Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori palline da tennis per le proprie esigenze.
Ogni sport richiede, per essere svolto al meglio, l’utilizzo di una determinata attrezzatura oltre, naturalmente, al raggiungimento, passo dopo passo, di una buona forma atletica su cui contare per rendere al massimo.
Tra queste discipline spicca il tennis che, per essere praticato, necessita dell’acquisto e dell’utilizzo di alcuni elementi fondamentali. Chi si avvicina ai campi, però, il più delle volte si concentra sulla scelta e sull’acquisto di alcuni oggetti essenziali come l’abbigliamento più adatto, le scarpe giuste per affrontare le diverse superfici, veloci o più lente, per terminare con lo strumento più importante di tutti, ossia la racchetta. Soprattutto a questo accessorio viene riservata una particolare attenzione, esaminando il materiale utilizzato per la sua realizzazione e, soprattutto, le diverse corde montate, oltre che la loro tensione.
Lo stesso impegno, però, non viene posto per la scelta di un altro oggetto essenziale per dedicarsi alla pratica del tennis. Il riferimento, ovviamente, è alle palline da tennis, la cui pressione va a definire il tipo di rimbalzo, di velocità e di angolazione ottenuta durante la seduta di gioco o di allenamento. Ecco, dunque, che quando ci si appresta ad acquistare tutto l’occorrente per iniziare a giocare a tennis è fondamentale non dimenticare alcuni concetti essenziali che riguardano proprio la scelta delle migliori palline da tennis. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, un modello non vale certo l’altro. In commercio, infatti, è possibile trovare molte soluzioni in grado di andare a soddisfare diversi stili di gioco ma, soprattutto, anche diversi livelli atletici.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Palline da Tennis
Come in molti altri ambiti, infatti, anche in quello limitato al tennis e alla scelta della giusta attrezzatura, non bisogna mai perdere di vista quelli che sono gli effettivi bisogni legati al tipo di attività che si vuole svolgere, all’impegno previsto per l’allenamento e al margine di miglioramento che si vuole raggiungere. Tutti questi elementi uniti compongono i dati necessari per acquistare le palline adatte per rendere al meglio sul campo da gioco. Ecco, dunque, che, prima di correre all’acquisto, è bene tenere in considerazione le caratteristiche tecniche dei due gruppi in cui questo oggetto è suddiviso. In modo particolare ci si riferisce alle palline dedicate ai principianti e ai giocatori regolari. All’interno di questo ultimo gruppo, poi, è necessario fare una distinzione tra allenamento e competizione.
Iniziamo con le palline da tennis dedicate ai principianti. Chi, infatti, ha deciso di dedicarsi per la prima volta a questo sport e sta muovendo i primi passi sui campi di un circolo, deve affrontare il tutto con delle palline che non riservino brutti scherzi nel momento in cui si stanno apprendendo le tecniche basilari. Questo significa, in sostanza, che ci si trova a confrontarsi con delle palle lente prive di qualsiasi effetto imprevisto e che, dopo il rimbalzo, non facciano trovare il tennista davanti a degli imprevisti nella velocità e nell’altezza. In sostanza, dunque, è il caso di scegliere delle palline da tennis completamente prive di pressione al loro interno. Tra i modelli consigliati ci sono, in particolare di spugna, quelli da mini tennis o i modelli definiti intermedi per adulti. In modo particolare questo tipo di palline è facilmente riconoscibile, visto che sono realizzate con feltro in parte giallo e di un altro colore. Oltre a questo, poi, l’altro elemento caratterizzante è il nucleo morbido. Per finire, poi, il materiale di composizione è la gomma spessa, il che garantisce un utilizzo prolungato della pallina.
Nel caso, invece, si pratichi il tennis da molto tempo e il campo da gioco non ha poi così tanti segreti, è il caso di fare una distinzione fondamentale secondo il tipo di attività cui ci si sottopone, ossia allenamento o competizione. Nel primo caso, in commercio è possibile trovare dei modelli in grado di poter essere colpite per molte ore consecutive. Non tutti sanno, infatti, che le palline utilizzate appositamente per l’allenamento non devono certo consumarsi velocemente. Dato per certa questa necessità, dunque, si consiglia sempre l’utilizzo di quei modelli senza pressione e a nucleo duro. Completa la struttura anche una gomma molto spessa ed un feltro sottile. Altro aspetto positivo, poi, è anche il costo piuttosto basso. In questo caso l’articolo è alla portata di ogni tasca e tutti i tennisti dovrebbero farne un utilizzo abbastanza costante.
Diversa, invece, è la composizione delle palline da utilizzare durante gli incontri. In questo caso, dunque, l’elemento essenziale che non deve mancare e che le differenzia dagli altri modelli considerati fino a questo momento, è la presenza della pressione al suo interno. Grazie a questo aspetto, alla gomma morbida utilizzata per la realizzazione e alla rifinitura in feltro, fondamentale per assorbire e restituire l’effetto, le palline così costituite risultano essere confortevoli e varie. In modo particolare questo elemento cambia in base alla superficie con cui le palline vanno a confrontarsi. Nello specifico, dunque, con una superficie dura e liscia si ottiene un effetto vivace, sulla terra rossa, invece, ci sarà più pesantezza e lentezza per l’assorbimento dell’umidità. Detto questo, terminiamo la guida chiarendo che questo tipo di palline sono sicuramente tra le più care in commercio, ma anche quelle più piacevoli da utilizzare.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori palline da tennis in modo semplice e veloce.
Palline da Tennis più Vendute
Proponiamo un elenco delle palline da tennis più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.