Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da trekking per le proprie esigenze.
Il semplice atto del camminare prevede l’utilizzo delle calzature. Se, poi, il mettere un piede dietro l’altro è applicabile a una pratica sportiva particolare come il trekking, è necessario utilizzare delle scarpe che, oltre all’aspetto estetico o alla semplice comodità, presentino delle caratteristiche tecniche precise.
Detto questo, se si sta programmando una vacanza all’aria aperta con dell’attività escursionistica o si ha intenzione di dedicarsi con costanza alla rilassante attività del camminare lungo sentieri, è fondamentale scegliere e acquistare una perfetta scarpa da trekking. L’errore più grande da evitare, soprattutto per i neofiti dell’escursione, è l’utilizzo di una calzatura casuale o indossata durante la propria quotidianità in città.
Il primo passo per godere pienamente di questi momenti all’aria aperta, infatti, è partire dal presupposto che il trekking è un vero e proprio sport. In quanto tale, dunque, ha bisogno dell’attrezzatura migliore per essere svolto in sicurezza e con efficacia. Da questo si comprende quanto importante sia la scelta della calzatura giusta. Se, infatti, non è più pensabile dedicarsi alla corsa con un generico paio di scarpe da ginnastica, altrettanto impossibile è utilizzare quelle calzature per affrontare sentieri e salite.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Scarpe da Trekking
Detto questo è fondamentale dedicarsi a una ricerca accurata della giusta calzatura. Vediamo quali caratteristiche deve avere questa particolare tipologia di scarpa. Per prima cosa, vista la necessità di resistere a terreni e condizioni più o meno impervie, è richiesta una chiara attitudine a durare nel tempo e a resistere il più possibile a stimolazioni esterne.
Data per scontata la resistenza, poi, una scarpa da trekking deve presentare anche una fasciatura per le caviglie e un ottimo isolamento termico. In questo modo si avrà a disposizione una calzatura particolarmente funzionale, soprattutto per i climi umidi e freddi che si possono incontrare durante il trekking invernal. Oltre a questo, però, esiste anche una variante perfetta per i climi caldi. In questo caso gli elementi essenziali sono la traspirazione e la leggerezza. Oltre, naturalmente alla mobilità e la libertà di movimento garantita da una struttura più bassa. Questo, però, non significa che la suola non debba essere in grado di reggere gli urti del terreno. Per ricapitolare quanto detto fino a questo momento, dunque, un appassionato di trekking o chi ha intenzione di praticare questa attività con una certa passione, deve possedere due diversi tipi di calzature.
Detto questo, per essere sicuri di indossare la scarpa da trekking più funzionale, è essenziale valutare alcuni elementi esterni, come il clima da affrontare, la durata dell’escursione e le caratteristiche del percorso che si intende affrontare. Con tutti questi dati a portata di mano, poi, si potrà andare direttamente nei migliori negozi sportivi per provare in prima persona più di un modello. Nonostante le offerte economicamente più vantaggiose presenti in rete, infatti, è sempre consigliabile provare prima di acquistare. Il rischio, infatti, sarebbe quello di trovarsi con una scarpa poco confortevole o inadatta. Per rendere ancora più realistico e consapevole il momento della scelta, poi, alcuni negozi mettono a disposizione della propria clientela anche delle zone munite di ghiaia, sassi e tronchi sui quali camminare con vari scarponi. Durante queste prove si deve testare soprattutto la comodità e la leggerezza della scarpa da trekking. In questa ambito, infatti, la solidità e la sicurezza delle suole devono e possono andare a braccetto anche con l’adattabilità al piede, pur garantendo l’isolamento termico e la traspirazione.
A rendere il prodotto veramente performante e rispettoso di tutte queste caratteristiche è la composizione della suola. Le ultime tecniche applicate nella loro realizzazione garantiscono torsioni minime, un’ottima tenuta laterale anche in condizioni in cui l’appoggio può essere difficile e, per terminare, un buon assorbimento per quanto riguarda le sollecitazioni e gli urti causati dal terreno. Una vera e propria rivoluzione si deve all’applicazione della membrana Gore Tex. Si tratta di una piccola invenzione che, applicata alle scarpe da trekking o da montagna, può apportare benefici veramente notevoli. In questo modo, infatti, le scarpe diventano molto impermeabili e, allo stesso tempo, traspiranti. Grazie a questa caratteristica, poi, si va a evitare tutti gli effetti negativi della sudorazione del piede sotto sforzo. Al contrario, si può godere di una buona traspirazione di aria, nonostante sia ermetica per quanto riguarda gli eventuali attacchi dell’acqua. A questa membrana, poi, possono essere applicati anche diversi materiali tecnici che contribuiscono a dotare le scarpe di caratteristiche diverse.
Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, potrebbe essere utile fare una semplice classificazione, dividendo tutto in tre gruppi principali,Gore Tex Extended Comfort, Gire Tex Performance Comfort e Gore Tex Insulated Comfort. Nel primo gruppo rientrano le calzature ideali da indossare in condizioni atmosferiche moderate e calde in cui il piede è sottoposto a una certa sudorazione. In sostanza si tratta della scarpa perfetta per il periodo estivo. Nel secondo gruppo, invece, rientrano dei modelli più versatili, il che significa che si adattano a diverse condizioni atmosferiche. Questa caratteristiche li rende perfetti, per esempio, per il trekking e l’escursionismo leggero. Chiudiamo con il terzo gruppo di cui fanno parte le scarpe adatte all’inverno e che, per questo, garantiscono un ottimo isolamento termico.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori scarpe da trekking in modo semplice e veloce.
Scarpe da Trekking più Vendute
Proponiamo un elenco delle scarpe da trekking più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.