Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da rugby per le proprie esigenze.
Se ti è già capitato di praticare uno sport in passato, sai bene quanto siano fondamentali le calzature. Un paio di scarpe di qualità, pensato per quella specifica attività fisica, è sempre un obbligo per stare comodi e per evitare infortuni. Lo stesso principio può essere naturalmente applicato al rugby. Anzi, è proprio in casi come questo che l’acquisto delle calzature adatte diventa un fattore fondamentale.
Diciamo che come per il calcio, la scelta delle scarpe dipende sempre dal fattore campo, e dal ruolo che ricopri nel tuo team.
Ecco perché in questa guida ti spiegheremo dettagliatamente come scegliere le scarpe da rugby.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Scarpe da Rugby
Prima di vedere tutti i principali elementi per scegliere correttamente le scarpe da rugby, occorre fare una premessa sulle scarpe da calcio. Teoricamente è possibile utilizzarle anche per questo sport, per via della presenza dei tacchetti e per una serie di altre caratteristiche in comune. In realtà è comunque un rischio, perché non è detto che un paio di calzature da calcio sia adatto a priori al rugby. Diciamo che, in linea di massima, un paio di scarpette da calcio può essere una soluzione a basso costo per cominciare con il rugby. Quando inizierai a fare sul serio, però, dovrai per forza di cose acquistare un paio di calzature tecniche e specifiche per questo sport.
Scegliere le scarpe giuste per il rugby è sempre una questione di tacchetti. L’insieme di questi appare infatti fondamentale, specialmente per via della consistenza del terreno di gioco. Come ti abbiamo già accennato, anche il ruolo in campo è un elemento da tenere a mente. Anche in questo caso, le opzioni differiscono proprio in base ai tacchetti presenti sulla scarpa. Cominciamo da subito con una delle soluzioni più gettonate, ovvero le scarpe da rugby da 10 a 13 tacchetti fissi gommati. Sono la scelta migliore nel caso di campi da gioco secchi e duri, e vengono spesso usate in primavera e in estate. I loro vantaggi sono la leggerezza, la comodità e la perfetta aderenza al terreno di questa tipologia. Si adattano anche a tutti i ruoli del rugby, soprattutto per gli avanti, che necessitano di una presa solida sul terreno. In certi casi e per certi ruoli, come l’avanti, alcuni preferiscono abbondare e arrivare fino a 24 tacchetti.
Le scarpe da rugby con tacchetti fissi in gomma sono una soluzione che decade, quando la stagione si fa piovosa e il terreno fangoso e pesante. In queste casistiche è necessario ricorrere alle scarpette con tacchi intercambiabili da 8 o da 6. Il vantaggio di questa soluzione è da individuare nel fatto di poter cambiare i tacchetti, passando da gomma ad alluminio. In sintesi, sono calzature che possono potenzialmente adattarsi a qualsiasi situazione meteorologica o campo di gioco. In caso di pioggia i tacchetti in alluminio sono perfetti, mentre quelli in gomma possono essere utilizzati in caso di terreno asciutto. Avendo meno presa sul terreno, rispetto a quelle con più tacchetti, sono sconsigliate per i terreni molto duri.
Sono comunque scarpe molto versatili, anche per una questione di ruolo. Questo perché si adattano a tutte le posizioni, dunque sono ideali per i giocatori alle prime armi, che ancora non sanno quale sia il proprio ruolo preferito. Le scarpette da 8 tacchetti sono il meglio per i piloni, mentre quelle da 6 tacchetti sono una soluzione particolare. Si tratta delle scarpe da rugby con meno presa sul terreno, ma anche di quelle più agili e veloci. Sono ideali per le ali, perché consentono rapidità di corsa e soprattutto un ottimo calcio della palla. Questa peculiarità viene data dal posizionamento asimmetrico dei lacci, assente nelle altre tipologie. Va comunque specificato che i 6 tacchetti vengono spesso impiegati dalle ali pure. Al contrario, molti tre quarti optano per gli 8 tacchetti, sempre per la questione della presa sul terreno.
In realtà esiste anche una terza soluzione, da valutare sempre quando si tratta di capire come scegliere le scarpe da rugby. Si tratta delle scarpette con tacchetti misti, che includono sia quelli in gomma che quelli in alluminio. In questo caso parliamo di una soluzione molto tecnica e moderna, pensata per i tre quarti. Di fatto si tratta di scarpe a 6 tacchetti in alluminio, con aggiunta di un numero variabile di supporti in gomma. Risulta essere una via di mezzo ottima tra velocità e presa sul terreno. Questo perché pesano meno rispetto alle altre, e consentono un fissaggio della scarpa migliore durante i cambi di direzione. Essendo delle scarpe professionali, però, hanno un prezzo decisamente alto. Chiudiamo proprio con il prezzo, ti conviene investire su scarpe costose solo se giochi ad alti livelli, dato che qualsiasi calzatura da rugby si usura velocemente.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori scarpe da rugby in modo semplice e veloce.
Scarpe da Rugby più Vendute
Proponiamo un elenco delle scarpe da rugby più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.