Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori manubri da palestra in modo semplice e veloce.
Risulta essere possibile utilizzare questo attrezzo per mantenersi in forma e scolpire il proprio corpo senza raggiungere una massa muscolare eccessiva. Nel caso siate tra coloro che vogliono costruire una palestra casalinga e che desiderano avere un fisico più strutturato, questa guida potrebbe essere utile per scoprire tutti i segreti dietro la scelta dei perfetti manubri da palestra.
Iniziamo con il dire che, rispetto al passato, oggi troviamo in commercio tipi e modelli molto diversi, soprattutto per quanto riguarda le forme e il peso. Inoltre i manubri sono un’ottima variante al bilanciere. Infatti, parlando da un punto di vista strettamente atletico, ci sono esercizi dove i manubri sono fondamentali come le alzate laterali o frontali per i deltoidi, le stesse spinte e via dicendo. Con questi attrezzi, infatti, è possibile acquisire con il tempo un maggiore controllo del muscolo. Il lavoro con manubri, infatti, richiede una certa coordinazione e propriocezione perché sia mantenuta la traiettoria, propriocezione che in genere è carente proprio nell’arto debole e potrebbe quindi essere sensato svolgere anche un lavoro più ricettivo e specifico con gli stessi.
Nelle palestre vengono messe a disposizione serie complete di manubri di pesi diversi che vanno dai 500 grammi agli 80 kg. Lo stesso risultato, però, non è possibile ottenerlo in casa considerato lo spazio minore che si ha a disposizione. A queste punto, si deve trovare una soluzione ottimale scegliendo il prodotto più adatto al risultato che si vuole ottenere. Compito di questa guida, dunque, è proprio quello di fare chiarezza nel mondo dei manubri da palestra per chiunque desideri acquistarne una o più coppie.
Come Scegliere Manubri da Palestra
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Iniziamo proprio dai manubri fissi. Si tratta del modello più classico di cui abbiamo parlato fino a questo momento e possono essere facilmente trovati in tutte le palestre. Per quanto riguarda il peso, solitamente si parte dai 500 gr. In questo caso possono essere realizzate in un misto di ferro con rivestimenti di gomma, con plastica e riempimento in sabbia, fino ad arrivare alle pezzature più grandi composte di solidi blocchi di ferro monoblocco, o dischi in acciaio non smontabili. Considerate che non tutti i manubri possono essere maltrattati senza riportare danni evidenti. Questo modello, però, pensato proprio per un uso di massa, è sicuramente più resistente.
I manubri componibili si possono reperire facilmente in molti negozi sportivi e in alcune palestre con coppie fino a 24 kg e non oltre. Si tratta di una delle soluzioni migliori per quanto riguarda l’allenamento casalingo, soprattutto per quanto riguarda la praticità e lo spazio occupato. Infatti, è possibile utilizzare il peso più adatto semplicemente componendo il manubrio con i pesi che si hanno a disposizione. Per esempio, con 4 dischi da 5 kg si può comporre un manubrio da 20 kg, mentre uno da 15 kg si costruisce con 2 dischi da 5 kg e 2 da 2,5 kg. Risulta essere importante considerare la scala dei pesi che si andrà a comprare per non trovarsi con manubri troppo pesanti o troppo leggeri. Non è possibile utilizzare solo dischi da 2,5 kg o anche meno per via della lunghezza del manubrio, quindi si dovrà trovare il giusto compresso tra dischi da 5 kg e quelli da 2,5 kg e anche 500 gr. In commercio esistono dei manubri di lunghezza differente. In questo caso è possibile inserire più pesi andando a limitare, però, la praticità nell’utilizzo e in alcuni movimenti. Se la vostra scelta cade su questo tipo di manubri, ricordate di controllare anche il sistema di bloccaggio dei pesi. Questo per evitare che, durante una sessione di allenamento, ci si trovi a dovere fare fronte a dei problemi per un manubrio che si smonta. Il più semplice è quello con barra filettata e serraggio a vite. Potete utilizzare anche un collare ferma pesi per ottenere il serraggio sicuro del manubrio con una certa velocità e praticità. Questo, infatti, è lo stesso che si usa nelle alzate olimpiche e può essere realizzato in plastica o in acciaio. Però dovete anche considerare che i manubri con collare ferma-pesi si adattano per la maggiore ai dischi olimpici, quindi con diametro da 50 mm.
Per finire, esistono le molle. Sono delle molle montate su sostegni, che permettono un facile inserimento sulla testa del manubrio stringendo le due estremità e rilasciandole. Si tratta di un prodotto molto economico e di facile reperibilità, anche se ha degli svantaggi. Per esempio, sono sconsigliate sui manubri lisci e con il tempo tendono ad allentarsi pregiudicando la stabilità del carico. Quindi sarebbe comunque consigliabile direzionarsi verso un tipo di prodotto diverso, magari più costoso ma più sicuro durante la sessione di allenamento.
Nel mondo degli attrezzi da palestra e allenamento esistono anche i manubri Hi Tech. Questi sono nati soprattutto per venire incontro a esigenze di praticità e spazio. Nello specifico si tratta di manubri componibili o con selettore di carico, ovvero dei manubri con cui è possibile selezionare il carico voluto in pochi secondi. Questo genere di manubri ha i suoi vantaggi ma presente anche degli svantaggi da considerare. Iniziamo dai vantaggi. Questi permettono, grazie ad un apposito selettore, di selezionare il carico voluto permettendo di effettuare rapidi cambi di peso. Inoltre non presentano problemi di spazio con i vari dischi a differenza dei manubri componibili e la sicurezza del carico e la stabilità saranno assicurate dal sistema di bloccaggio. Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, c’è sicuramente il costo, che è superiore a quello dei manubri classici. Infatti, in questo caso non è possibile acquistare un manubrio componibile a cui aggiungere, di volta in volta, i pesi secondo le necessita. Per quanto riguarda questi manubri, infatti, nascono con un carico pre stabilito, per esempio con taglio fino a 11 kg ma anche oltre fino a 24 o 36 kg, il che significa quindi spendere una cifra più alta anche se non si utilizza quel carico.
Questo significa che non sarà possibile aumentare inseguito il carico. I pesi utilizzati da questi manubri hanno una forma particolare e quindi non potranno essere utilizzati con manubri classici e con eventuali bilancieri a vostra disposizione. Questo tipo di manubri sono più delicati di altri, quindi devono necessariamente essere trattati con maggiore delicatezza. Concludiamo dicendo che in commercio, attualmente, esistono tre diverse tipi di linea di manubri con selettore, i Powerblock, i Bowflex e gli Ironmaster. I Powerblock sono dei veri e proprio blocchi. Questo significa che hanno una forma poco consueta per una coppia di manubri, e non sono economici. Le piastre, inoltre, si agganciano al manubrio con un apposito selettore. I Bowflex hanno un aspetto più tradizionale. Un selettore a lato permette di selezionare il carico voluto. Una ghiera numerata, che indica il peso desiderato, permetterà di scegliere il carico senza troppi problemi. Il peso si aggancia al corpo del manubrio per essere subito utilizzato. Chiudiamo con i prodotti di IronMaster. Questi, a differenza di Powerblock e Bowflex, non hanno un verso sistema con selettore del carico. Si tratta di un sistema componibile con dischi quadrati con apposito serraggio. Permette una selezione veloce del carico, un serraggio rapido e sicuro, una resistenza agli urti e una copertura fino ai 54 Kg con possibilità di espansione. Il costo è mediamente alto, anche se minore rispetto ai modelli considerati precedentemente.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori manubri da palestra per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Manubri da Palestra più Venduti
Proponiamo un elenco dei manubri da palestra più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.