Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori sci per le proprie esigenze.
Non è mai troppo presto per prepararsi per la stagione invernale. Non c’è nulla di più sconveniente, infatti, che farsi cogliere impreparati quando arriva l’ora di scendere a tutta velocità dalle piste più spettacolari. Dunque, aprite il vostro guardaroba o andate a scovare in cantina tutto l’occorrente, per vedere se ogni elemento sia in ordine oppure no. Se, una volta fatto questo controllo, però, avete deciso di dovere acquistare un nuovo paio di sci, magari avete bisogno di una piccola guida per decidere verso quale modello dirigersi.
Inutile dire che si consiglia di correre all’acquisto prima dell’inizio della stagione invernale vera e propria, visto che in quel momento i prezzi potrebbero salire sensibilmente. Comunque sia, facciamo una considerazione, un paio di sci ha lo scopo di durare a lungo, quindi non è raro di trovarsi spaesati di fronte ai nuovi modelli che, anno dopo anno, arricchiscono un mondo sempre più variegato.
Tutto questo per dire che, a differenza di qualche decennio fa, oggi non ci troviamo più davanti a una sola tipologia di sci. Per questo, dunque, la scelta di un nuovo modello, sia per i più esperti che per gli amatori alle prime armi non è facile da realizzare.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere gli Sci
Detto questo, però, per non sbagliare e pentirsi dell’acquisto al momento stesso della prima discesa, è fondamentale porsi e, di conseguenza, rispondere a delle domande precise. La prima riguarda il livello tecnico dello sciatore. La seconda, invece, si concentrerà sul tipo di uso che sarà fatto, mentre la terza e ultima, prende in considerazione le caratteristiche fisiche del singolo. Un paio di sci perfetto, infatti, deve tenere in considerazione il peso e l’altezza di chi andrà a indossarlo per garantire sicurezza, comodità e prestazione sportiva.
A questo punto, però, andiamo a vedere nello specifico quali caratteristiche tecniche caratterizzando le diverse tipologie di sci. Per prima cosa iniziamo con il dire che queste differiscono tra di loro in base all’anima e alla sciancratura. Con anima si intende la parte interna dell’attrezzo, che ha il compito di regolare la sua tecnicità in funzione della rigidità strutturale. Questa caratteristica, poi, dipende direttamente dai materiali che sono utilizzati per comporre l’anima stessa. Solitamente questa, però, è strutturata in legno e racconta, appunto, molto della rigidità che definisce il modello di sci scelto. Vediamo perché, però, tanta attenzione viene rivolta proprio nei confronti di questo elemento, soprattutto per quanto riguarda gli atleti più esperti. Sicuramente perché la rigidità garantisce una prestazione maggiore. Per quanto riguarda, invece, uno sci più morbido, è sicuramente consigliato a chi si sente ancora alle prime armi sulle piste da sci, visto che è più semplice da utilizzare e meno stancante. Per quanto riguarda la sciancratura, invece, questa rappresenta la forma assunta dallo sci, importante per definire il raggio di curvatura. Tanto per essere più chiari possiamo dire che maggiore è la differenza di larghezza esistente tra la spatola, il centro dello sci e la coda, minore sarà il raggio della curva.
Dalla descrizione di questi due elementi, dunque, è chiaro che sul mercato sono state messe diverse tipologie di sci. Alcuni di questi sono adatti a chi non teme nessuna pista nera, altri agli sciatori del fine settimana, per finire con quelli che si adattano alla perfezione a chi ha deciso di avvicinarsi a questo sport per la prima volta. La domanda, a questo punto è quella relativa a cosa fare per non trovarsi ai piedi la tipologia sbagliata di sci. Per cercare di dare una risposta valida, proviamo a organizzare una divisione dei diversi modelli. Iniziamo da Sci Allround. Questo, infatti, è il più adatto per accompagnare nelle prime imprese sulla neve chi è alle prime discese. A rendere il modello particolarmente semplice da utilizzare è soprattutto la larghezza del centro che, in questo modo garantisce maggiore stabilità, equilibrio e adattabilità a tutte le piste e ai vari manti nevosi.
Ricordate, però, che dopo avere valutato il vostro livello di abilità, dovete anche considerare la vostra struttura fisica con peso e altezza. Dunque, per scegliere il modello giusto di Sci Allround sarà sufficiente scegliere un’altezza inferiore alla propria di 10 o 15 cm, almeno per i meno esperti. Se, invece, vi sentite già sicuri di voi stessi, allora potete optare per un attrezzo che sia inferiore di 5 o 10 cm. Tra gli elementi positivi che definiscono questa tipologia di sci c’è sicuramente la versatilità. Alcuni modelli, infatti, possono essere performanti, grazie soprattutto a una morbidezza che permette una buona entrata in curva. Nel caso, poi, abbiate uno stile di sciata più aggressivo, allora è il caso di scegliere la variante high performance, che assicura una maggiore velocità.
Altrettanto interessanti sono gli sci AllMountain che, a differenza degli Allround, sono più larghi e morbidi in una situazione dinamica. Questo li rende particolarmente adatti alle piste con neve fresca, anche se hanno una buona stabilità anche su superficie più dure. Tra i limiti, invece, deve essere considerata la rapidità di inversione durante i cambi rapidi di spigolo. Questa caratteristica, in particolare, è direttamente collegata alla loro lunghezza. Comunque sia, come accaduto per gli Allround, anche gli AllMountain si dividono in sport performance, ideali per chi è meno esperto, e high performance per chi è sicuro della propria sciata.
Segue la categoria Sci Race. Questa si divide a sua volta in due diverse tipologie, slalom speciale e slalom gigante. Con slalom speciale si intende uno sci in grado di garantire una buona reattività e maneggevolezza soprattutto durante l’inversione delle curve a raggio stretto. Si tratta di attrezzi adatti a sciatori con uno stile molto tecnico. Per quanto riguarda, poi, la scelta considerando la propria altezza, nel caso siate leggeri e non particolarmente aggressivi nell’affrontare la discesa, allora potete dirigervi su modelli della vostra stessa lunghezza. Se, però, siete meno leggeri e più aggressivi, allora è il caso di aumentare di 5 cm. Il modello Slalom Gigante si adatta alla perfezione a chi non ha certo timore di scendere a tutta velocità. Per questo motivo, dunque, garantisce un’ottima stabilità e una buona presa anche su neve dura. Per quanto riguarda, poi, la misura ideale, si devono rispettare gli stessi consigli offerti per il modello precedente.
Chiudiamo con gli Sci Freeski che, a loro volta, si dividono tra Sci Freeride e Sci Freestyle. I primi, ossia gli sci Freeride sono particolarmente perforanti nell’off road e sono ideali da indossare sulla neve fresca. A caratterizzare questo modello sono soprattutto la lunghezza particolarmente accentuata, che permette maggiore galleggiabilità e la sciancratura più ampia nella parte anteriore che assicura un’ottima maneggevolezza quella ridotta nella parte posteriore, fa in modo che gli sci siano più stabili. La loro forma caratteristica è a rocker. Con questo si intende che coda e punta sono sollevate da terra per permettere un buon galleggiamento. Per finire ecco i Freestyle, con caratteristiche allround e forma twin tip. Questo modello è maneggevole in molte e diverse situazioni. La loro leggerezza, poi, li rende perfetti per chi vuole misurarsi con delle evoluzioni.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori sci in modo semplice e veloce.
Sci più Venduti Online
Proponiamo un elenco degli sci più venduti online in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.