Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori ganci appendi bici per le proprie esigenze.
Spesso, guardando un film americano, sullo sfondo di un piccolo ma elegante appartamento, abbiamo visto una bicicletta tranquillamente appesa al muro dell’ingresso. In effetti, per quanto possa apparire bizzarra per chi ha una concezione di appartamento e casa più tradizionale, si tratta di una soluzione salva spazio piuttosto intelligente da potere applicare in qualsiasi cas.
Ecco, dunque, che ai ciclisti più accaniti viene offerta un’alternativa valida per riporre la propria bicicletta durante la stagione invernale anche in assenza di uno spazio più adeguato come, per esempio, un garage. Anzi, in questo modo si potrebbe sfruttare anche il minimo spazio offerto da un posto macchina essenziale.
A questo punto, però, stabilita effettivamente l’utilità della soluzione, vediamo come risulta essere possibile applicarla nella pratica. Nel caso, dunque, si sia deciso di posizionare la propria bicicletta in casa senza, però, rischiare di averla tutti i giorni tra i piedi ad intralciare le attività quotidiane, ci si dovrà avventurare all’interno del mondo dei ganci appendi bici.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Ganci Appendi Bici
Il primo passo da compiere, però, consiste nel fare una distinzione tra quelli da applicare al muro, conosciuti anche come portabici da parete, e quelli da utilizzare sul soffitto. La scelta degli elementi da acquistare, ovviamente, dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione e dal tipo d’ingombro che si è in grado di sopportare senza problemi. Per comprendere meglio, vediamo le caratteristiche che li definiscono e il loro modo di utilizzo.
Iniziamo proprio dai ganci appendi bici da muro. In questo caso la confezione è composta da una coppia di ganci, una piastra di metallo da collocare sul muro grazie a dei tasselli e, per finire, anche da due aste solitamente realizzate in materiale plastico o, comunque, rivestito. Questo particolare è molto importante, visto che si tratta di una protezione necessaria per la bici, in modo da non esporla a rischio di graffii. Sempre per favorire comodità e praticità, poi, alcuni modelli presentano anche delle scanalature sulle aste, per fare in modo, in caso di una famiglia di ciclisti, di posizionare più di una bicicletta nell’apposito spazio senza che vengano in contatto una con l’altra.
Nonostante la sua funzione salva spazio, però, potrebbero esserci dei casi in cui è impossibile montare questo tipo di ganci. A questo punto, dunque, è possibile dirigersi verso una seconda opzione, rappresentata dai ganci per soffitto. Anche qui ci si confronta con una confezione composta dalle piastre, necessarie proprio per attaccare i ganci al soffitto di una stanza, i tasselli, i ganci veri e propri e, per terminare, la corda, fondamentale per tirare su proprio la bicicletta. Rispetto ai ganci da muro, in questo caso ci si trova davanti ad un sistema di montaggio che potrebbe risultare più laborioso, lasciando anche dei dubbi riguardo la solidità della struttura. In realtà, una volto assemblato il tutto e compreso come ancorare la propria bicicletta, tutto si rivelerà particolarmente solido. Rispetto alla prima opzione, però, che si adatta alla perfezione agli ambienti di un appartamento, i ganci da soffitto sono sicuramente più pratici da inserire all’interno di una cantina o di un garage. Grazie al loro utilizzo, infatti, è possibile sfruttare uno spazio aggiuntivo in altezza altrimenti inutilizzato, lasciando il resto a scatoloni ed altri oggetti da riporre.
A questo punto, però, dopo avere considerato queste due soluzioni, è possibile, applicando lo stesso identico principio, dare libero spazio alla fantasia ed utilizzare anche degli elementi sostitutivi. Questo discorso può essere particolarmente valido soprattutto per chi decide di posizionare la propria bicicletta su di un myro di casa senza, però, rinunciare anche al gusto per l’estetica e per lo stile. In questo caso, per esempio, è possibile sostituire i classici ganci con un elemento ornamentale a tema come la sella e il manubrio di una vecchia bici. Questi, posizionati sul muro come una sorta di piccolo trofeo possono sostenere senza problemi un esemplare più moderno delle due ruote.
Quanto detto fino a questo momento è particolarmente efficace, ma vediamo che cosa fare nel caso in cui non si abbia la possibilità di agganciare nulla al muro e non si possiede nemmeno una cantina. L’opzione di lasciare praticamente incustodita la propria bicicletta non è nemmeno da considerare, per questo motivo sono state messe in commercio delle soluzioni leggere e non fisse. Si tratta di strutture in acciaio da appoggiare al muro che si si estendono in verticale da terra. Il concetto è molto simile a quello delle librerie. Qui, però, al posto delle mensole, è possibile inserire più di un gancio grazie al quale potere posizionare una o più bici.
Ganci Appendi Bici più Venduti
Proponiamo un elenco dei ganci appendi bici più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.