito vicino all’orecchio.
Esercizio per i glutei. Mettersi distesi sulla pancia, posizionare l’elastico all’altezza delle scapole e afferrare entrambe le estremità, aprire le braccia fino a tenderlo bene e sollevare il busto, contraendo i muscoli dei glutei. Mantenere la posizione per 10 secondi, ripetere l’esercizio 15 volte.
Esercizio per tonificare le gambe, le braccia e la schiena. Posizione in piedi a gambe appena divaricate, mettere l’elastico sotto le scarpe e tenerlo saldamente con le mani, con le braccia tese lungo i fianchi. Piegarsi sulle gambe e sollevare le braccia, piegandole al petto, o sopra la testa. Restare in posizione per 10 secondi, ripetere l’esercizio 15 volte.
Esercizio per gli addominali: . Posizione seduta con l’elastico sotto ai piedi, afferrare le estremità all’altezza delle ginocchia, inclinare il busto verso il suolo e tendere l’elastico portando indietro i gomiti. Prima di toccare terra, restare in posizione per stimolare i muscoli dell’addome, poi tornare nella posizione iniziale. Eseguire quattro serie da venti.
Esercizio per la parte interna delle cosce. Mettersi in piedi, posizionare un’estremità dell’elastico attorno a una caviglia e l’altra fissata a una porta, portare la gamba davanti all’altra, sempre fissa a terra, incrociandola e tirando l’elastico. Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba.
L’elastico fitness risulta essere quindi uno strumento semplice da utilizzare e seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Prezzi Elastici per Fitness
Il prezzo degli elastici fitness varia a seconda del modello e della qualità del prodotto.
I modelli più semplici sono disponibili a partire da 5 euro, per gli strumenti realizzati con materiali di maggiore qualità è possibile arrivare a superare 50 euro.
Tra le migliori marche di elastici fitness possiamo indicare Effea, Everlast, Domyos, Faress e Reebok.
Si tratta comunque di un prodotto comune e quindi è possibile trovare elastici per fitness di qualità prodotti anche da aziende meno conosciute.
Elastici per Fitness più Venduti
Proponiamo un elenco degli elastici per fitness da polso più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.