Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore stepper per le proprie esigenze.
Il mantenimento della forma fisica oggi come non mai è sempre al centro dell’attenzione ed è anche fonte di una grande preoccupazione per la maggior parte di tutti noi. Molti si iscrivono in palestra, ma molti altri non hanno tempo e voglia di recarsi in questi posti affollati e preferiscono allenarsi a casa propria. Ecco che quindi si sono fatti largo sul mercato molti attrezzi ad uso domestico per il fitness, tra i quali vi è anche lo stepper. In questa guida saranno trattate le caratteristiche, le tipologie, i prezzi e gli esercizi per lo stepper per trarre vantaggi sul proprio aspetto fisico.
Caratteristiche Stepper e Ministepper
Lo stepper è un attrezzo fitness molto comune e ormai entrato di diritto a fare parte delle attrezzature da ginnastica più utilizzate all’interno delle palestre e dei centri fitness, ma anche all’interno delle abitazioni private. Questo perché è un attrezzo dal facile utilizzo, efficace e soprattutto poco ingombrante. Va ricordato che molto spesso si confonde lo stepper con lo step e viceversa, anche a causa dell’abitudine di molti di chiamare lo stepper con il nome step, ma essi sono in realtà due attrezzi ben diversi ed è bene indicarne le caratteristiche prima di proseguire con questa guida.
Lo step, che anch’esso è molto comune sia nelle palestre che nelle abitazioni, è semplicemnte uno scalino che si può appoggiare per terra e sopra il quale si eseguono esercizi solitamente a ritmo di musica. Lo stepper, invece, è un attrezzo un po’ più complesso che prevede la presenza di due pedali distinti che dovranno essere spinti in su e in giù dai piedi della persona impegnata nel suo utilizzo, in modo da simulare i movimenti compiuti durante la salita di una scala. Gli esercizi sullo stepper, quindi, sono davvero molto utili per rassodare quei punti critici come glutei e cosce, poiché simulando la salita di tanti scalini il fisico della persona impegnata nell’esercizio va a lavorare proprio su queste zone. E’ altresì un ottimo strumento per bruciare calorie poiché una seduta mediamente prolungata di stepper produce una buona attività aerobica, facendo bruciare anche i grassi. Ecco perché lo stepper offre ottimi vantaggi anche per chi vuole ridurre il grasso addominale, anche se in maniera ridotta rispetto a quello di cosce e glutei. E’ comunque molto importante sottolineare che lo stepper deve essere utilizzato da persone che non hanno o non hanno avuto alcun problema riguardante i legamenti e le articolazioni delle ginocchia, poiché il movimento effettuato con lo stepper pone sotto pressione questa zona del corpo, che necessita quindi di essere in perfette condizioni.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Lo stepper per il fitness
Lo stepper per il fitness è disponibile in diverse versioni ma ciò che le accomuna tutte è la presenza dei pedali che svolgono il movimento in su e in giù. A questo va aggiunto che ormai tutti, dal più economico al più costoso, prevedono un mini computer di bordo installato sulla propria struttura, che serve per indicare i minuti trascorsi dall’inizio dell’esercizio, le calorie bruciate, il numero di movimenti svolti, ecc. Questa funzione è estremamente importante poiché consente di motivare la persona che è nell’atto di svolgere l’esercizio ginnico, poiché potendo osservare i propri risultati sarà maggiormente invogliata a proseguire nello sforzo e, se possibile, anche migliorarsi rispetto ad eventuali performance precedenti. Ciò risulta davvero pratico specialmente per coloro che utilizzano lo stepper nell’ambiente domestico, poiché proprio in questa sede sono maggiori i casi di perdita della motivazione, con conseguente abbandono dell’attività fisica.
Le differenze fondamentali, poi, riguardano la struttura, la presenza di un manubrio e il tipo di movimento dei pedali. Gli stepper più professionali, infatti, prevedono una struttura e un telaio molto più robusto e resistente, la presenza di un manubrio (utile per la postura) e un computer di bordo più sofisticato, che permette di visualizzare più informazioni riguardo l’esercizio svolto. Inoltre, molti permettono la regolazione dell’intensità dello sforzo da svolgere, in modo che essa possa essere aumentata man mano che i giorni di allenamento passano e che quindi aumenta la resistenza all’esercizio.
Dall’altro lato, esistono poi stepper meno professionali e dedicati soprattutto a una clientela privata, che svolge i propri esercizi in ambito domestico. Essi si differenziano rispetto ai primi poiché prevedono un telaio meno robusto e un computer di bordo meno sofisticato. Alcuni, poi, non prevedono nemmeno la presenza di un manubrio e per questo sono chimati ministepper. Sia gli stepper di tipo professionale, sia quelli per uso casalingo, inoltre, possono essere differenziati in base al movimento effettuato dai propri pedali. Infatti, alcuni dispongono di un movimento perfettamente diritto e quindi “base”, mentre altri hanno un movimento laterale, per un esercizio più completo.
Stepper professionali o ministepper
Per quanto riguarda la scelta dell’attrezzo più adatto alle nostre esigenze, è opportuno considerare alcuni elementi che saranno ora trattati, in relazione alle nostre preferenze. In primo luogo, è importante capire l’utilizzo che ne vogliamo fare. E’ chiaro che difficilmente utilizzeremo in casa un attrezzo che solitamente si trova nelle migliori palestre. A parte il discorso prezzi, questi strumenti sono stati studiati per un utilizzo puramente professionale e, inoltre, sono fisicamente poco adatti ad essere contenuti in una casa, a meno che non si disponga di una stanza adibita esclusivamente a palestra. Per un utilizzo casalingo, quindi, sarebbe più opportuno rivolgersi agli stepper appositamente studiati o ai ministepper. Da notare che, tuttavia, il fatto che essi non siano stati studiati per un utilizzo professionale non implica che la loro qualità sia scarsa, anzi esistono molte marche prestigiose che producono ottimi ministepper studiati per l’utilizzo domestico.
Per prima cosa bisogna ricordare che soprattutto per quanto riguarda gli attrezzi sportivi, e che quindi vanno ad impattare direttamente sulla nostra salute, è bene non affidarsi a marche improvvisate o poco conosciute ma è decisamente consigliabile rivolgersi a produttori affermati sul mercato, che possono garantire elevati standard di qualità. E’ quindi molto importante scegliere quegli stepper o ministepper che risultano più stabili e più resistenti agli urti a cui devono essere sottoposti durante lo svolgimento degli esercizi. In modo particolare, è consigliabile osservare con cura i piedini che appoggiano per terra e valutarne il corretto grado di aderenza al pavimento e della stabilità che essi sono in grado di dare all’intero attrezzo. Un’altra caratteristica che è bene considerare riguarda il manubrio. Esso, come già specificato, conferisce una migliore postura alla persona che esegue l’esercizio, andando ad impattare in maniera minore sulle articolazioni delle ginocchia e sulla schiena. E’ bene quindi scegliere attrezzi di questo tipo, in luogo dei ministepper. Questi ultimi sono da preferire solo in caso di esigua disponibilità di spazio in casa, date le loro ridotte dimensioni e che quindi consentono di essere riposti perfino sotto un letto.
Prezzi dello stepper e prezzi del ministepper
Per quanto riguarda i prezzi, il range all’interno del quale è possibile scegliere un attrezzo di questo tipo è estremamente elevato e diversificato. Si parte infatti da un prezzo di circa 30 euro per i ministepper di minore qualità, fino ad arrivare a più di 600 euro per degli stepper di elevato standard e prodotti da fabbriche conosciute e ben posizionate sul mercato. Nello specifico, sul mercato si possono trovare ministepper a partire da 30 euro e fino ai 150-170 euro. I modelli con i prezzi più elevati solitamente sono quelli di migliore qualità e soprattutto quelli che prevedono più funzioni all’interno del computer di bordo, oppure la presenza di accessori complementari per permettere all’utente di svolgere un esercizio più completo e rivolto anche alla tonificazione delle parti corporeee superiori.
I ministepper di fascia più elevata, inoltre, prevedono il movimento laterale e obliquo dei pedali, in modo da rendere l’esercizio più completo e non doverlo integrare con altri attrezzi come accade utilizzando stepper con movimento base.
Per quanto riguarda invece gli stepper con manubrio, la fascia di prezzi è più elevata, a causa della caratteristica aggiuntiva apportata dal manubrio stesso, che permette una migliore postura durante l’esercizio, come si è già spiegato in precedenza. Per questi attrezzi si parte da un minimo di 50 euro a un massimo di oltre 600 euro. Anche in questo caso, come per i ministepper, un prezzo più elevato è indice di una migliore qualità e di una maggiore garanzia per quanto riguarda l’affidabilità del prodotto e del produttore, oltre che della presenza di funzioni più sofisticate e maggiormente adatte a un utilizzo intensivo dell’attrezzo. Ovviamente tutto ciò non può che portare ad una resa più efficace dei propri esercizi e una maggiore sicurezza per quanto riguarda il proprio fisico durante l’esercizio dell’attività motoria con lo stepper.
Esercizi e consigli utili
Lo stepper, ad un primo impatto, può sembrare uno strumento un po’ noioso e monotono, poiché si tende a pensare che l’esercizio fisico da compiere sia sempre lo stesso e che si tenda a lavorare soltanto su una zona del corpo a causa del solo movimento in su e in giù da effettuare sui pedali. Questo può essere smentito dal fatto che con questo attrezzo è possibile sviluppare e tonificare diverse aree del proprio corpo, a seconda del modo in cui si svolge l’esercizio con lo stepper. Inoltre, è importante sapere quanto deve durare l’esercizio a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.
Partendo dalla posizione base, che prevede la schiena diritta, mani ben salde sul manubrio e glutei leggermente contratti, si può passare ad un’altra posizione, molto utile per rassodare in modo particolare la parte dei glutei. Infatti, tenendo solo per metà i talloni sui pedali è possibile lavorare su questa parte del corpo. Invece, utilizzando solo le punte dei piedi per spingere in giù i pedali si andrà a sollecitare in modo specifico la zona dei polpacci. Se invece si vogliono ottenere dei risultati sui muscoli posteriori delle gambe è importante mantenere una posizione il più possibile all’indietro con tutto il corpo e i talloni interamente sui pedali.
Per quanto riguarda, invece, la durata dell’esercizio da svolgere sullo stepper o ministepper, è bene ricordare alcuni importanti consigli. Infatti, se lo scopo dell’allenamento è quello di bruciare in misura maggiore i grassi e contemporaneamente svolgere un’elevata attività aerobica, è preferibile condurre un esercizio di lunga durata ma con difficoltà più leggera, in modo da aumentare la resistenza del soggetto che compie l’esercizio. Se invece lo scopo principale dell’allenamento sullo stepper è quello di aumentare la propria forza e la propria struttura muscolare, sarà preferibile compiere un esercizio di minore durata ma più intenso, sempre considerando il limite delle proprie possibilità e senza arrivare a esagerare, rendendo l’esercizio poco produttivo.
Stepper più Venduti Online
Proponiamo un elenco degli stepper più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.