Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore racchetta da ping pong per le proprie esigenze.
Scegliere la racchetta da ping pong, soprattutto se si è alle prime armi è una impresa davvero ardua, in commercio troviamo infatti molti differenti modelli. Vedremo nel corso di questa guida, pensata principalmente per chi inizia a muovere i primi passi in questo giovo, quali sono le differenti caratteristiche delle racchette da ping pong, in modo da potere decidere quale risulta essere la migliore per le proprie esigenze.
Chiaramente, se parlerete con un giocatore esperto, questo vi dirà di non acquistare mai una racchetta pre assemblata, quelle che si trovano nei negozi di sport per intenderci, ma di farvela fare su misura. Questo è vero, le racchette da assemblare, costruite su misura da artigiani esperti o dai giocatori, sono le migliori, ma per sapere quali caratteristiche deve avere bisogna appunto essere giocatori esperti e conoscere la propria tecnica di gioco. Le racchette da ping pong, infatti, si differenziano proprio a seconda di come gioca ogni atleta, essendo un completamento di questo.
Per chi si avvicina a questo sport, una buona racchetta pre assemblata può essere quindi una soluzione valida.
Con una spesa ridotta, un prezzo intorno ai 50 euro, si può ottenere una buona racchetta per iniziare.
Ovviamente, per chi cerca una racchetta per ping pong professionale, è meglio scegliere altre soluzioni, come le racchette da assemblare.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Racchette e tipi di giocatori
Diciamo da subito che esistono tre differenti tipi di giocatori nel ping pong, i giocatori che giocano in attacco, sia con il dritto che con il rovescio, detti OFF, i giocatori che giocano in difesa, che commettono pochi errori e attendono l’errore dell’avversario, detti DEF, e i giocatori misti, che giocano in parte in attacco e in parte in difesa, bravi palleggiatori ma non tanto arditi da attaccare sempre, detti Allround. A seconda di quale tipo di giocatore siete, dovrete scegliere un differente tipo di telaio, noterete proprio che nel telaio della racchetta ci sono le sigle DEF+, DEF, DEF-, OFF+, OFF, OFF-, ALL+, ALL, ALL-. Il problema, per il principiante, è che non sa che tipo di giocatore è, quindi consigliamo un telaio ALL, da cambiare poi quando si è compreso come si gioca.
Telaio racchette da ping pong
Anche il materiale dal quale è composto il telaio risponde al tipo di gioco che si preferisce, le racchette da ping pong con telaio in legno sono quelle che permettono di sentire meglio la pallina perché più elastiche, mentre quelle in legno e carbonio sono quelle più rigide e veloci. A metà via troviamo le racchette in legno e balsa, elastiche e veloci, e quelle in legno e fibra di vetro, più elastiche del carbonio ma meno della balsa, e comunque veloci. Anche in questo caso per un principiante è preferibile una racchetta in legno, per poi cambiare modello in base al proprio tipo di gioco.
Impugnatura racchette da ping pong
L’impugnatura, invece, dipende per lo più dal tipo di mano che si possiede. Esistono tre tipi di impugnatura, anatomica, dritta e concava. L’impugnatura anatomica è quella più adatta a chi possiede una mano grande, mentre quella concava è quella solitamente indicata a chi ha una mano piccola, l’impugnatura dritta, nelle racchette da ping ping, viene solitamente scelta dai giocatori DEF. Se dunque non siete certi di essere un giocatore DEF, orientatevi tra concava e anatomica in base alla forma della vostra mano o in alternativa, se già iniziate a essere esperti, potreste provare una racchetta da ping pong con manico svasato se notate che nel vostro gioco usate molto il dritto e una racchetta da ping pong con manico dritto se notate che giocate per lo più di rovescio.
Peso racchette da ping pong
Altra caratteristica di una racchetta da ping pong, che va sempre tenuta in considerazione, è il peso. In quanto principianti, ricordiamo che l’obbiettivo di questa guida è quello di fornire indicazioni su come scegliere la migliore racchetta da ping pong ai meno esperti, scegliete la racchetta più leggera possibile, con un peso tra 77 a 90 g. Quando diventerete esperti potrete passare a modelli più pesanti, oltre i 90 g, o più leggeri, tra 70 g e 75 g, a seconda del tipo di gioco che avete.
Gommapiuma racchette da ping pong
Come state iniziando a capire, tutto di una racchetta da ping pong dipende da come si gioca, così è anche per la gommapiuma. Le gommapiuma delle racchette da ping pong si dividono in tre categorie, soft, medium e hard. Le gommepiuma soft sono adatte ai giocatori DEF, in quanto consentono un migliore controllo, le gommepiuma hard, al contrario, sono particolarmente adatte ai giocatori OFF, in quanto permettono di imprimere maggiore velocità alla palla, quelle medium, chiaramente, sono perfette per i giocatori ALL, trattandosi di una gommapiuma dotata di un equilibrio tra velocità e controllo. Noterete, peraltro, che la gommapiuma non solo si differenzia per tipologia, ma anche per spessore, più è sottile, maggiore è il controllo della palla, più è spessa, maggiore velocità si riesce a imprimere alla palloma. Come in precedenza, anche in questo caso consigliamo una gommapiuma medium per un giocatore alle prime armi e uno spessore, a sua volta, medio.
Superfici racchette da ping pong
L’ultima caratteristica delle racchette da ping pong da valutare riguarda le superfici, queste possono essere lisce, puntinate lunghe o puntinate corte. Per un principiante è probabilmente preferibile una racchetta con superficie liscia, che è poi il tipo di racchetta più utilizzata, mentre quelle con superficie puntinata lunga sono quelle meno consigliate in quanto non sono facili da maneggiare. Quelle con superficie puntinata corta si prestano a diversi utilizzi, a seconda del tipo di gommapiuma che montano, per esempio, senza gommapiuma sono ottime per spezzare il gioco dell’avversario, mentre con la gommapiuma sono perfette per chi preferisce gli scambi molto veloci.
Prezzi racchette da ping pong
Come detto in precedenza, i prezzi delle racchette assemblate di buona qualità sono intorno a cinquanta euro.
Con una spesa di questo tipo è quindi possibile comprare una racchetta adatta per un principiante che vuole avvicinarsi a questo sport.
Diversi sono ovviamente i prezzi delle racchette da ping pong professionali da assemblare.
Si tratta di prodotti realizzati da artigiani esperti e che hanno prezzi che possono superare cento euro.
Come abbiamo spiegato in questa guida, la tipologia di racchetta da ping pong da scegliere dipende dal modo di giocare.
Il suggerimento, per chi inizia, è quindi quello di non spendere troppo, in modo da capire poi le proprie esigenze e potere fare una scelta più precisa in seguito.
Racchette da Ping Pong più Vendute Online
Proponiamo un elenco delle racchette da ping pong più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.