Indice
In questa guida mettiamo a disposizioni consigli utili su come scegliere il migliore tapis roulant per le proprie esigenze.
Il tapis roulant è un ottimo modo per mettersi in forma in casa e in palestra, sul mercato sono disponibili modelli con caratteristiche molto diversi e quindi è importante capire quali sono le differenze principali.
Tapis Roulant Domestici e Tapis Roulant Professionali
Una prima distinzione deve essere fatta tra tapis roulant domestici, tapis roulant semi professionali, che si possono trovare nei centri estetici, e tapis roulant professionali, presenti solitamente nelle palestre.
Il funzionamento è lo stesso, ma i tapis roulant professionali e semi professionali sono pensati per essere utilizzati più a lungo e, di conseguenza, sono più resistenti. Difficilmente una palestra andrà a spostare i tapis roulant dopo averli installati e anche il peso che lo strumento per fare ginnastica può sopportare sarà diverso.
Per questo, i tapis roulant di questo tipo sono da considerare un investimento e non si adattano alle esigenze di chi vuole semplicemente fare movimento senza uscire di casa.
Gli strumenti domestici si possono utilizzare per un massimo di tre ore e hanno bisogno di un’ora di fermo dopo un’ora e mezza, mentre i tapis roulant professionali possono restare in funzione fino a otto ore senza surriscaldarsi, cosa che normalmente avviene nelle palestre, dove lo strumento viene usato da più atleti.
Tapis Roulant Meccanico e Tapis Roulant Elettrico
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
Un’altra distinzione importante deve essere fatta tra il tapis roulant meccanico o magnetico e il tapis roulant elettrico.
Il tapis roulant meccanico è un dispositivo che non dispone di un motore, utilizza quindi l’energia muscolare per funzionare.
Infatti, è proprio la persona che utilizza il tapis roulant che fa girare il rullo, dando una propulsione meccanica con i passi che vengono fatti.
La caratteristica principale del tapis roulant meccanico è quindi da individuare nell’assenza di un motore e solitamente anche di controlli elettrici per gestire l’inclinazione del nastro da corsa.
I modellli più economici hanno un’inclinazione fissa, quelli di fascia media permettono invece di cambiare l’inclinazione manualmente, anche se per farlo bisogna interrompere l’esercizio.
I modelli più avanzati offrono invece la possibilità di cambiare l’inclinazione semplicemente premendo un pulsante.
Il tapis roulant elettrico è dotato di un motore che consente il movimento costante del nastro da corsa. Lo sportivo dovrà seguire il movimento del nastro assecondandolo, e per questo motivo il tapis roulant elettrico rende più semplice l’allenamento seguendo una cadenza preimpostata. Per dettagli su questo tipo di dispositivo, è possibile vedere questa guida sul tapis roulant elettrico.
Tapis Roulant Pieghevole e Tapis Roulant da Assemblare
Un ulteriore distinzione può essere fatta tra tapis roulant assemblato, pre assemblato e da assemblare. Vediamo quali sono le differenze.
Il tapis roulant assemblato è quello a uso domestico, il tapis roulant pieghevole, che si può richiudere e riporre sotto il letto una volta usato, per non occupare troppo spazio.
Quello pre assemblato è costituito da un corpo centrale, che va montato con gli altri pezzi disponibili nella confezione del tapis roulant e viene utilizzato per i prodotti di importazione.
Infine, ci sono i tapis roulant da assemblare completamente, che sono usati nelle palestre, perché, anche se serve manualità per montarli, garantiscono maggiore affidabilità per quanto riguarda il peso e l’attrito.
Caratteristiche dei Tapis Roulant
Per capire quale risulta essere il tapis roulant più adatto per le proprie esigenze, è necessario sapere quali sono le singole parti di questo strumento. Vediamo quindi quali sono gli elementi essenziali di un tapis roulant e perché è necessario conoscerli prima di scegliere quello giusto.
Il motore. Questo componente si trova solo nei tapis roulant elettrici. La potenza, per i tapis roulant domestici, varia da 1,5 HP a 3,5 HP, per i tapis roulant professionali può arrivare anche a 6 HP.
La potenza è una caratteristica molto importante, un motore più potente offre molti vantaggi, può infatti funzionare più a lungo senza pause, ha una velocità massima superiore, è più silenzioso, presenta meno problemi di resistenza agli sforzi meccanici.
Risulta essere importante notare che il dato da considerare non è la potenza massima, ma la potenza continua, che è quella garantita costantemente durante l’esercizio. Da considerare poi che non tutti i motori permettono l’inclinazione elettrica.
Come detto in precedenza, se questa funzionalità manca, e risulta essere presente l’inclinazione manuale, per modificare l’inclinazione è necessario fermare l’esercizio.
Il nastro che si muove lungo la pedana è un elemento poco considerato, ma in realtà molto importante. Dalla sua resistenza dipende la durata dell’attrezzo. Il nastro ha misure variabili. Lo spessore è minimo, uno spessore di poco inferiore ai tre millimetri viene considerato ortopedico, ovvero utilizzato solo in alcune condizioni. Bisogna considerare che maggiore è lo spessore, migliore è l’ammortizzazione. Un nastro ottimale si sente mentre si cammina sul tapis roulant, perché non genera attrito quando ci si muove.
Anche le tavole sono un elemento poco preso in considerazione quando si acquista un tapis roulant, ma importante per capire quanto durerà l’investimento. La tavola ha il compito di ridurre l’attrito e gli urti durante la corsa e deve essere laccata, in modo da non fare assorbire l’olio lubrificante. In alcuni casi vengono utilizzate tavole leggermente curve, che permettono un maggiore assorbimento dell’urto prodotto con la corsa.
L’attrito viene tenuto sotto controllo non solo da tavole e nastro, ma anche da speciali elementi, detti elastomeri, si notano subito, perché sono delle parti in gomma laterali, che hanno l’unico compito di gestire l’attrito in corsa. Gli elastomeri si possono trovare in alto o in basso, se si trovano in basso, significa che il prodotto è pensato per chi non ha un peso eccessivo, mentre se si trovano in alto, offrono una maggiore ammortizzazione
La console è, invece, l’elemento più evidente, e mostra dati come velocità, inclinazione, tempo di utilizzo. Nei modelli più avanzati è poi possibile trovare informazioni, aggiuntive come i Km percorsi, e funzionalità aggiuntive come casse audio.
Sulla console, quando disponibili, troviamo poi i pulsanti per impostare la velocità e l’inclinazione.
Questo elemento deve quindi permettere una facile lettura dei dati.
Come Scegliere un Tapis Roulant
Dopo avere analizzato le caratteristiche di un tapis roulant, cerchiamo di capire come scegliere quello giusto. Prima di tutto, non esiste il tapis roulant perfetto, ma è possibile trovare il migliore per le proprie esigenze.
Il tapis roulant è uno strumento versatile, la prima cosa da valutare è se si è soli a utilizzarlo, oppure se ci sono più persone in casa con caratteristiche diverse, per cui il tapis roulant deve rispondere alle esigenze anche degli altri. Bisogna quindi considerare quale risulta essere lo spazio a disposizione, quanto si può spendere e quanto frequentemente lo si vuole utilizzare
Per fare un esempio, se l’unico utente è una donna di corporatura media, alta cira 1,70, può bastare un tapis roulant con un motore da 2 HP, con una pedana larga 40 cm e lunga 125 cm.
Se lo strumento è utilizzato da un uomo alto circa 1,85 e dalla corporatura robusta, è necessario un modello con motore da almeno 2,5 HP, con una pedana larga almeno 48 cm e lunga almeno 140 cm.
Manutenzione del Tapis Roulant
Bisogna ricordare che anche il tapis roulant ha bisogno di manutenzione per durare più a lungo, oltre a prodotti specifici, è importante non lasciare lo strumento all’aperto e risulta essere necessario asciugare il sudore dalla pedana una volta concluso l’esercizio.
Periodicamente bisogna pulire gli elementi del tapis roulant, avendo cura di gestire al meglio ogni aspetto e smontando l’attrezzo se necessario.
Seguendo le indicazioni che abbiamo proposto in questa guida è quindi possibile scegliere il migliore tapis roulant per le proprie esigenze.
Tapis Roulant più Venduti
Proponiamo un elenco dei contapassi da polso più venduti in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.