Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore panca multifunzione per le proprie esigenze.
Fino a poco tempo fa, una buona panca multifunzione, resistente nella struttura, seria, arrivava a costi realmente elevati, non per le tasche di tutti. Visto che molti marchi di articoli sportivi accettano un acquisto con pagamento dilazionato a rate, si può estinguerne il costo in modo perfetto.
Come Funzionano
Una panca multifunzione consente di avere a casa nostra, una seria palestra completa di cui usufruire. Risulta, quindi, effettuabile una esercitazione completa di tutti i distretti muscolari. Essa occupa, salvo alcuni modelli molto avanzati, una superficie di due metri per uno per la base, ed un’estensione in altezza appena oltre i 2 metri. È corretto cercare di prediligere l’articolo che può farci spendere meno, senza tralasciare la sicurezza di utilizzo, la praticità, la garanzia della macchina, ed assolutamente, la resistenza del telaio e delle componenti. Serve per avere in poco spazio la medesima efficacia che si ha in palestra utilizzando apparecchi specifici per ogni distretto muscolare. La panca multifunzione di solito è corredata di diverse barre. Per esempio, quella della lat-machine, quella da spingere in avanti per i pettorali e solitamente anche un attacco più basso per i tricipiti. Assomma quindi le caratteristiche di più attrezzi in uno ed è per ciò che è multifunzione.
Questi attrezzi possono tollerare anche pesi oltre i 100 Kg. Si può, dunque, capire l’importanza della robustezza dei materiali impiegati. La struttura è costruita in acciaio tubolare, quadrato o rettangolare, rivestito di vernice antigraffio oppure con finitura lucida. Il sedile e la spalliera devono essere piuttosto rigidi, legno o simili, imbottiti di gommapiuma o schiuma poliuretanica, ricoperti in materiale plastico antiallergico, oppure anche in vera pelle se si vuole scegliere per tale possibilità. Tuttavia, andrebbe rivestita da una salvietta quando si eseguono le sedute di esercitazione per consentire al nostro corpo di ossigenarsi meglio. Anche le maniglie ed i sostegni dove alloggiare le gambe sono ricoperti in soffice gommapiuma, spugna, in alcuni casi anche foderati, migliorandone la durata nel tempo. I cavi che, tirati tramite le maniglie, permettono di sollevare i pesi, sono in acciaio, fili multipli attorcigliati e rivestiti in gomma per semplificare lo scivolamento sul sistema che è attrezzato di diverse carrucole. Se esse sono assemblate con cuscinetti a sfera coadiuvano a rendere meno rumorosa la macchina durante il suo utilizzo.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Allenamento sulla panca multifunzione
Benché l’apparecchio a carichi guidati sia in grado di dare una palestra completa in poco spazio, tuttavia è necessario avere uno spazio maggiore, più ampio, al fine di favorire al meglio i gesti durante l’allenamento. Una delle peculiarità più interessanti della panca pesi multifunzione, è che permette di allenarsi da soli, anche adoperando pesi di una certa rilevanza. Ciò sarebbe irrealizzabile, oltre che irresponsabile e rischioso, ad esempio, con un attrezzo con pesi liberi o bilancieri. I movimenti concepiti per la panca multifunzionale sono ponderati per ottimizzare l’esercitazione di tutti i distretti muscolari, permettendo una certa sicurezza di impiego. Nel caso non si arrivi a portare a compimento un’alzata, non succede niente, al massimo i pesi sfuggono di colpo nella loro sede, ma l’utente non subisce alcun danno. Risulta essere logico che, occorra sincerarsi di comperare uno strumento efficace, stabile, solido. Quindi, la sicurezza è fondamentale. Vista la possibilità data da molti venditori di dilazionare il pagamento, forse ci si può permettere di sborsare qualcosa di più, portando nel nostro ambiente casalingo una panca multifunzione davvero adeguata, che offra garanzia totale: dopodiché, l’unica azione che dovremo fare sarà quella di applicarci al meglio nelle sedute di esercitazione. Particolare attenzione va certamente dedicata alle coperture laterali, che non permettono un contatto fortuito, per chi si trovasse a transitare nelle immediate vicinanze, con le parti in movimento mentre la macchina viene impiegata durante l’allenamento. Trattasi di griglie, anche abbastanza accurate, in alluminio, scure, oppure chiare e satinate, molto leggere, collocate lateralmente ai tubolari su cui si muovono i pesi.
Anche il tipo di pesi deve essere valutato prima della spesa. Possiamo imbatterci in pesistiche diverse, tuttavia sostanzialmente questo è quanto. Risulta essere buona norma acquistare pesi per qualche chilo in più, in pratica: se ad esempio la nostra sopportazione nell’allenamento dei pettorali è di 50 Kg, è preferibile acquistare una panca multifunzione con pesi che ne supporti 75. Ovviamente sono cifre orientative ma è bene qualcosa che permetta di progredire.
Tipologie
Ci sono in commercio apparecchi a carichi guidati con fondo scala di 50, 75, 100 Kg di pesi ed oltre. Le soluzioni scarse, generalmente non fanno economizzare molto. C’è da considerare, inoltre, che i movimenti effettuati con un attrezzo a carico guidato, risultano più efficaci, in quanto è possibile convogliare meglio lo sforzo in un ben preciso distretto muscolare, sprecando veramente poca energia, grazie ai gesti controllati consentiti dall’uso dell’attrezzo. Per tale ragione, se solleviamo 50 kg su panca piana, con l’apparecchio a carichi guidati non avremo grossi impedimenti per 60 kg ed oltre. Naturalmente, sono cifre in kg riportate come esempio, non bisogna farsi sorprendere da affaticamenti eccessivi o infortuni per desiderio di esagerare. I danni causati da affaticamento eccessivo durante gli eserci, sono molto più semplici da contrarre di quanto si pensi. Mai sforzare al massimo, ascoltare i pareri del medico sportivo, e non superare mai il proprio massimale. Oltre ai classici modelli di panche multifunzioni in cui c’è la colonna di pesi che vengono sollevati dall’utente agendo sulle varie manopole dell’attrezzo, esistono anche modelli che permettono di sollevare il proprio peso. Queste tipologie hanno una pedana scorrevole su binari metallici.
L’allenamento consiste nel sedersi sulla parte scorrevole che è collegata a dei cavi aventi alla fine delle manopole. Tirando tali maniglie si solleva il proprio peso. La percentuale sollevata del proprio peso varia in funzione di quanto si inclina l’attrezzo in una percentuale che oscilla tra il 4 ed il 60% circa. Naturalmente con un’inclinazione minore si avrà uno sforzo minore ed aumentando la pendenza si avrà una maggiore intensità di carico. Molti modelli di questo tipo permettono 7 livelli differenti di sforzo, adattandosi alle esigenze sia del principiante sia dell’atleta avanzato. Tali panche mulifunzione permettono una grande varietà di esercizi e, come le panche classiche, forniscono in dotazione diversi tipi di accessori integrativi, agendo su tutti i gruppi muscolari. Per avere la stessa quantità di esercizi su una panca tradizionale la differenza di prezzo può anche essere molto consistente, a favore delle panche che utilizzano il peso dell’atleta.
Come Scegliere una Panca Multifunzione
I punti chiave da valutare per scegliere una panca multifunzione sono i seguenti.
La resistenza della struttura dell’apparecchio multifunzione: come per un qualsiasi attrezzo da palestra, più il telaio sarà resistente, più sarà sicura e più il vosto allenamento sarà agevole. Le attrezzature della macchina, aggancio per le gambe, utensile per i pettorali, puleggia alta , devono consentirvi di raggiungere le vostre finalità di allenamento e stimolare le parti del fisico su cui desiderate allenarvi. Il corredo della colonna dei pesi deve consentirvi di conseguire l’insieme delle finalità di esercitazione che vi siete prefissati.
Qualora acquistiate un apparecchio multifunzione, pensate anche allo spazio occupato dalla macchina da palestra, gli apparecchi a carichi guidati sono dei macchinari compatti ma spesso alti. Frequentemente superano i 2 metri. Occorre dunque controllare che la panca multifunzione rientri nella superficie che le avete riservato.
La serie di possibilità che offre la panca multifunzione: la maggior parte di queste, presenti sul mercato francese propongono attrezzature opzionali che consentono di aggiungere dischi di peso, presse per gambe, cuscinetti per squat. Occorre, dunque, appurare che le opzioni da poter associare, in modo che, in base al vostro allenamento vi permettano poi di migliorare come desiderato.
L’attrezzo deve essere solido e resistente per un allenamento pratico e senza rischi. La regolazione del sedile, le tipologie destinate ad un utilizzo regolare sono corredati di sedile scorrevole che offre comodità e precisione nei movimenti da eseguire. Deve essere ben equipaggiato per permettere di alternare gli esercizi.
La panca multifunzione deve avere possibilità sufficienti per consentirvi una progressione costante nel tempo. La quantità di postazioni di allenamento dell’apparecchio a carichi guidati: quelli provvisti di diverse sedute sono indirizzati a coloro che fanno una pratica regolare. In linea di principio, gli esordienti devono prediligere un apparecchio provvisto di una dose inferiore di piastre di peso e gli atleti più avanzati devono decidere per una macchina multifunzione che proponga diverse soluzioni di allenamento.
Vendita e prezzi panche multifunzione
Le varietà di prezzo per le panche multifunzione oscilla tra i 100 euro per un prodotto destinato ad un uso sporadico, fino ai 3000 euro per un’attrezzatura per uso intensivo e professionale. Non è detto che si debbano spendere migliaia di euro, soprattutto se non si è fanatici del fitness. Conviene comunque andare un po’ più su dei 100 euro di prezzo per i modelli base che, ovviamente, sono convenienti ma spesso difettano in robustezza e varietà degli esercizi. Su molti siti si vedono panche multifunzione molto interessanti anche a partire da un costo di 500 euro. Con questi prezzi si trovano prodotti che hanno in dotazione la panca inclinabile e regolabile in altezza ed integrano anche un bilanciere. Esse possono essere impiegate anche come panche inclinate declinate per l’utilizzo con manubri di pesi o per fare gli addominali. La gamma più alta di prezzi va per quelle panche multifunzione che hanno due o più sedute di allenamento contemporanee, si possono quindi usare in più persone contemporaneamente. Molte di questo tipo hanno anche la pressa per le gambe incorporata a fianco del corpo principale della macchina. Tali strutture per una casa sono spesso esagerate principalmente per motivi di spazio. Le misure di queste tipologie di attrezzature avanzate sono di due metri per due più un metro utile per lo svolgimento degli esercizi. Tali macchine sono forse più adatte a delle strutture alberghiere, dove si necessita di dover fornire attrezzature a più persone contemporaneamente.
Nelle normali abitazioni sarebbero, quindi, difficilmente collocabili. A parte i prezzi si deve scegliere la panca in base alle proprie caratteristiche, al tipo di allenamento che si vuole svolgere ed alla quantità di tempo che si vuole dedicare alla palestra. Per quanto riguarda l’acquisto ci si può rivolgere a molte catene di negozi di articoli sportivi; si può inoltre trovare sempre più spesso materiale anche nei grandi centri commerciali o supermercati e ipermercati. L’alternativa ai negozi fisici è rappresentata dalla rete dove si possono trovare molte panche multifunzione confrontandone accuratamente le caratteristiche e scegliere la panca migliore
Panche Multifunzione più Vendute
Proponiamo un elenco delle panche multifunzione più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.