In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore panca per addominali per le proprie esigenze.

La panca per gli addominali fa parte di quegli attrezzi che servono per mantenersi in forma in casa e non solo. In base alle esigenze, si possono trovare diversi modelli e risulta essere difficile, se non si è esperti, capire quale risulta essere la soluzione più adatta.

Per questo, abbiamo pensato a una guida utile per chi cerca un compromesso tra spazio, prestazioni e prezzo. Una panca per gli addominali ha un prezzo che oscilla dai 30 ai 100 Euro, quindi, se vuoi fare questo investimento, il prezzo non sarà un problema.

Come per qualsiasi acquisto, tutto dipende da cosa ti aspetti dalla tua panca per gli addominali.

Come Scegliere Panca per Addominali

Bestseller N.1
Gorilla Sports 10000121 - Attrezzo per addominali Sit Up Bank
Gorilla Sports 10000121 - Attrezzo per addominali Sit Up Bank
  • Panca per la allenamento addominale
  • angolo di reclinazione regolabile in tre posizioni
  • Dimensioni: 120 cm x 32 centimetri x 60
  • Cuscino: 110cm x 26 centimetri x 4 centimetri
  • Peso specifico: 8Kg
Bestseller N.2
FitKraft MPB FTKTLAWKAWP - Panca multifunzione, nero
FitKraft MPB FTKTLAWKAWP - Panca multifunzione, nero
  • Telaio stabile con imbottiture in materiale morbido e impugnature antiscivolo.
  • Pieghevole e facile da regolare.
  • Chiave per il montaggio inclusa.
  • Certificata EN ISO 20957 per attrezzature sportive di classe H (Home).
  • Per allenamento a intervalli, allenamento di resistenza e body building.
Bestseller N.3
ScSPORTS 1150015 - Panca per allenamento, pieghevole, colore: Rosso
ScSPORTS 1150015 - Panca per allenamento, pieghevole, colore: Rosso
  • Questa panca è adatta per l'allenamento quotidiano di addominali, schiena, fianchi e glutei
  • Dimensioni aperta: 120 x 34 x 69 cm; dimensioni piegata: 120 x 34 x 18 cm
  • La panca è regolabile in altezza su 4 livelli, e può essere utilizzata come panca per sit-up
  • La panca supporta un peso massimo di 150 kg, ed è quindi adatta non solo per i principianti ma anche per gli sportivi avanzati
  • La panca è dotata di piedini in gomma, per garantire una maggiore stabilità e per non causare eventuali danni al pavimento
Bestseller N.4
JUFIT Panca Addominali Pieghevole con Frühling Expander, 5 posizioni, 2 Corde di Formazione, Nero
JUFIT Panca Addominali Pieghevole con Frühling Expander, 5 posizioni, 2 Corde di Formazione, Nero
  • Con un paio di bande di resistenza e un estensore a molla per rafforzare l'allenamento della forza.
  • Grazie alla regolazione in altezza a 5 livelli, puoi aumentare l'intensità dei tuoi esercizi individualmente.
  • Robusto realizzato in robusto acciaio tubolare con imbottitura in schiuma di alta qualità e rivestimento in similpelle di facile manutenzione.
  • Grazie all'elevata capacità di carico di 120 kg, è anche possibile eseguire esercizi con manubri, manubri e bilanciere.
  • La panca da allenamento ha una superficie di appoggio molto ampia con imbottitura in gommapiuma. Un ulteriore comfort è fornito dai rulli in schiuma, che consentono di fissare le gambe.
Bestseller N.5
fitkraft multifunzionale Panca per addominali con corde nero verde
fitkraft multifunzionale Panca per addominali con corde nero verde
  • Panca multifunzione con expander
  • Il robusto telaio ricoperto di un materiale morbido
  • Regolabile in altezza/angolo regolabile
  • Richiudibile
  • Max ridefinisce Zerg ewicht: 100 kg

Ecco le caratteristiche che non possono mancare per dire di aver fatto una buona scelta.

Come per gli altri attrezzi da ginnastica, la resistenza è tutto in una panca per gli addominali e vale la pena di investirci qualcosa. Se trovi una panca a 35 Euro, ma ti sembra poco sicura in alcuni punti, meglio spendere 20 Euro di più e assicurarsi sulla resistenza dell’attrezzo. Per verificare la resistenza, i punti più importanti sono lo schienale, i rulli, le resistenze e il supporto per il collo. Questi punti sono quelli che saranno più sollecitati. Devono essere sicuri e durare a lungo nel tempo, oltre a essere essenziali per il corretto funzionamento dell’attrezzo.

Ci sono panche che offrono solo un livello di inclinazione, panche che offrono quattro livelli di inclinazione e addirittura panche che consentono di definire prima dell’allenamento il grado di inclinazione da utilizzare. Più funzionalità ci sono, più aumenta il costo della panca per gli addominali, di conseguenza, è bene fare un paio di conti. Se prevedi un allenamento leggero, circa due volte alla settimana, semplicemente per rimuovere qualche chilo di troppo, allora non è necessario spendere una fortuna in un prodotto multifunzione. Invece, se intendi allenarti di frequente e desideri un prodotto professionale, la panca multifunzione ti darà maggiore soddisfazione e sarà molto difficile che tu abbia necessità di sostituirla.

Dato che la panca per gli addominali sarà usata in casa, è molto importante che questa sia pieghevole. In questo modo, se hai bambini in casa o semplicemente la usi per poco tempo, ti basta rimetterla a posto, magari sotto al letto, piegando la panca per gli addominali nei punti specifici, puoi guardare il libretto di istruzioni per vedere come si fa, cambia da modello a modello.

I materiali di qualità devono essere verificati prima dell’acquisto. Una marca nota è sintomo di affidabilità e ti consigliamo di scegliere un marchio che si è specializzato nella realizzazione di questi strumenti ginnici, perché danno anche informazioni in più sulle schede tecniche delle panche per gli addominali, oltre a garanzie aggiuntive in caso di difetti ed elementi da sostituire per il corretto funzionamento dell’attrezzo per fare ginnastica in casa.

Per scegliere la tua panca per gli addominali, dovrai anche vedere se sono rispettate tutte le normative in materia, non acquistare prodotti non conformi alle leggi dell’Unione Europea, senza marchio CE, perché possono essere potenzialmente pericolosi. Ricorda che è giusto risparmiare e trovare il prodotto migliore, ma la tua panca deve durare a lungo, di conseguenza vale la pena pensare di cercare il prodotto giusto con calma, in modo da garantirti sui tuoi addominali, una panca non conforme o usata in maniera sbagliata può generare problemi difficili da rimediare.

Come Allenarsi con la Panca per Addominali

Vediamo come scegliere la panca in base agli esercizi da fare. Prima di tutto, sappi che la panca è in grado di sollecitare in una volta sola tutti i muscoli del ventre, ma anche di farti fare esercizi specifici su alcune zone addominali. Lo schienale servirà a proteggere la schiena mentre vai all’indietro, mentre il manubrio ti aiuterà a mantenere l’equilibrio e a stimolare i muscoli mentre esegui questa operazione, in base all’inclinazione data.

Non partire subito con movimenti che prevedono un’inclinazione di 200 gradi, perché rischia di essere pericolo. Procedi per gradi e, se non hai intenzione di spingerti così oltre, puoi acquistare una panca più comoda, più facile da usare e con un grado di inclinazione massimo inferiore. I muscoli vengono sollecitati in due fasi. quando vai all’indietro e quando ritorni alla posizione di partenza. Per scegliere la tua panca per gli addominali, pensa anche che, dopo qualche tempo, dovrai cambiare i livelli di resistenza. Con il tempo, infatti, dovrai aumentare la resistenza al tuo movimento, per consentire ai tuoi muscoli di affrontare un livello superiore di difficoltà.

La tua panca per addominali, per essere efficace, deve quindi consentire di utilizzare almeno due livelli di resistenza, per darti la possibilità di proseguire con i tuoi allenamenti. Ricorda che la panca per gli addominali non si può fare a freddo. Dovrai fare per almeno cinque minuti qualche esercizio preliminare: c’è chi corre, chi fa un po’ di stretching, chi qualche esercizio sul posto. Anche dopo avere utilizzato la panca per gli addominali, dovrai fare degli esercizi che mantengano i muscoli attivi e evitino eventuali strappi muscolari dovuti allo sforzo fatto con gli esercizi addominali. Ricorda che gli esercizi vanno fatti correttamente, per evitare problemi gravi, non effettuare manovre azzardate e utilizza la panca per gli addominali solo quando hai acquisito una certa pratica sportiva.

Per darti una mano, ecco quali sono gli esercizi che puoi fare per cominciare senza farti del male e iniziando a vedere dei risultati tangibili. La panca per gli addominali è uno strumento versatile, sfrutterai la cosa iniziando con esercizi che prevedono l’uso della panca in orizzontale, senza inclinazioni particolari. Appoggia i piedi a terra e tieni la schiena sulla panca. in questo modo, i glutei si troveranno nella parte inferiore della panca e le ginocchia saranno piegate, le mani possono essere appoggiate o dietro la testa, oppure sul manubrio della panca. Lo scopo dell’esercizio è andare a muovere gli addominali bassi. In questa posizione, il tuo compito sarà alzare le ginocchia per formare un angolo di 30 gradi, senza però muovere la schiena.

Oltre a questo esercizio, semplice da fare per chi inizia, ci sono degli altri che si possono fare. Per il secondo esercizio, la posizione è simile, ma i piedi, stavolta, sono appoggiati sulla panca. Le braccia, invece, sono incrociate sul petto. Dovrai sollevare il busto, senza però muovere la schiena più di tanto, per formare un angolo che non superi i 45 gradi. Mantieni la posizione per qualche secondo e torna alla posizione di partenza. Questo esercizio serve per stimolare gli addominali alti.

Per stimolare tutti e tre i tipi di addominali, invece, ti basta eseguire ripetizioni di piegamenti, che è il metodo tradizionale per usare la panca. Ricorda che tutti gli esercizi vanno presi con calma, il giusto movimento porta risultati, i movimenti sbagliati portano dritti all’ospedale. Una volta che avrai preso la mano con gli esercizi sulla panca per gli addominali, potrai verificare i tuoi progressi.

Non saltare un appuntamento con la panca per gli addominali se vuoi davvero ottenere un fisico scolpito. Prima di iniziare con gli esercizi, dovresti prendere confidenza con la panca per gli addominali, trova la posizione più comoda e, se serve, segui delle guide online, che ti spieghino qual è la posizione più corretta da tenere per aumentare l’efficacia degli esercizi e non avere problemi alla schiena. Per ottenere il massimo dalla tua panca per gli addominali, servirà poi molta pazienza e molta costanza negli allenamenti.

Inoltre è importante ricordare fare gli addominali senza una dieta bilanciata non serve a nulla. Bevi acqua regolarmente e evita sia gli alcolici, sia le bevande gassate. Mangiare troppi dolci, così come mettersi a stecchetto con le diete sbagliate non serve assolutamente a nulla. I risultati degli esercizi fatti con questo attrezzo non si notano subito, ma solo dopo molte settimane, per questo in tanti, dopo qualche tempo, lasciano perdere. Non mollare e cerca di allenarti almeno un’ora due o tre volte alla settimana, se non riesci tutti i giorni. In questo modo, otterrai il massimo dai tuoi esercizi con gli addominali. Puoi aumentare l’efficacia dei tuoi esercizi dotandoti di una panca per gli addominali che consenta di mantenere i muscoli in tensione in tutte le fasi del movimento. In questo modo, i tuoi muscoli resteranno sollecitati e, anche a riposo, bruceranno grassi. Con la panca, si possono allenare gli addominali alti, bassi e obliqui con esercizi specifici, modificando i gradi di inclinazione, attento a eseguire i movimenti giusti per usare al meglio la tua panca per gli addominali.

Bestseller N.1
Gorilla Sports 10000121 - Attrezzo per addominali Sit Up Bank
Gorilla Sports 10000121 - Attrezzo per addominali Sit Up Bank
  • Panca per la allenamento addominale
  • angolo di reclinazione regolabile in tre posizioni
  • Dimensioni: 120 cm x 32 centimetri x 60
  • Cuscino: 110cm x 26 centimetri x 4 centimetri
  • Peso specifico: 8Kg
Bestseller N.2
FitKraft MPB FTKTLAWKAWP - Panca multifunzione, nero
FitKraft MPB FTKTLAWKAWP - Panca multifunzione, nero
  • Telaio stabile con imbottiture in materiale morbido e impugnature antiscivolo.
  • Pieghevole e facile da regolare.
  • Chiave per il montaggio inclusa.
  • Certificata EN ISO 20957 per attrezzature sportive di classe H (Home).
  • Per allenamento a intervalli, allenamento di resistenza e body building.
Bestseller N.3
ScSPORTS 1150015 - Panca per allenamento, pieghevole, colore: Rosso
ScSPORTS 1150015 - Panca per allenamento, pieghevole, colore: Rosso
  • Questa panca è adatta per l'allenamento quotidiano di addominali, schiena, fianchi e glutei
  • Dimensioni aperta: 120 x 34 x 69 cm; dimensioni piegata: 120 x 34 x 18 cm
  • La panca è regolabile in altezza su 4 livelli, e può essere utilizzata come panca per sit-up
  • La panca supporta un peso massimo di 150 kg, ed è quindi adatta non solo per i principianti ma anche per gli sportivi avanzati
  • La panca è dotata di piedini in gomma, per garantire una maggiore stabilità e per non causare eventuali danni al pavimento
Bestseller N.4
JUFIT Panca Addominali Pieghevole con Frühling Expander, 5 posizioni, 2 Corde di Formazione, Nero
JUFIT Panca Addominali Pieghevole con Frühling Expander, 5 posizioni, 2 Corde di Formazione, Nero
  • Con un paio di bande di resistenza e un estensore a molla per rafforzare l'allenamento della forza.
  • Grazie alla regolazione in altezza a 5 livelli, puoi aumentare l'intensità dei tuoi esercizi individualmente.
  • Robusto realizzato in robusto acciaio tubolare con imbottitura in schiuma di alta qualità e rivestimento in similpelle di facile manutenzione.
  • Grazie all'elevata capacità di carico di 120 kg, è anche possibile eseguire esercizi con manubri, manubri e bilanciere.
  • La panca da allenamento ha una superficie di appoggio molto ampia con imbottitura in gommapiuma. Un ulteriore comfort è fornito dai rulli in schiuma, che consentono di fissare le gambe.
Bestseller N.5
fitkraft multifunzionale Panca per addominali con corde nero verde
fitkraft multifunzionale Panca per addominali con corde nero verde
  • Panca multifunzione con expander
  • Il robusto telaio ricoperto di un materiale morbido
  • Regolabile in altezza/angolo regolabile
  • Richiudibile
  • Max ridefinisce Zerg ewicht: 100 kg
Bestseller N.7
L'originale Core Max 8 in 1 - Total body training system! La tua nuova panca per gli addominali per un allenamento totale! Panca compatta e salvaspazio per un allenamento total tonic fitness cardio muscolare abs ab tb
L'originale Core Max 8 in 1 - Total body training system! La tua nuova panca per gli addominali per un allenamento totale! Panca compatta e salvaspazio per un allenamento total tonic fitness cardio muscolare abs ab tb
  • L'originale Core Max - Garanzia 2 anni
  • Rivoluzionaria panca per un allenamento completo dalle dimensioni ultra compatte!
  • Bellissimo design con una forma ideale per svolgere al meglio molteplici tipologie di allenamenti
  • 3 diverse intensità di utilizzo regolabili così da poter avanzare gradualmente gli step del vostro allenamento!
  • Finalmente un allenamento completo! Potrete allenare tutti i vostri muscoli addominali, rafforzare la vostra schiena, spalle, torace, bicipiti, avambracci, tricipiti, potrete anche allenare le vostre gambe. Grazie a questo allenamento completo potrete anche migliorare la vostra postura.
Bestseller N.8
Panca Fitness per Addominali palestra pieghevole regolabile Mulfifunzione Allenamento Muscoli Workout Training Bilanciere
Panca Fitness per Addominali palestra pieghevole regolabile Mulfifunzione Allenamento Muscoli Workout Training Bilanciere
  • Costruzione solida, fatta di tubi d'acciaio, regolabile in 4 livelli, con un ripiano per il bilanciere
  • Rulli di imbottitura altamenti compressi
  • Dimensioni Panca: 24 x 26 cm * Carico max: 100 kg
  • Statura max: 180 cm
  • Misura totale: ca. 150 x 62 x 105 cm * Peso totale: 22,5 kg
Bestseller N.9
Bakaji Six Pack Care Trainer - Panca Addominali Completi ab tb rocket doer twister con Estensioni, Full Body Gym Exercise
Bakaji Six Pack Care Trainer - Panca Addominali Completi ab tb rocket doer twister con Estensioni, Full Body Gym Exercise
  • L'unica Panca con il sedile Girevole twister, progettata per l'allenamento di tutti i muscoli del corpo
  • Include anche gli estensori per le braccia ! con Manopole antiscivolo
  • Un attrezzo rivoluzionario che permette di far lavorare tutta la muscolatura addominale
  • Bastano solo pochi minuti al giorno per ridare tono alla muscolatura e rinforzare tutti i tuoi muscoli addominali
  • Finalmente una macchina completa per l'allenamento di tutto il corpo
Bestseller N.10
Ultrasport Ultra 150 Fitness Power AB Trainer, Attrezzo per Addominali, Pieghevole, 128 x 54 x 16 cm
Ultrasport Ultra 150 Fitness Power AB Trainer, Attrezzo per Addominali, Pieghevole, 128 x 54 x 16 cm
  • Allenamento combinato di schiena, braccia, fianchi, addominali, gambe e glutei in un solo esercizio.
  • Combina esercizio cardiaco e tonificazione - contemporaneamente si bruciano grassi e si scolpisce il fisico
  • Adatto a qualsiasi livello di allenamento: selezionare il livello di allenamento individuale - esecuzione facile con sistema di rulli
  • Computer di allenamento con display LCD: ripetizioni / minuto, visualizzazione del tempo, contatore di calorie
  • Facile da riporre dopo l'allenamento: dimensioni da piegato circa 128 x 54 x 16 cm

Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.