Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori mazze da golf per le proprie esigenze.
In una partita di golf è possibile utilizzare fino a 14 bastoni da golf. Il bastone da golf è composto da tre parti: l’impugnatura, o “grip”, atta a garantire una presa salda, in gomma o pelle, che può essere simile all’impugnatura di una racchetta da tennis, ma a sezione circolare e più sottile, la canna, o “shaft”, che collega l’impugnatura e la testa del bastone, e la testa.
Come Scegliere Mazze da Golf
Vediamo come scegliere le mazze da inserire nella propria sacca da golf.
Originariamente in legno, lo shaft è oggi in grafite o acciaio, secondo le esigenze. Per colpi di maggior potenza vengono utilizzati i “legni”, e lo shaft è in grafite, che per la sua leggerezza garantisce una maggiore velocità.
Per colpi di precisione si usano i “ferri”, e lo shaft è in acciaio, la cui massa maggiore permette una maggiore sensibilità, oltre ad essere più economico. Gli shaft hanno flessibilità diverse, e si distinguono generalmente in flex, regular, stiff ed extra-stiff. I bastoni più flessibili sviluppano maggiore potenza, determinando il cosiddetto “effetto frusta”.
Questa soluzione è prediletta dai giocatori principianti, che incontrano difficoltà ad imprimere potenza al colpo, laddove i professionisti, dotati di uno swing più veloce, non usano shaft molto flessibili, per l’alto grado di imprecisione del tiro dovuto all’elevata curvatura della mazza ad alte velocità. I bastoni si distinguono dalla testa. I tipi principali sono tre: “legno” ferro e “putt”,più eventuali modelli ibridi.
I legni, così chiamati dal materiale con cui venivano costruiti fino agli anni ’80, sono oggi generalmente in lega metallica. Usati per i colpi più potenti, hanno la forma di un uovo tagliato in verticale. Il lato piatto, inciso da scanalature parallele, è detto faccia, ed è caratterizzato dal loft, una particolare inclinazione rispetto al terreno. Maggiore l’ortogonalità, maggiore deve essere la potenza del legno.
Il legno 1, con un loft tra i 6° ed i 12° è detto drive, ed ha lo shaft insolitamente lungo. E’ usato principalmente dal tee, dove il colpo deve ricoprire la massima distanza e risultare allo stesso tempo preciso. Un golfista medio usa un tee per colpi di 230 metri di distanza, mentre a livello professionistico i tiri possono superare i 300 metri. Altri legni utilizzati sono il 3, il 4, il 5 ed il 7, con loft e lunghezza della canna via via decrescenti. I ferri, con shaft generalmente in acciaio, sebbene ne esistano anche in grafite, sono usati per colpi di corta e media distanza.
Hanno generalmente numerazione crescente dal 3 al 9. Per loft e shaft vale lo stesso discorso esposto per i legni. Vi sono anche i wedge: pitching wedge, pitch, sand wedge e lob wedge. Questi ferri, caratterizzati da un’inclinazione particolarmente elevata, fino a 60°, e da uno shaft più corto del normale, sono usati per i colpi più corti. Peculiarità del sand wedge è poi la testa, detta bounce, dall’insolita curvatura, specifica per il gioco dal bunker. I ferri 1 e 2 esistono, ma sono poco frequenti, perché la difficoltà di utilizzo li rende adatti solo ai golfisti più esperti.
I più usano un ferro 3 a 180 metri, un sand wedge a 60 metri, mentre per i ferri intermedi la distanza è inversamente proporzionale. Sono disponibili numerosi modelli di ferri, in base alle esigenze del golfista. Il bastone utilizzato nel green per mandare la pallina in buca è detto puff. Il loft del puff va da 1° a 4°, ed è l’unico bastone che non deve alzare la palla, ma farla rotolare. Le case produttrici propongono putt sempre più innovativi, laddove l’essenziale per il buon funzionamento di un bastone e la buona sensazione che se ne ha in mano e a contatto con la palla.
Mazze da Golf più Vendute
Proponiamo un elenco delle mazze da golf più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.