Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pantaloni da trekking per le proprie esigenze.
Quando ci si appresta a preparare o acquistare l’attrezzatura adatta per lanciarsi in una avventura trekking, il pensiero si concentra sempre sul tipo di calzature da scegliere e le loro caratteristiche tecniche.
Posto che effettivamente si tratta di un elemento fondamentale per qualunque tipo di passeggiata si voglia affrontare, non è certo l’unico aspetto di cui bisogna tenere in conto. Un elemento da non sottovalutare, infatti, è anche l’abbigliamento sportivo.
A differenza di quanto si possa credere, infatti, per affrontare sentieri e salite non sono sufficienti esclusivamente delle ottime calzature e un buono zaino come alleato. Altrettanto importante è la scelta dell’abbigliamento migliore, che sia in grado di assicurare alcuni aspetti fondamentali per la comodità e la sicurezza come, per esempio, la giusta traspirazione, la protezione dal freddo e dalla pioggia. In questo insieme, poi, non devono essere sottovalutati altri aspetti, come la comodità e la facilità di movimento. Da tutto questo, dunque, si evince che è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di un pantalone generico o, addirittura dei jeans.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Pantaloni da Trekking
Per chi si appresta ad una giornata di trekking, è fondamentale acquistare dei pantaloni tecnici in grado di fare fronte alla mutevolezza delle condizioni climatiche. Elemento che deve essere necessariamente considerato e previsto quando si affronta un’avventura all’aria aperta. A questo punto, stabilita la necessità di comprare un pantalone da trekking, vediamo quali sono le caratteristiche che un capo deve assolutamente rispettare.
Per prima cosa, è fondamentale che garantisca la traspirabilità, come abbiamo già accennato. Spesso, quando ci si appresta ad acquistare questo tipo di pantaloni si presta particolare attenzione al fatto che garantiscano un ottimo isolamento termico e l’impermeabilità, oltre alla resistenza a strappi ed abrasioni. Tutte caratteristiche effettivamente essenziali e necessarie. A queste, però, si deve aggiungere anche la traspirabilità, in modo che il calore e il sudore, prodotti durante la camminata dal corpo, si disperdano verso l’esterno. In caso contrario si correrebbe il rischio di trovarsi in poco tempo con le gambe e le calze completamente piene di sudore. Questo, oltre a rendere il percorso veramente poco comodo, potrebbe causare anche delle conseguenze successive sulla muscolatura.
Per questo motivo è assolutamente sconsigliato sottovalutare la necessità dell’acquisto di un pantalone da trekking indossando, invece, gli irrinunciabili e più urbani jeans. La tela del tessuto, infatti, non è certo stata pensata per garantire la dispersione del calore corporeo e, come se non bastasse, una volta bagnata dal sudore, diventa anche particolarmente pesante. Tutto questo si traduce in una vera e propria assenza di comodità per continuare ad affrontare nel migliore dei modi la passeggiata e il sentiero prescelto. Tornando alla normale produzione di sudore durante lo sforzo, evidenziamo anche un altro aspetto fondamentale e garantito dall’abbigliamento tecnico. Si tratta della rapida asciugatura. Oltre all’attività fisica, infatti, i pantaloni potrebbero bagnarsi anche a causa di un temporale improvviso durante il cammino.
Si presenta quindi la necessità di non rimanere per lungo tempo a contatto con degli indumenti inumiditi. Per questo motivo il tessuto dei pantaloni da trekking deve essere necessariamente impermeabile. Questo significa che, impedendo all’acqua di entrare nei tessuti della stoffa, la fa scivolare verso il terreno. Come secondo effetto, poi, devono essere anche in grado di disperdere l’umidità formatasi dall’interno. In sostanza, nel caso si abbia intenzione di affrontare la montagna per la prima volta, è bene sapere di avere a che fare improvvisi sbalzi di temperatura e di condizioni. Per questo motivo, gli indumenti scelti devono essere in grado di asciugarsi velocemente. Dovrebbero bastare pochi minuti di esposizione al sole o all’aria per tornare ad essere perfettamente asciutti.
Il terzo e ultimo aspetto da non sottovalutare, poi, è la comodità, necessaria e fondamentale quando si devono affrontare dei sentieri mediamente impegnativi e, soprattutto, nel caso in cui ci si trovi davanti a degli ostacoli inaspettati o alla necessità di cambiare percorso. Per fare in modo che anche la comodità e l’agilità di movimento venga garantita, dunque, è fondamentale che il materiale utilizzato sia leggero e morbido. Oltre a questo, poi, è fondamentale assicurarsi che il pantalone prescelto mostri anche la presenza di tasche in cui inserire gli oggetti di prima necessità, particolarmente utili durante la camminata.
Ultimo aspetto, che trasforma un normale pantalone da trekking in un alleato prezioso e adattabile a qualsiasi condizione, è la modularità. Con questo termine si intende la capacità di trasformarsi di questo capo. Non è raro, infatti, imbattersi in soluzioni che diventano funzionali con l’utilizzo di poche zip, riuscendo ad affrontare diverse condizioni climatiche. In questo caso, infatti, è sufficiente fare scorrere una cerniera lampo per trasformare dei normali pantaloni in un modello a mezza gamba. Con un altro intervento di riduzione, poi, è possibile anche ridurre il tutto in pantaloncini. In questo modo il trekking diventa un’esperienza priva di stress esterni e completamente dedita alla scoperta del paesaggio circostante.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere i migliori pantaloni da trekking in modo semplice e veloce.
Pantaloni da Trekking più Venduti
Proponiamo un elenco dei pantaloni da trekking più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.