Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da spinning per le proprie esigenze.
Cosa non si farebbe per mantenere la forma fisica. Per perseguire questo scopo non è raro vedere le palestre e i vari corsi presi letteralmente d’assalto quando, al termine della stagione invernale, si è presi dalla disperazione e dal tentativo di correre velocemente ai ripari.
Tra tutte le attività che un centro di fitness propone, però, quella maggiormente frequentata per disfarsi dei chili di troppo, riacquistare tonicità e una buona dose di resistenza fisica, è lo spinning. In questo caso, però, il gesto atletico richiede una buona dose di impegno ed abnegazione, visto che raggiungere l’obiettivo costa sudore e fatica.
Tutto questo per dire che lo spinning è tra le attività più faticose da affrontare, per questo motivo, dunque, è bene prepararsi con la giusta predisposizione d’animo e gli strumenti più adatti.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Scarpe da Spinning
Tra questi, oltre all’abbigliamento che deve essere in grado di fare respirare nel migliore modo possibile la pelle, troviamo le scarpe da indossare durante gli esercizi. Erroneamente, infatti, in molti pensano che non si debba scegliere un modello specifico, ma che basti indossarne uno generico. In realtà è opportuno dirigersi verso una tipologia pensata appositamente per lo scopo.
Prima di addentrarci nella descrizione delle scarpe da spinning migliori da acquistare, però, proviamo a fare una rapida descrizione della disciplina. Si tratta di un’attività aerobica da svolgere su di un’apposita bicicletta fissata al suolo, grazie alla quale, come abbiamo già specificato in precedenza, è possibile bruciare molte calorie. Considerato, dunque, lo sforzo fisico da sostenere, è importante munirsi di calzature che siano leggere e perfettamente traspiranti.
Oltre a questi due aspetti, poi, non bisogna dimenticare quelli relativi alla comodità e alla sicurezza, per evitare di dovere affrontare inconvenienti spiacevoli come lesioni. Da questo, dunque, si deduce quanto sia importante che la suola della scarpa da spinning presenti una buona tenuta sui pedali. In questo modo si garantisce una maggiore solidità e stabilità, rendendo anche il semplice atto della pedalata il più agile e veloce possibile.
Ovviamente, considerando anche la popolarità di questa disciplina, nel corso del tempo i prodotti presenti sul mercato sono diventati sempre più numerosi, rendendo più complesso individuare le scelta migliore per le proprie necessità. Per semplificare il tutto, dunque, proviamo a fare una prima suddivisione tra i modelli più tradizionali e quelli che presentano gli attacchi per le morse. Nel primo caso ci troviamo davanti a delle calzature che assicurano una buona aderenza della suola sul pedale per evitare che il piede scivoli durante lo sforzo della pedalata. Nel secondo caso, invece, tramite gli attacchi delle morse, la scarpa si trova letteralmente ancorata al pedale permettendo una pedalata fluida e sicura, soprattutto nei momenti in cui la sessione di allenamento prevede di alzarsi sui pedali.
Detto questo, però, ci sono altri elementi essenziali che non devono mancare all’appello durante la scelta della migliore scarpa da spinning. La prima è sicuramente la chiusura a velcro e lacci. Segue una suola con una struttura in nylon e fibra di vetro. In questo modo, infatti, la suola sarà resistente, leggera e sottile con l’aggiunta di cuscinetti di gomma per camminare comodamente. A questi si aggiungono anche i tasselli frontali estraibili, il tessuto in microfibra, soprattutto nella parte superiore, la soletta interna modellata con incorporato anche l’appoggio dell’arco medio, gli inserti antiscivolo sulla parte anteriore e sul tacco, per finire con un trattamento antimicrobico. L’ultimo aspetto non deve certo essere trascurato, anzi contribuisce a mantenere più a lungo le proprie scarpe.
Un altro aspetto da considerare, a questo punto, è il prezzo. Il consiglio, soprattutto se si ha intenzione di dedicarsi allo spinning con una certa intensità, è di non scegliere un modello troppo economico, puntando, invece, su di un modello caratterizzato da caratteristiche tecniche più sofisticate. In questo modo, infatti, si troverà immediatamente una calzatura in grado di accompagnare gli acquirenti per un lungo periodo di allenamento.
Stabilito questo, comunque, è possibile andare da una spesa minima di 40 euro fino a una massima di 200. In tutti i casi, però, non si tratta certo di una spesa eccessiva. Tra le marche più apprezzate, poi, si ricordano i modelli di Shimano, North Wave, e Diadora. Ognuno di questi marchi garantisce la qualità migliore per svolgere al meglio l’attività sportiva godendo, senza preoccupazione, di tutti gli effetti positivi apportati dallo spinning.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere le migliori scarpe da spinning in modo semplice e veloce.
Scarpe da Spinning più Vendute
Proponiamo un elenco delle scarpe da spinning più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.