Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori scarponi da sci per le proprie esigenze.
Gli scarponi da sci sono attrezzature sportive studiate per essere agganciate agli sci. I modelli di buona qualità dovrebbero essere confortevoli, leggeri, regolabili e realizzati con materiali ad alta resistenza.
Come Scegliere Scarponi da Sci
Uno scarpone da sci deve essere comodo e tecnico, deve garantire una buona posizione, buona rigidità sia nella parte anteriore che nella parte posteriore. I punti deboli in alcuni modelli di scarponi sono dati ad esempio da modelli piuttosto corti e larghi.
Alcuni modelli possono presentarsi troppo rigidi, soprattutto per i principianti, alcuni hanno le linguette piuttosto basse e altri ancora non presentare grosse differenze nel posizionarli nelle due regolazioni sky/walk. Un buon scarpone da sci, deve avere un ottimo comfort anche durante la sciata, non deve trasmettere il freddo ai piedi, deve essere maneggevole, possedere una rigidità non solo anteriore e posteriore ma anche laterale. Questi sono solo alcuni dei punti che occorre tenere presente nell’acquisto degli scarponi da sic.
La spesa sicuramente non è sottovalutare , comprare gli scarponi da sci, significa poter disporre di un budget piuttosto alto, ma questo ovviamente varia dalle proprie disponibilità finanziarie. A seconda del modello e anche della marca che scegliete, il prezzo può variare molto.
Se siete alle prese con l’acquisto degli scarponi da sci per la prima volta, non è semplice, non è facile come comprare un normale paio di scarpe. Quando vi recate in un negozio, non abbiate fretta, e fatevi consigliare al meglio. Il consiglio è quello di noleggiare gli sci, prima di acquistarli. Quando dovete comprarli, dovete sceglierne un paio adatto ai vostri piedi e anche al livello di sci che praticate. Nei negozi più equipaggiati è possibile tramite una particolare attrezzatura, misurare con estrema precisione il vostro piede. Quando vi recate in negozio per acquistarli, comprate anche dei calzettoni da sci che terrete esclusivamente per sciare.
Ecco perchè è opportuno provare gli scarponi solo se indossate le calze adatte, in modo da poter rilevare in modo sempre più preciso la comodità del piede. Prima di acquistare gli scarponi, è sempre bene provarli entrambi, in quanto i piedi non sono entrambi uguali e alcuni modelli possono non essere adatti. Allacciateli tutti e bene, come se vi doveste già recare in pista, solo in questo modo riuscirete a vedere se gli scarponi vi calzano alla perfezione.
Fate quindi dei movimenti tipici dello sci, per conoscere anche come reagiscono i vostri piedi. E’ vero che gli scarponi da sci, devono avere la caratteristica , della comodità, ma fate attenzione ai modelli troppo larghi, in quanto potreste correre più di frequente negli infortuni. Sono molti i fattori che dovete tenere presente prima di acquistarli, soprattutto se non siete esperti del settore. Tanti i consigli che abbiamo elencati, ma anche farvi seguire da personale qualificato nel negozio dove acquisterete gli scarponi da sci, è sicuramente un’ottima strada da seguire.
Per acquistare gli scarponi da sci, vi consiglio innanzitutto, di recarvi nei piccoli negozi sportivi presenti nella vostra città. Vi sono quelli che hanno un reparto attrezzatissimo per la disciplina dello sci. Personale esperto vi potrà seguire in modo scrupoloso dall’nizio alla fine, quindi fidatevi! In alternativa, oggi sono molti i grandi magazzini a marchio franchising come Decathlon o marche sportive come Nike, Kappa, Adidas. Soprattutto alla Decathlon, vi sono attrezzature e abbigliamento per ogni tipo di sport, dallo sci al nuoto, dal calcio alla pesca, dalla corsa al ciclismo. Grande scelta, ampia possibilità di acquistare ciò che vi piace e ciò che si adatta meglio a voi.
L’unico neo è che questi grossi magazzini vige il self-service, e se siete alle prime armi, è davvero sconsigliato. Rivolgetevi comunque per un consiglio al personale che vi servirà solo se lo chiederete espressamente. Se ci spostiamo sul web, potete trovare anche ottimi affari, ma come abbiamo visto sono tantissimi gli accorgimenti che si devono adottare prima di acquistarli. Se non siete dei grandi esperti del settore, sono acquisti da non effettuare, in quanto potrete non azzeccare nulla. Comprare a scatola chiusa, senza toccano con mano, senza toccare può risultare difficile anche ai professionisti.
Gli scarponi da sci sono articoli che devono essere per forza di cose provati, per una giusta misura, un’ottima adattabilità e sensibilità ai vostri piedi. Caratteristiche insomma, che si possono riscontrare solo se si provano e si cammina per qualche istante. Sul mondo virtuale comunque potete visitare i centinaia di siti internet dedicati allo sci, e negozi on line. Inviando una semplice mail potete richiedere l’invio di un catalogo cartaceo direttamente a casa vostra, in modo da confrontare modelli, marche, caratteristiche e prezzi. Dopodichè, potete scegliere quello che più vi piace esteticamente e recarvi in un negozio per confermarlo o meno che sia adatto non solo ai vostri piedi, ma anche alle vostre esigenze.
Scarponi da Sci più Venduti
Proponiamo un elenco degli scarponi da sci più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.