Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori solette per scarpe per le proprie esigenze.
Molto spesso diamo l’azione del camminare per scontato. Almeno fino a quando un imprevisto piccolo ma fastidioso non rende tutto più difficile e faticoso. A questo punto c’è una sola soluzione da prendere in considerazione, ossia ricorrere all’uso delle solette. Ricordate, però, che conviene sempre evitare delle iniziative personali senza avere fatto riferimento all’opinione di uno specialista.
Il fatto è che, anche prestiamo scarsa attenzione, i nostri piedi rappresentano una parte importante del nostro corpo, visto che, in pratica, hanno l’arduo compito di portare il peso di tutto il nostro corpo e, oltretutto, di spostarlo nel migliore dei modi.
Così, prima di procedere nell’identificazione delle migliori solette in commercio secondo le diverse necessità, è bene perdere qualche minuto di lettura per capire nel dettaglio le caratteristiche strutturali di queste importanti estremità. Probabilmente non tutti sanno che ogni singolo piede è formato da 28 ossa, 16 articolazioni, 107 legamenti e 20 muscoli. Si tratta di un numero impressionante di elementi per una parte del nostro corpo dalle dimensioni limitate. Tutto questo, però, ha il compito di garantire il migliore impatto con il terreno, visto che i piedi sono l’unica parte dell’uomo a essere a stretto contatto con il suolo. Bastano queste poche parole, dunque, per mettere in evidenza quanto sia importante una buona attenzione per i piedi.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Come Scegliere Solette per Scarpe
A questo punto, però, vediamo quando e come andare a utilizzare la soletta. Si tratta di un mezzo molto semplice anche se, in caso di problematiche strutturali e di contrattura certo non economico, da inserire nella calzatura per permettere di camminare con un rapido sollievo. Come abbiamo accennato all’inizio di questa guida, sono molte le cause che possono indurre a un utilizzo di questo elemento. Le più semplici e le meno gravi riguardano solo una calzatura sbagliata che non rispetta la morfologia dell’arto e, per questo motivo, procura dolore nel momento in cui è calzata. In alcuni casi, invece, queste possono essere utilizzato per colmare lo spazio all’interno di una scarpa troppo grande e, per finire, vanno a risolvere problemi strutturali e ortopedici. In questo caso, però, ricordate che le solette non possono essere acquistate semplicemente, ma devono essere progettate e realizzate da centri specializzati dopo avere calcolato alcuni dati personali, come il modo in cui scarica il peso del corpo sul piede e come poggia il tallone nel momento della camminata.
In questa guida, però, concentreremo la nostra attenzione solamente sui modelli acquistabili già pronti e che devono rispondere a delle necessità e disturbi immediati. Iniziamo con i modelli in schiuma. Da alcuni anni, ormai, siamo abituati a vedere utilizzare questo materiale in molti ambiti, tra cui i materassi e i cuscini. Il fatto di essere applicato nella realizzazione di oggetti essenziali per il riposo, oltre che per una giusta postura della colonna vertebrale, dovrebbe fare riflettere sulla sua qualità nel sostenere e adattarsi alla pressione del nostro corpo. Detto questo, dunque, non stupisce che la schiuma sia applicata anche nella realizzazione delle solette. In modo particolare, poi, il poliuretano a cellule aperte, questo è materialmente il materiale di cui stiamo parlando, garantisce un ottimo assorbimento della traspirazione e permette anche di evitare il ristagno dell’umidità negli spazi interdigitali. In parole povere, una soletta in schiuma garantisce al piede un ambiente incredibilmente salubre, impedendogli di essere influenzato dalla sudorazione e a causa dell’ambiente costantemente chiuso in cui si trova per gran parte della giornata. Inoltre, si tratta di un materiale molto leggero che garantisce anche una certa protezione agli urti. Questo tipo di soletta è particolarmente consigliato a persone che, per lavoro, sono costrette a passare molto tempo in piedi.
Dopo la schiuma è la volta del gel. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto capace di garantire un buon ammortizzamento anteriore e posteriore, oltre alla protezione dagli urti. Queste, poi, sono adattabili a qualsiasi tipo di piede, visto che la giusta misura si ottiene tagliando la forma lungo la linea tratteggiata corrispondente. La soletta in gel, poi, è consigliata a chi svolge attività sportiva, poiché attutisce perfettamente gli urti con il suolo e grazie alla trama traforata, permette una buona trasudazione. Continuando proprio a parlare di sport, chiudiamo quest’articolo ricordiamo che esiste un tipo di solette dedicato proprio a chi svolge una precisa attività come scalata, escursionismo, running, camminata sportiva e ciclismo. Tutti sport in cui il piede ha una funzione primaria, se non fondamentale.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori solette per scarpe.
Solette per Scarpe più Vendute
Proponiamo un elenco delle solette per scarpe più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.