Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori gomitiere da pallavolo.
Ogni sport, singolo o di squadra che sia, ha i suoi strumenti grazie ai quali svolgere al meglio l’attività, e non fa alcuna differenza che si approcci l’attività in modo agonistico o amatoriale. Questi, molto spesso, diventano un elemento essenziale senza il quale la prestazione sportiva rischierebbe di essere meno brillante. Alcuni, come le racchette, sono essenziali per lo svolgimento stesso del gioco. Altri, invece, svolgono una funzione strettamente protettiva come il casco per i ciclisti. Appartengono a questa categoria anche le gomitiere da pallavolo, il cui compito è difendere giunture e articolazioni da cadute e urti poco morbidi con il campo da gioco.
Il fatto è che, quando si è trascinati dal fervore della gara, non si presta certo molta attenzione e non si agisce con cautela. Per questo motivo, l’utilizzo della gomitiera è consigliabile sia su un campo da gioco durante un match all’ultimo colpo, che in un incontro tra amici o in una sessione di allenamento.
Questo significa che, fatta forse eccezione per il Beach volley, le gomitiere sono un accessorio assolutamente necessario se si vuole praticare con scioltezza e tranquillità la pallavolo. Non pensiate, però, che una gomitiera valga l’altra. Anche in questo caso, infatti, avete a disposizioni vari modelli tra cui scegliere. L’importante, poi, è optare per uno che, oltre a proteggervi da eventuali cadute, permetta comunque anche una buona mobilità durante il gioco, visto che il fine ultimo di qualsiasi sportivo è di vincere e portare a casa il match.
Cosa Sono le Gomitiere
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Prima di addentrarci nella scoperta delle varie tipologie, dedichiamo qualche riga alla descrizione della composizione di questo oggetto. Iniziamo con il dire che le gomitiere sono dei prodotti piuttosto semplici. Si tratta, essenzialmente, di fasce imbottite da mettere all’altezza del gomito. Il loro compito, dunque, è quello di aderire perfettamente alla parte senza, però, intralciare il movimento. Proprio come abbiamo già accennato.
L’aderenza, in particolare, è un elemento fondamentale che non deve mancare per rendere la gomitiera efficace. Per questo motivo alcuni modelli sono dotati di strisce in velcro, il cui scopo è farli calzare perfettamente con la misura del proprio braccio.
Come Scegliere Gomitiere da Pallavolo
A questo punto, chiarita la composizione veramente elementare dell’oggetto, andiamo a vedere nel dettaglio quali elementi non devono essere trascurati per scegliere la migliore gomitiera da pallavolo. Il primo passo consiste nello specificare che, ovviamente, esistono in commercio vari modelli, più o meno professionali, che possono essere utilizzati sia da dilettanti che da professionisti. Questo, è indubbio, può rendere la scelta più complessa. Se, però, da una parte non è possibile entrare in un negozio di articoli sportivi e scegliere una gomitiera a caso, dall’altro non è certo una missione impossibile portare a casa un modello sicuro e dall’ottima vestibilità. Soprattutto l’ultimo elemento è da considerare con molta attenzione. Per esempio, gomitiere e ginocchiere da pallavolo potrebbero sembrare molto simili agli occhi di sportivi inesperti. Entrambe, infatti, sono elastiche e imbottite e si posizionano all’altezza delle giunture per proteggerle. A differenza, delle ginocchiere, però, le gomitiere sono molto meno avvolgenti. E, per risolvere questo inconveniente, è sempre bene scegliere dei modelli con delle fasce regolabili. Grazie a queste, infatti, si evita il pericolo di assistere al lancio della gomitiera insieme alla palla, oltre ad evitare di infortunarsi per un improvviso spostamento di questa perché troppo larga per il braccio.
Risulta essere logico che indossare questo accessorio comportata godere di alcuni benefici, soprattutto fisici. Quello principale è, senza dubbio, la protezione. Più di una volta all’interno dell’articolo abbiamo puntato l’accento su questo elemento e non è certo un caso. Il fatto è che l’articolazione del gomito è una delle più complesse e delicate tra quelle presenti nel nostro corpo. Per questo è assolutamente necessario ammortizzare quanto possibile gli urti cui potrebbe essere sottoposto. Nel caso in cui, poi, si soffra di problemi specifici, la gomitiera svolge quasi la funzione di un tutore per non andare a danneggiare ulteriormente la parte.
Una segnalazione particolare meritano i prodotti firmati McDavid. Queste gomitiere, infatti, sono una sorta di manicotti che arrivano a coprire il braccio fino al polso e sono fornite di una parte rigida proprio all’altezza del gomito. Il fatto che coprano tutto l’arto è segnalato come una caratteristica molto interessante, visto che non permette al muscolo di raffreddarsi troppo velocemente. Dunque, quale categoria di acquirente può essere interessato a comprare una gomitiera e inserirla nel proprio corredo sportivo? La risposta più scontata sono gli sportivi, amatoriali o professionisti. Questi, però, non sono certo gli unici che possono avvalersi delle gomitiere. Interessati all’acquisto non sono solo gli amanti della pallavolo, ma anche i bambini, o, per meglio dire, i loro genitori, ovviamente interessati a prendere qualsiasi tipo di precauzione per sventare problemi. Proprio per questi motivi, i più piccoli sono muniti di varie protezioni imbottite quando si avvicinano per la prima volta ai pattini. Oppure quando vengono tolte le famose rotelline di protezione per lanciarli, con un brivido di paura, nel mondo delle due ruote e di possibili cadute.
Qualunque sia la loro applicazione, però, ricordatevi sempre di controllare la misura. Le gomitiere non sono tutte uguali, quindi potreste rischiare di acquistarne una troppo grande per il vostro braccio. Perciò, che siano presenti o meno le fascette regolabili, ricordate di misurarle sempre e di non cedere alla tentazione di un rapido e veloce acquisto. Per questo motivo, anche se è possibile acquistare questo tipo di prodotto sul web, si consiglia di recarsi di persona presso un negozio addetto. Comprare online una gomitiera è consigliato soprattutto agli esperti del settore, ossia a chi conosce già perfettamente il modello che desidera e la sia vestibilità. Per tutti gli altri, compresi i prudenti genitori cui abbiamo accennato in precedenza, è opportuno toccare sempre con mano e assicurarsi della qualità del prodotto che si sta scegliendo.
Per quanto riguarda il costo, poi, non è certo proibitivo, anche se le sue variazioni dipendono soprattutto dalla marca che si sceglie. Micasa, Errea, Asics e McDavid, per esempio, sono sicuramente le più richieste. Nonostante questo, però, tenete presente che il costo medio del prodotto è di dieci euro. Mentre salgono immediatamente a venti euro nel caso la vostra scelta ricada su una variante regolabile o un tutore per gomito. Prima di acquistare, soprattutto online, dovete considerare un particolare. Ossia ogni gomitiera è venduta singolarmente. Il che vuol dire che, se desiderata indossarla su entrambe le braccia, se ne devono comprare due.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è quindi possibile individuare le migliori gomitiere da pallavolo per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Gomitiere da Pallavolo più Vendute
Proponiamo un elenco delle gomitiere da pallavolo più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.