Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori stivali da pesca per le proprie esigenze.
Se vi piace la vita all’aria aperta, siete dotati di una grande pazienza e una canna da pesca ultra accessoriata è il vostro oggetto del desiderio, è tutto perfettamente chiaro. I vostri sono i segni inequivocabili che vi inserisco di diritto dentro una categoria precisa. Stiamo parlando dei pescatori, ossia di quelle persone per cui il tempo sembra letteralmente fermarsi difronte alla riva di un fiume o su di un pontile. Sempre, però, che si abbia in mano una canna da pesca. Bene, se fate parte di questa categoria o se, negli ultimi tempi, avete provato curiosità nei confronti di questa attività per molti rilassante e silenziosa, non potete fare a meno di un oggetto essenziale. Non stiamo parlando delle canne, i cui modelli si differenziano a secondo del luogo e del tipo di pesca che effettuata ma, più semplicemente, degli stivali da pesca.
Questi sono un accessorio indispensabile soprattutto se si pratica questa attività nei fiumi, nei torrenti oppure nei laghi. Ma, per garantire il massimo delle prestazioni e una totale sicurezza, è ovviamente fondamentale scegliere il modello di stivali giusto, a seconda delle proprie esigenze e soprattutto della stagione. Perché, ovviamente, esistono prodotti diversi con diverse caratteristiche a seconda che si pratichi l’attività in inverno o in estate.
Da questo si capisce che scegliere gli stivali giusti è fondamentale per contare sul massimo della comodità, su una totale libertà d’azione e, cose non meno importanti, sulla massima stabilità e sicurezza. Per questo motivo l’acquisto non deve essere assolutamente casuale ma, piuttosto, è consigliato che tenga conto di alcuni elementi fondamentali come le caratteristiche e il materiale con il quale è stato realizzato il prodotto.
Come Scegliere Stivali da Pesca
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Iniziamo con il dire che esistono varie tipologie di stivali per la pesca in acque non troppo profonde come laghi, torrenti e e fiumi. Due modelli, però, sono tra i più utilizzati dai pescatori. Si tratta dello stivale al ginocchio e dello stivale alla coscia Wader. Per quanto riguarda lo stivale al ginocchio, si tratta di uno modello tradizionale che arriva all’altezza del ginocchio, come si può dedurre dal nome, e risulta essere realizzato esternamente in gomma, mentre la parte interna è in neoprene. Si può trovare in colori diversi, anche se il più gettonato è il verde. Si tratta di un modello particolarmente indicato per la pesca nei torrenti.
Lo stivale alla coscia Wader, invece, è particolarmente alto, copre la gamba in modo completo e può arrivare anche fino alla vita, a seconda del modello. Anche questo modello è realizzato in pura gomma nella parte esterna, mentre la parte interna è in neoprene. Uguale anche la variazione di diversi i colori tra i quali poter scegliere. In generale, si tratta di un modello particolarmente adatto per la pesca nei grandi fiumi, e per entrare o passare attraverso grandi corsi d’acqua. Ovviamente entrambi devono essere realizzati in tessuto anti strappo e impermeabile, con specifiche cuciture termosaldate.
Detto questo, però, bisogna fare un’altra distinzione importante, da tenere in considerazione al momento dell’acquisto dei vostri stivali da pesca. Ossia, tenete sempre presente la stagione in cui si intende praticare la pesca. Come abbiamo già accennato, infatti, esistono in commercio dei modelli per l’estate e l’inverno.
Vediamo come riuscire a orientarsi tra i vari modelli senza perdere di vista le proprie esigenze. Proviamo a dare alcuni suggerimenti. Per esempio, se volete andare sul sicuro con un margine praticamente nullo di errore, i modelli realizzati in gomma, vinile, Pvc, Goretex o altro, a seconda dello spessore del materiale con cui sono costruiti e dell’eventuale fodera, sono ideali per entrare in acque fredde e per la stagione invernale, piuttosto che per quella estiva. Questo tipo di stivale riesce a assicurare comunque il massimo comfort e la massima traspirazione mantenendo il pescatore fresco in estate e caldo in inverno. In questo modo il sudore generato dall’attività fisica della pesca infatti evapora.
Da non sottovalutare nemmeno alcune caratteristiche strutturali. Nel caso si scelga il modello wader, per esempio, le due bretelle elasticizzate, le ginocchia articolate, la calza performata, l’elastico in vita e la cinta lombare, assicurano al pescatore la massima comodità e una totale libertà di movimento. Da parte sua, invece, il tronchetto in gomma e la suola chiodata in gomma, assicurano sia per gli stivali al ginocchio che per i wader, la massima sicurezza ed un’assoluta stabilità, durante l’attività sportiva. Tra i marchi più famosi sul mercato è possibile trovare Lineaeffe, Gotop, Behr, Le Chameau, Rapala, Shimano e Snowbee, giusto per citarne alcuni ma è possibile trovarne molti, molti altri. A questo punto non rimane che scegliere il modello più adatto e lanciarsi nell’avventura con stivali, canna da pesca e tanta pazienza.
Seguendo le indicazioni messe a disposizione è possibile individuare i migliori stivali da pesca per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Stivali da Pesca più Venduti
Proponiamo un elenco degli stivali da pesca più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.