Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori racchette da badminton.
Per prima cosa, è necessario spiegare esattamente che cosa risulta essere il badminton. Questa è una domanda assolutamente plausibile e non scontata, visto che stiamo parlando di uno sport poco usuale o, quanto meno, non conosciuto da tutti. La sua forma è molto simile a quella del tennis e, nonostante abbia della radici antichissime, ancora oggi c’è chi che lo pratica assiduamente e con grande soddisfazione.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta. Lo scopo del gioco è quello di colpire un volano usando un’apposita racchetta e facendolo passare sopra la rete. Ovviamente si deve fare di tutto perché l’avversario non riesca a prenderlo al volo a sua volta. A questo punto, anche se non si è pratici di questo sport, è facile dedurre che per praticarlo è necessario comprare un’ottima racchetta. Perché, una volta scesi in campo, questo diventa lo strumento principale, da scegliere prestando attentamente attenzione a alcuni elementi, in modo da selezionare l’attrezzo migliore.
Come Scegliere Racchetta da Badminton
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come una normale racchetta da tennis, anche quella da badminton deve essere scelta in base a determinati parametri, come il livello di gioco dello sportivo, visto che sono molti i modelli in commercio che rispondono a esigenze diverse. Per questo, se si è alle prime armi e si ha la necessità di cercare una racchetta per seguire un corso di badminton di livello principiante, il consiglio migliore è di acquistare un modello solido, con testa in alluminio e stelo in acciaio. Si tratta senza alcun dubbio del modello migliore per prendere più facilmente confidenza con la tecnica di gioco.
Se, invece, siete dei giocatori esperti e potete vantare una buona padronanza della tecnica, allora siete nella condizione ideale per confrontarvi con una racchetta più pesante, dando priorità a uno stelo in grafite, che attribuisce al volano una maggiore potenza.
Tutto questo, però, viene azzerato, nel caso in cui a avvicinarsi per la prima volta al badminton siano dei bambini. In questo caso, infatti, si dovrà comprare una racchetta che sia solida e, soprattutto, facilmente maneggevole. Inoltre deve avere un piatto corde più esteso e uno stelo ovviamente corto.
Per adesso abbiamo tenuto in considerazione alcuni elementi variabili, come il livello del giocatore e soprattutto l’età di chi si avvicina alla disciplina sportiva. A questi si deve aggiungere un’altra variabile, altrettanto importante per l’acquisto di una buona racchetta da badminton, ossia non perdere di vista il proprio stile di gioco, dal momento che la racchetta deve sostenere e piegarsi alle personali inclinazioni sul campo.
Così, se si ha l’animo dell’attaccante, l’ideale è scegliere un modello più bilanciato in testa, che possa assicurare il massimo della potenza negli smash. Nel caso in cui, invece, si abbia uno stile di gioco più polivalente, bisogna spostare le proprie attenzioni su una racchetta che sia in grado di assicurare potenza senza rinunciare, però, alla maneggevolezza. In questo modo è possibile così eseguire colpi differenti. Bisogna tenere in considerazione anche un altro elemento, non bisogna dimenticare che più la racchetta sarà corta, più risulterà leggera e maneggevole.
Per quanto riguarda, invece, giocatori con l’animo da difensori durante una partita di badminton, è consigliata la scelta di una racchetta che sia più bilanciata sul manico e che renda possibili e agevoli anche le reazioni più rapide.
Per finire, ecco alcuni particolari da tenere in considerazione. Per esempio, la forma della testa della racchetta può cambiare lo stile del gioco. Una racchetta ovale, per esempio, tende a avere una potenza più concentrata, mente quella quadrata ha una superficie maggiore.
Altrettanto importante è testare la tensione delle corde. Così, se si è un principiante, 7 o 8 kg sono una buona scelta. Invece, se si preferisce un gioco più professionale, si può optare per una tensione di 8 o 11 kg.
Prezzi Racchette da Badminton
I prezzi delle racchette da badminton variano a seconda della marca e dei materiali utilizzati per la produzione.
I modelli più semplici sono disponibili a circa 8 euro mentre una racchetta da badminton professionale può arrivare a costare 70 euro.
Spendendo circa 35 euro è possibile comunque trovare racchette di buona qualità.
Tra i marchi più importanti segnaliamo Yonex, Wilson, Carlton e Prince.
Racchette da Badminton più Vendute
Proponiamo un elenco delle racchette da badminton più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.