Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori occhiali da ghiacciaio per le proprie esigenze.
Il riverbero del sole in montagna, tra le nevi ghiacciate, è molto forte. La parte superficiale dell’occhio, che protegge la pupilla, è molto sensibile ai raggi solari. Un’esposizione non sufficientemente protetta potrebbe causare agli occhi danni permanenti, per cui, dovendo passeggiare tra i ghiacci, meglio indossare un paio di occhiali adatti.
La prima regola è prendere occhiali che montino delle lenti con un fattore filtrante S4, che lascia passare dall’8% al 18% di luce, mentre le lenti con protezione S3 lasciano passare dal 18% fino al 43%. Comunque devi usare degli occhiali oscuranti in grado di filtrare la gamma dei raggi UV per intero, o quasi, e che abbiano la schermatura laterale per proteggere anche la coda dell’occhio.
Vediamo come scegliere gli occhiali per il ghiacciaio.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Occhiali da Ghiacciaio
Occhiali da ghiacciaio con le lenti intercambiabili
Gli occhiali da ghiacciaio con lenti intercambiabili sono una soluzione molto interessante, soprattutto quando la passeggiata tra le cime innevate prevede un rientro al tramonto o una partenza prima che sorga il sole. Questi occhiali infatti ti danno la possibilità di sostituire le lenti a protezione 4, indispensabili per i momenti di sole pieno, con lenti a protezione 2, dal 12% al 43% di visibilità, sufficienti se il tempo è cattivo o se manca il sole, e la visibilità comincia a diventare minore. La sostituzione delle lenti è con un sistema a clip estremamente agevole, in qualsiasi frangente.
Occhiali da ghiacciaio avvolgenti
Gli occhiali da ghiacciaio avvolgenti sono realizzati con un corpo che, oltre le lenti, avvolge tutta la fascia del viso lasciando libero solo il naso. Risulta essere un’ulteriore protezione della parte più delicata del viso, oltre che degli occhi, dal freddo, dalle intemperie, dal vento e dalla grandine. In alternativa bisognerebbe in molte occasioni indossare un passamontagna e comunque le stanghette dovrebbero essere sufficientemente ampie da coprire il lato esterno degli occhi.
Occhiali da ghiacciaio con fascia
Gli occhiali da ghiacciaio con fascia sono degli occhiali con una normale montatura da neve. La differenza sta nell’attacco delle stanghette che è realizzato con una clip. Basta sfilarle e agganciare agli ovali una fascia elastica e una guarnizione di gomma sul frontale. Questa semplice operazione trasforma gli occhiali in una maschera aderente al viso, e resistente al vento e alla tormenta. Una soluzione eccezionale che ti consente, con lo stesso paio di occhiali, di poter eaffrontare situazioni metereologiche diverse, senza dovere ricorrere alla maschera ed alla protezione antivento.
Occhiali da neve infrangibili e antiriflesso
Gli occhiali da neve infrangibili e antiriflesso sono ottimi anche per le passeggiate sul ghiaccio, soprattutto se la giornata si profila con un tempo tendenzialmente buono. Sono degli occhiali più leggeri, adatti a molti sport, che uniscono alle caratteristiche delle normali lenti protettive dei raggi UV, anche la capacità di annullare il riflesso del sole sulle superfici ghiacciate, e di essere in grado di non scheggiarsi o rompersi a causa di un impatto imprevisto, come uno scivolone o l’arrivo di una scheggia di ghiaccio.
Occhiali con lenti idrofobiche
Un’altra caratteristica interessante è la capacità di alcune lenti di respingere l’acqua. Questa caratteristica evita che le lenti si appannino in situazioni di differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, o che si accumulino delle goccioline fastidiose per la vista. Generalmente si usano dei prodotti appositi da spalmare sulle lenti per farle rimanere trasparenti, ma ci sono degli occhiali già trattati che rimangono naturalmente lindi anche in situazioni di emergenza.
Occhiali da ghiaccio classici
Questi occhiali ricreano gli occhialini tondi degli scalatori degli anni ’50, ma sono assolutamente funzionali e in linea con le normative europee sulla sicurezza. Le lenti infatti sono perfettamente polarizzate, antiriflesso e anti UV, in policarbonato con protezione 4. Le montature laterali in pelle e il copri naso creano una maschera ideale per riparare anche la fascia del viso intorno agli occhi. Le aste sono in acciaio anodizzato, sottili e resistenti, ricoperte in pelle, comode anche sotto un passamontagna.
Occhiali da montagna con lenti degradanti
Questi occhiali montano delle lenti particolari, costruite con un principio simile agli occhiali da vista fotocromatici. Infatti cambiano di intensità a secondo che la luce sia più o meno intensa. Hanno anche una schermatura più forte nella parte superiore, in modo da dare alla lente un effetto parasole, mentre la parte inferiore, decisamente più chiara, consente una migliore visione sugli oggetti circostanti. Ottimi per chi guida o fa sci al tramonto.
Come scegliere gli occhiali per il ghiacciaio
Un paio di occhiali per il ghiacciaio dovrebbe essere comunque infrangibile e antiriflesso. Se ti aspetti una giornata ventosa prendi quelli con le stanghette intercambiabili con la fascia e la maschera. Se puoi spendere di più scegli quelli con le lenti idrofobiche, sempre comode nei cambi improvvisi di ambiente. Se li usi anche in auto devi prendere assolutamente quello con le lenti fotocromatiche degradanti. Se ti piace farti notare con classe prendi quelli classici, ma fai attenzione che siano stati realizzati secondo le normative per la sicurezza.
Occhiali da Ghiacciaio più Venduti
Proponiamo un elenco degli occhiali da ghiacciaio più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.