Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori scarponi da snowboard per le proprie esigenze.
Alcuni affermano dimmi che sport fai e ti dirò chi sei. In realtà la questione è molto più complessa di questa e non è detto che la scelta di una specifica attività atletica comporti delle precise caratteristiche caratteriali.
Di sicuro, però, per praticare alcuni sport sono necessarie delle perfette attrezzature. Un esempio chiaro di quanto affermato è, senza alcun dubbio, lo sci e tutte le altre attività da svolgere sulla neve. In questo caso, infatti, soprattutto gli scarponi assicurano la qualità della prestazione oltre alla sicurezza personale. Per questo motivo, dunque, scopo della guida è guidare nella scelta e il successivo acquisto dei migliori scarponi da snowboard.
Se affrontare piste impegnative richiede una certa dose di coraggio, per surfare sulla neve si deve essere altrettanto impavidi, se non di più. A rendere la pratica dello snowboard ancora più complessa, poi, è l’assenza di qualsiasi tipo di appoggio come le racchette e, ovviamente la presenza di un’unica tavola. Ecco, dunque, che sullo scarpone si concentra tutta l’attenzione dello sportivo che, pratico o alle prime armi, deve avere come scopi primari la comodità e l’incolumità di gambe e caviglie.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Scarponi da Snowboard
Con questo vogliamo mettere in evidenza come l’acquisto di questo articolo deve andare oltre le ragioni della moda delle nevi per puntare tutto sulla qualità. Vediamo, dunque, quali sono gli elementi che non devono essere assolutamente trascurati quando ci avviciniamo all’acquisto di questo, accessori fondamentale per la riuscita del nostro week end sulla neve. Le caratteristiche da non perdere di vista sono essenzialmente due, ossia il sistema di allacciatura e l’utilizzo per cui sono più adatti.
Per quanto riguarda il primo elemento, ci troviamo davanti a una caratteristica distintiva degli scarponi da snowboard. Per questo motivo si consiglia di non sottovalutarlo assolutamente al momento della scelta visto che ci si potrebbe trovare a dover regolare gli scarponi in condizioni meteorologiche estreme, come, durante forti nevicate o temperature molto rigide. Per questo motivo, dunque, il mondo dello snowboard ha creato tre tecnologie diverse in questo ambito. Tutte loro, però, hanno uno scopo comune come la perfetta aderenza tra il piede e lo scarpone stesso.
Il primo tipo di allacciatura che consideriamo è quella tradizionale. In sostanza si tratta di un laccio che avvolge lo scarpone e che è possibile stringere secondo le proprie necessità. Il sistema, in sostanza, è lo stesso che è utilizzato per gli scarponi da trekking e risulta essere ancora il più diffuso e apprezzato. Con il Boa Lacing System, invece, si comincia ad allontanarsi dalla tradizione sostituendo il laccio con un cavetto di acciaio. Questo, nello specifico, si trova lungo la linguetta dello scarpone e può essere regolato grazie alla presenza di una o più rotelle. Il risultato che si ottiene è una modulazione indipendente della zona superiore e inferiore del piede. Il tutto con estrema facilità e velocità. Il terzo sistema, ossia lo Speed Lacing System, invece, rappresenta l’innovazione. Questo, infatti, stringe con rapidità oltre a garantire una comodità uniforme. Nello specifico funziona attraverso un sistema a doppio tirante, grazie al quale è praticamente impossibile che l’allacciatura si allenti durante l’utilizzo. Anche in questo caso, poi, la regolazione della parte superiore e inferiore avviene in completa autonomia.
Il secondo elemento che ogni scarpone da snowboard si propone di rispettare è la comodità. Questo, inoltre, ha anche il compito di agevolare al meglio la prestazione sportiva. Per questo motivo, dunque non bisogna dimenticare che ogni scarpone è diverso per il tipo di termoformabilità della scarpetta interna e per il grado di flessibilità dello scafo. Dunque, al momento della scelta, si deve tenere in considerazione anche il proprio stile di discesa. Nello specifico se praticate il freeride, uno scarpone con flex troppo morbido non fa per voi, visto che non permetterebbe di controllare la tavola con precisione. Al contrario, se siete uno jibber, uno scarpone troppo rigido non vi offrirebbe la possibilità di scivolare al meglio.
A questo punto, dunque, giusto per facilitare in parte la scelta, proviamo a dividere gli scarponi da snowboard in tre diversi gruppi. Il primo è rappresentato dai modelli caratterizzati da un flex rigido. Questo particolare, nello specifico, permette di imprimere facilmente energia dal piede alla tavola ottenendo delle carvate molto precise anche nelle condizioni più estreme. Inoltre la struttura robusta dello scafo e gli ammortizzatori che si trovano nell’intersuola lavorano per garantire protezione e sicurezza alle articolazioni.
Il secondo gruppo è composto dagli scarponi dotati di grande versatilità. In questo modo possono essere utilizzati anche per scivolare su terreni diversi. A garantire il risultato è soprattutto il flex intermedio. Chiudono questa lista i modelli con una struttura dal flex morbido. Grazie al loro utilizzo si hanno la massima libertà di movimento e sensibilità per eseguire i vostri trick con uno stile fluido. Anche in questo caso, poi, abbiamo un sistema di ammortizzazione nell’intersuola, capaci di assorbire gli impatti più duri senza scaricarli sulle articolazioni. Ovviamente conoscere le varie caratteristiche tecniche è importante ma, oltre a questo, si consiglia sempre di provare più di un modello e di farlo per oltre dieci minuti.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori scarponi da snowboard per le proprie esigenze.
Scarponi da Snowboard più Venduti
Proponiamo un elenco degli scarponi da snowboard più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.