Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore ellittica per le proprie esigenze.
L’attività fisica oggi, molto più rispetto al passato, è parte della nostra vita quotidiana sia per il benessere fisico che se ne trae sia per poter avere un fisico snello e asciutto da mostrare agli altri, per questo utilizziamo attrezzi ginnici sia a casa che in palestra come l’ellittica per fare sport.
Come Funziona
Ogni giorno, facciamo i conti con la pancetta e con quei rotolini di grasso localizzati attorno ai fianchi, maggiormente noti con il nome di maniglie dell’amore. Soprattutto le donne che magari non riescono ad abbottonare il jeans o la gonna preferita vedono il loro problema ancora più evidenziato dall’immagine che la tv, mass media, moda e riviste ci rimandano, bersagliandoci continuamente con figure snelle e longilinee, curate e accattivanti, così da cercare ad ogni costo di voler raggiungere quei modelli di fisicità perfetta e invidiabile, per assomigliare a quelle donne che prendiamo come riferimenti, donne che rappresentano la bellezza e si avvicinano alla perfezione. Spesso la ricerca della perfezione fisica è contrastata dalla pigrizia, ma sappiamo che “chi bella vuole apparire almeno un po’ deve soffrire” o per meglio dire, deve impegnarsi. Molte persone preferiscono all’andare in palestra organizzarsi con lunghe camminate all’aperto, al parco o lungo sentieri montani. Per quelle persone che invece, per varie problematiche, vedi famiglia, figli, impegni di lavoro e brutto tempo non riescono a ritagliarsi degli spazi per andare in palestra o per uscire di casa e andare al parco, ecco che corrono in loro aiuto tutta una vasta gamma di attrezzature ginniche ideate proprio per la casa, tra tutte negli ultimi anni ha preso il sopravvento l’ellittica.
L’ellittica è uno degli attrezzi più completi in termini di coinvolgimento dei muscoli del corpo oggi presenti sul mercato che permette di raggiungere dei risultati visibili potendo stare tranquillamente tra le mura domestiche nella tranquillità della propria casa, ascoltando la musica che più ci piace o guardando i film e le soap che più attirano la nostra attenzione. Sicuramente l’attività fisica da sola non fa miracoli. Essa, infatti, deve essere supportata da un alimentazione equilibrata dove l’introduzione del cibo devono assicurare il giusto nutrimento al nostro corpo che deve essere composto da carboidrati, grassi, zuccheri, proteine, fibre, sali minerali e acqua variando l’alimentazione e unendola ad un adeguata attività fisica.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Caratteristiche generali
Gli attrezzi in versione casa presenti in commercio sono tantissimi, spaziano dalla cyclette allo stepper, dalla panca al tapis roulant e la scelta dipende dai muscoli che si vogliono sviluppare, se la parte alta del corpo o piuttosto la parte bassa o entrambe le zone contemporaneamente ad ogni esigenza corrisponde l’attrezzo adatto. Se il nostro obiettivo è scegliere di fare allenamento con l’ellittica ecco che la scelta può risultare alquanto difficile visto i numerosi modelli presenti e completi di tantissime funzionalità, basta entrare in un negozio specializzato in articoli sportivi per avere un idea delle varietà di ellitiche per il fitness presenti, tanto che spesso hanno delle intere aree espositive.
L’ellittica assomiglia per alcuni aspetti ad una bicicletta da camera senza sedile mentre per altri aspetti ad uno stepper. Grazie a questa combinazione di elementi questo attrezzo ellittico consente di far lavorare contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo; il tutto è facilitato da un movimento di pedalata ellittico. L’ellittica è costituita dal volano che è simile ad una grossa ruota che determina l’armonia della pedalata in genere; bisogna orientarsi verso un volano che pesa tra gli undici e i dodici kg. Un altro aspetto da valutare è la Resistenza magnetica o elettromagnetica che determina la frenata durante l’esercizio aumentandone la resistenza. Altre parti che la compongono sono i pedali, spesso regolabili e il manubrio, in genere ve ne sono due, uno fisso e uno mobile per proseguire all’allenamento o meno della parte superiore del corpo. I modelli di Ellittica più tecnologici si compongono di sensori di pulsazioni, che misurano il ritmo cardiaco, la console dove oltre a visionare il tempo di durata degli esercizi, le calorie bruciate permette anche di impostare i vari programmi di esercizi che pianificano la resistenza dell’esercizio stesso, alcuni modelli sono inoltre dotati di rotelle per poter facilitare lo spostamento della stessa. Sicuramente quando stiamo per acquistare un ellittica, non dobbiamo guardare la sua estetica ma le caratteristiche funzionali che la rendono particolare e diversa rispetto alle altre.
Benefici ellittica
Come abbiamo già accennato, l’ellittica rappresenta uno strumento ginnico da casa efficace, perché combina insieme l’utilizzo dello stepper e quello della bicicletta da camera, entrambi in un unico attrezzo così da poter coinvolgere durante gli esercizi più parti del corpo, inferiore e superiore, arrivando fino al coinvolgimento dell’80% della massa muscolare; come primi benefici che ne derivano possiamo dire che un utilizzo costante favorisce la perdita di peso e l’abbassamento del colesterolo che circola nel sangue. I benefici dell’ellittica sono dovuti soprattutto al movimento ellissoidale, questo significa che è come se si facesse contemporaneamente una camminata e una corsa, ma senza interruzioni, infatti il movimento è continuo e segue un sistema ellittico dove le articolazioni, in particolare le ginocchia non risentono di questo movimento, quindi il movimento risulta fluido e senza contraccolpi che potrebbero portare ad affaticamenti e a delle problematica future.
Qualcuno potrebbe affermare che la bike ellittica è idonea solo alle donne per avere dei glutei invidiabili, ma si sbaglia perché anche per gli uomini risulta essere un attrezzo utile soprattutto perché permette di sviluppare e potenziare i muscoli quadricipiti, i polpacci, i dorsali, i pettorali, i muscoli bicipiti, gli addominali bassi e infine i glutei. Quindi un solo attrezzo è utile per tonificare gran parte del nostro corpo, evitando strappi grazie al suo movimento ellittico e soprattutto non sovraccarica ne la schiena e ne le ginocchia. Ma non è tutto, infatti la bici ellittica è un ottimo attrezzo per l’allenamento cardiovascolare ed è da tenere presente che dieci minuti di allenamento sull’ellittica equivalgono a circa mezz’ora di tapis-roulant. Essendo un attrezzo complesso e quindi faticoso è sempre meglio iniziare con piccoli allenamenti ed esercizi che possono variare tra i cinque e i dieci minuti per poi man mano aumentare il tempo dell’esercizio. Quindi in casa o in palestra, l’ellittica risulta essere un valido aiuto per dimagrire e raggiungere una forma fisica tonica e tanto desiderata. Quello che conta sono l’impegno e la costanza, ovviamente questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Scegliere l’ellittica più o meno professionale
Da quello fin ora descritto la scelta che dobbiamo fare per acquistare la nostra ellittica risulta non facile dato che i modelli possono essere troppo complessi e professionali e si potrebbe sbagliare acquistando un ellittica che non soddisfa le nostre esigenze. Per orientarci nella scelta dobbiamo tenere presente alcune caratteristiche dell’ellittica come le dimensioni. L’ellittica deve essere idonea a sostenere il nostro peso soprattutto durante il movimento, per evitare di girare per casa durante l’utilizzo della stessa o peggio ancora che si rompa dopo pochi utilizzi. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’inclinazione. Essa infatti dovrà essere regolabile per far sì che quando sarete più allenati potrete variare l’inclinazione aumentando la resistenza; all’inizio l’inclinazione deve essere minima. Importante risulta anche orientarsi verso un modello di ellittica che abbia il doppio manubrio, uno fisso e uno mobile, la necessità di avere il doppio manubrio nasce dal fatto che se si avverte stanchezza durante l’esercizio alla parte superiore, quindi alle braccia, avere a disposizione un manubrio fisso permette di poter riposare le braccia appoggiandosi a quest’ultimo e di poter continuare l’esercizio solo con la parte inferiore del corpo quindi delle gambe che altrimenti verrebbe interrotto. L’ellittica diventa più specifica se tra le sue funzioni è inserita anche la console, cioè un piccolo computer base che permette di impostare e visualizzare il tempo di durata dell’esercizio ma soprattutto permette di impostare un programma di allenamento che faciliti l’utilizzo dell’ellittica, alternando momenti di resistenza fisica a momenti di defaticamento, in alternativa si può scegliere anche un programma base, cioè che simula un piano quindi senza introdurre resistenza e fatica. Se l’ellittica è dotata anche di sensori di pulsazioni è possibile monitorare sulla console il ritmo cardiaco così da rimanere sempre all’interno della propria soglia aerobica cioè quella soglia che ci permette di dimagrire, anche se il cardiofrequenzimetro non sempre risulta preciso, stando anche attenti a non affaticarci perché l’affaticamento significa che stiamo sottoponendo il cuore ad uno sforzo maggiore e ciò potrebbe comportare delle problematiche future.
Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questo sito sull’ellittica, in cui sono presenti recensioni dei diversi modelli presenti sul mercato.
Vendita
Come abbiamo trattato la scelta dell’ellittica non è una cosa semplice, modelli, caratteristiche e funzioni sono tante da farci andare in confusione ma se abbiamo deciso di acquistarla è sempre meglio rivolgerci a negozi specializzati, dove è possibile acquistare l’ellittica dopo essersi consultati anche con il personale qualificato, che nei negozi sportivi è formato per dare delle informazioni corrette ed esaustive sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness in casa e sia a chi magari è un appassionato di attrezzi da palestra. Risulta essere sempre meglio visitare più negozi specializzati in vendita ellittica per avere un’idea più completa e un ventaglio di offerte che ci permettono di acquistare un ottimo prodotto al prezzo più vantaggioso. Se siete esperti cibernauti e fautori degli acquisti online allora c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia nei modelli che nei prezzi, infatti per il modello base si arriva a spendere anche centonovanta euro mentre per ellittiche professionali si può arrivare a spendere anche mille euro. La scelta tra i prezzi dell’ellettica offerti sta soprattutto al budget che si ha preventivato da spendere e alle funzioni che si vanno a ricercare. Online è possibile trovare offerte vantaggiose, l’ellittiche vengono presentate con delle fotografie insieme alle schede tecniche per poter fare un confronto, per ulteriori chiarimenti si può contattare direttamente il rivenditore e per pagare occorre soltanto una carta di credito accettata sul web e il gioco è fatto.
In definitiva la “cyclette ellittica” risulta un ottimo attrezzo ginnico da casa sia se si vuole perdere del peso che se si vuole semplicemente mantenere un corpo tonico, inoltre aiuta la circolazione cardiovascolare, occupa poco spazio in casa e può essere spostata agevolmente, se possiede le rotelle o addirittura richiudibile, se predisposta. Ma quello che è doveroso consigliare e che è sempre utile fare un controllo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento e dieta, soprattutto se si soffre di problematiche specifiche, perché prima di avere una forma invidiabile dobbiamo avere un corpo sano.
Ellittiche più Vendute Online
Proponiamo un elenco delle ellittiche più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.