Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la tuta da moto per le proprie esigenze.
Chi è patito di moto difficilmente non apprezza anche il lato estetico: le forme aereodinamiche i colori accesi, i particolari che danno personalità. L’abbigliamento da centauro è parte del motociclista stesso, ma è anche molto di più. La tuta da moto è comfort, un supporto all’aerodinamica e soprattutto un must per la sicurezza.
Come Scegliere Tuta da Moto
Risulta essere cosa di tutti i giorni vedere i grandi campioni della Moto GP cadere rovinosamente, strisciare e rotolare per diversi metri e poi rialzarsi con nonchalance, a volte arrabbiatissimi, mentre si spolverano il terriccio di dosso ma per nulla preoccupati.
Già questo dovrebbe bastare spiegare che una buona tuta da moto è un presidio di sicurezza importantissimo che veramente protegge il corpo da fratture e gravi abrasioni.
Al di là della sicurezza c’è anche la comodità. Se usi la moto per turismo e percorri lunghe distanze o se guidi in città fredde e piovose, la tuta da moto può far la differenza fra un viaggio comodo ed un autentico supplizio, proteggendo anche la tua salute nel breve e nel lungo periodo.
Non serve un esperto per spiegare che il vento è una costante nella guida scoperta e allora una tuta diventa un accessorio indispensabile per conservarsi sani anche nelle trasferte quotidiane.
E poi, diciamocelo: la tuta, nelle sue varie tipologie e tagli, completa il gusto ed il visual di una guida sportiva. Questa si abbina alla moto e ne completa l’aspetto.
Inoltre, se apprezzi la velocità, la tuta aiuta l’aereodinamica della tua due ruote attenuando l’attrito prodotti dal corpo e dagli indumenti ordinari.
Le tute da moto sono di due tipi e servono due diversi scopi:
-PROTEZIONE DAI TRAUMI
Il materiale più usato è la pelle. Le tute in pelle sono provviste di rinforzi tessili ed imbottiture nelle parti nevralgiche (addome, avambracci, spalle, cosce e stinchi) e sono munite di apposite tasche interne che possono ospitare protezioni in materiale misto (plastica o carbonio, e polimeri espansi).
Le protezioni sono anzitutto posizionate sulle delle giunture: ginocchia, gomiti e spalle. Possono poi completare il quadro proteggendo stinchi ed avambracci, parti spesso interessate da cadute.
La protezione più importante, anche per percorsi brevi, è quella dorsale. Questa protezione articolata corre lungo tutta la parte esposta della spina dorsale e, creando un vuoto fra protezione ed ossatura, protegge efficacemente scaricando in maniera bilanciata l’impatto di una caduta sulle parti esterne della schiena.
-PROTEZIONE TERMICA
In alternativa alla classica tuta in pelle, sono sempre più diffuse le tute in tessuto impermeabile. Queste non prevedono protezioni efficaci contro gli urti e sono spesso usate per percorsi cittadini su scooter di media cilindrata.
Se però si vuole unire comfort a sicurezza, le tute in materiale tessile possono essere abbinate ad esoscheletri di protezione da indossare al di sotto. Questi sono veri e propri corpetti in plastica resistente che proteggono schiena, addome e spalle.
Le tute da moto sono disponibili in due pezzi (giacca e pantaloni) o in un pezzo unico (provvisto di apertura frontale a zip).
La tuta a due pezzi è un modello più versatile: comoda per chi usa la moto prevalentemente in città, permette di scegliere di usare solo il pezzo superiore in stagioni calde come protezione da cadute o semplicemente anti-vento.
La tuta ad un pezzo è adatta invece per lunghi tragitti e per turismo in quanto scherma totalmente dal vento.
Una componente aggiuntiva indispensabile della tuta sono gli stivali. Molto utili per lunghi percorsi, ovvero quando si può essere più esposti al rischio di problemi, questi sono dotati di protezioni rigide in grado di ridurre la possibilità fratture (soprattutto alle dita) o slogamenti, molto comuni in caso di caduta.
Un’ultima componente della tuta sono i guanti. Questi sono quasi superflui da consigliare visto che chiunque abbia guidato una moto almeno una volta si sarà reso conto che è quasi impossibile fare senza, nche per questo indumento esistono versioni con protezioni.
Le marche più gettonate sono
D-air
Atem
Tracksuit
Alpinestar
Axo
Spark
Acerbis
I prezzi per questi prodotti, soprattutto se di livello professionale, possono essere importanti. IL range di prezzo va dai 500 ai 2000 €. Bisogna però considerare che si sta acquistando un accessorio fondamentale della moto e che soprattutto si sta investendo in sicurezza!
Per le tute anti pioggia ed antivento i prezzi possono essere molto più ridotti aggirandosi su una media di 50-70 €.
Ma in questo secondo caso, è meglio munirsi comunque di un’armatura dorsale/addominale indipendente da allacciare sotto la tuta. Il prezzo di questo componente parte dai 50 euro.
I rivenditori specializzati in questi articoli non mancano nelle grandi città e sicuramente i patiti delle due ruote ne sono assidui frequentatori. Tuttavia, essendo questi rivenditori di prodotti di nicchia, potrebbero non sempre essere reperibili dietro l’angolo di casa.
Una risorsa preziosa sono allora i rivenditori specializzati online. Trattandosi di prodotti che possono essere spediti con una certa facilità, i costii di spedizione non gravano molto sui prezzi finali di vendita.
Acquistare tute da moto online porta tutti i benefici dello shopping tradizionale, senza particolari difficoltà, per questi articoli infatti le misure sono piuttosto standard. Ne segue che non è strettamente necessario provare e riprovare il prodotto prima di acquistarlo.
Ecco quali sono i migliori siti di shopping dove comprare tute da moto online.
Tute da Moto più Vendute
Proponiamo un elenco delle tute da moto più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.