Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio fitness per le proprie esigenze.
Per chi è attento alla forma fisica e appassionato dell’esercizio all’aria aperta, c’è un oggetto che sembra essere diventato quasi indispensabile. Si tratta dell’orologio fitness, anche detto activity tracker, grazie al quale è possibile regolare il proprio allenamento quotidiano, tenendo controlalti battito cardiaco, calorie bruciate e obiettivi raggiunti o da completare.
In sostanza, dunque, che si corra per chilometri nel proprio parco preferito o si cammini a passo sostenuto per arrivare in ufficio, questo oggetto è diventato un compagno e una specie di allenatore.
Detto questo, se siete dei principianti e ancora vi state attrezzando al meglio per compierlo o volete inserire maggiore movimento nella vostra quotidianità, è importante comprare l’orologio fitness più adatto alle proprie esigenze. Per riuscire nell’intento, visto anche le numerose offerte presenti sul mercato, è importante prendere in considerazione alcuni elementi strutturali e funzionali dell’oggetto. In modo particolare ci si riferisce alla tipologia e alla vestibilità, per passare, poi, al numero e alla qualità di dati forniti per finire con le funzionalità e la connettività.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere un Orologio Fitness
Iniziamo questo viaggio nel mondo degli activity tracker partendo proprio dalle diverse tipologie disponibili. Fare una scelta relativamente alla forma è più importante di quanto possa sembrare a prima vista. Questo particolare, infatti, va ad incidere su una maggiore o minore vestibilità e sulla comodità del prodotto nel momento in cui si sta praticando l’attività fisica scelta. Stabilito questo, per iniziare ad orientarsi tra i vari modelli, è importante partire proprio dalla descrizione delle varie soluzioni disponibili. La prima tipologia di forma somiglia a quella di un orologio, visto che è dotata di uno schermo somigliante ad un quadrante. Questo tipo di modello è sicuramente il più diffuso e gettonato dagli acquirenti che sono alla ricerca di un oggetto in grado di garantire due funzioni in una, ossia quella di un normale orologio, a cui si aggiunge quella più specifica dedicata a regolare l’attività sportiva. Per chi, invece, preferisce un design più moderno e meno classico, sono stati messo in commercio prodotti con la foggia a bracciale. In questo caso si rinuncia all’aspetto tradizionale di un orologio in favore di quella di un semplice bracciale in gomma, spesso realizzato in colori e tinte brillanti. Il quadrante classico scompare e, al suo posto, fa la comparsa un piccolo schermo, contenuto all’interno della struttura. In alcuni casi, poi, anche questo elemento è del tutto assente, visto che le informazioni e i dati necessari possono comparire direttamente sul proprio smartphone. Chiudendo questa analisi sulle forme dell’orologio fitness, poi, non possiamo dimenticare le soluzioni a clip, particolarmente apprezzate da chi non vuole ingombro, anche se minimo, sul polso. In questo caso l’activity tracker viene attaccato alle scarpe, alla cintura, ai vestiti o alla tasca dei pantaloni tramite un semplice gancetto. Ovviamente la scelta del modello, relativamente alla forma, dipende molto dalle esigenze del singolo. Per uno sportivo accanito, per esempio, potrebbe essere sicuramente più funzionale il modello ad orologio, mentre per chi vuole tenere semplicemente sotto controllo il movimento compiuto durante la giornata, il design più leggero e moderno di un bracciale potrebbe essere più adatto.
Qualunque sia la soluzione scelta per quanto riguarda l’estetica, non bisogna dimenticare che il valore di questo oggetto è contenuto nel tipo di informazioni fornite e nelle sue funzionalità. Iniziamo a prendere in considerazione proprio l’aspetto delle informazioni, il cui numero può variare da modello a modello tenendo sempre in considerazione lo scopo principale dell’activity tracker, ossia registrare l’attività fisica compiuta. Con movimento, però, non si intende solamente uno sforzo sportivo preciso, quanto tutti gli spostamenti e le attività compiute durante una giornata tipo, calcolando le calorie bruciate ed anche la qualità del sonno. Per maggiore chiarezza, andiamo a vedere più nello specifico quali sono le informazioni più utili e necessarie che questo strumento dovrebbe fornire. Iniziamo dalla qualità del sonno. Alcuni modelli in commercio sono in grado di fornire delle informazioni piuttosto specifiche e dettagliate riguardo alla totalità delle ore giornaliere in cui si dorme, il numero dei risvegli per notte, il tempo necessario per addormentarsi per finire con la qualità del sonno stesso. Questo tipo di dati, per esempio, potrebbero essere particolarmente utili per chi ha un sonno prettamente, riuscendo a tenere sotto controllo eventuali miglioramenti o variazioni della situazione.
Particolarmente apprezzato da tutti gli acquirenti è il pedometro. Grazie a questo, infatti, vengono calcolati con precisione il numero dei passi compiuti durante la propria giornata, calcolando anche le scale salite e scese. In questo modo, dunque, è possibile tenere sotto controllo il livello di movimento sostenuto quotidianamente. Altrettanto utile è il conteggio delle calorie bruciate, il movimento non ha altro fine se non quello di bruciare dei grassi in eccesso per mantenere in buone condizioni il proprio corpo. Non c’è nulla di più incentivante e stimolante che vedere il corrispettivo del movimento compiuto tradotto in calorie consumate.
Ovviamente tutto deve essere svolto nella maggiore sicurezza possibile, soprattutto nel caso in cui ci si sottoponga ad uno sforzo continuo e piuttosto intenso. Ecco perché è fondamentale la presenza di un rilevatore del battito cardiaco. Ultime, ma non meno importanti, poi, sono una serie di informazioni importanti, più che altro, per chi si dedica ad una attività sportiva con costanza. In questo caso si ha la necessità di tenere strettamente sotto controllo i progressi fatti grazie proprio ad una serie di informazioni statistiche sugli esercizi eseguiti.
Chiudiamo la guida con le funzioni, ossia una serie di possibilità aggiuntive in grado di personalizzare l’activity tracker tenendo in considerazione proprio le esigenze specifiche dell’acquirente. Si pensi, per esempio, al caso di chi svolge attività in acqua. In questo caso si dovrà indossare un modello che abbia delle evidenti capacità impermeabili. Inutile dire che ad un numero maggiore di funzioni corrisponde anche un prodotto sempre più sofisticato ed un costo finale maggiore.
Tra le funzioni previste dalle aziende produttrici ci sono, per esempio, la memorizzazione dei risultati ottenuti. In questo modo è possibile organizzare, dati alla mano, delle statistiche dettagliate sui propri progressi atletici, andando ad intensificare alcuni aspetti dell’allenamento rispetto ad altri.
Oltre ad un costante movimento, però, per molti la qualità delle giornate inizia proprio dal risveglio. Per questo motivo alcuni modelli hanno una funzione grazie alla quale è possibile svegliarsi dolcemente. In sostanza è possibile memorizzare una sveglia vibrante, giusto per accompagnare il passaggio dal sonno alla veglia in modo meno faticoso.
Dopo essere usciti dalle coperte e avere mosso i primi passi della giornata è importante poter anche programmare gli obiettivi da raggiungere durante il giorno. Si tratta, in sostanza di veri e propri obiettivi da completare durante il corso delle ventiquattro ore. Una volta raggiunti, poi, l’activity tracker provvede a inviare un messaggio informativo e a premiare l’utente con delle medaglie.
Perché tutto questo sia possibile, però, è necessario che il proprio modello abbia la possibilità di essere connesso e di svolgere le proprie funzioni anche attraverso un applicazione scaricabile su smartphone o Pc. In questo modo, dunque, è possibile dialogare direttamente con l’oggetto, gestendo le sue funzioni a seconda delle proprie necessità. Per chi non fosse interessato a questo tipo di funzione, comunque, è possibile trovare in commercio dei modelli senza alcuna connessione. In questo caso i dati necessari vengono contenuti nella memoria interna dell’activity tracker.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore orologio fitness in modo semplice e veloce.
Orologi Fitness più Venduti
Proponiamo un elenco degli orologi fitness più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.