Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore cyclette pieghevole per le proprie esigenze.
Se la vostra indole è tendenzialmente pigra o i lunghi giorni di pioggia invernale vi invitano più a nascondervi sotto il piumone o felpe imbottite, piuttosto che affermare il borsone e spingervi verso la palestra più vicina, la scelta migliore per voi, e per la vostra forma fisica, è l’inevitabile acquisto di una cyclette. Ovviamente, visto anche le proporzioni ridotte delle case moderne, dovrebbe avere come valore aggiunto l’essere pieghevole.
Il vantaggio nell’avere sempre a disposizione un attrezzo ginnico nel proprio appartamento vanifica qualsiasi scusa sostenuta per non uscire. Inoltre, ottimizza il tempo a disposizione, visto che si può approfittare di qualunque momento di pausa per mantenersi in forma. Certo, alcuni senza l’obbligo di un impegno preso all’esterno, potrebbero lasciarsi andare ancora di più alla pigrizia. In questo caso, però, è sufficiente la forza d’animo unita a un sottile senso di colpa per la spesa sostenuta e non pienamente sfruttata, per utilizzare a pieno ritmo il nuovo attrezzo.
Cosa Sono le Cyclette Pieghevoli
La cyclette pieghevole da camera è uno strumento che è stato progettato per ridurre l’ingombro delle normali cyclette utilizzate in casa.
Questi strumenti sono infatti richiudibili, questo significa che sono semplici da riporre dopo l’utilizzo, anche per chi non dispone di un appartamento di grandi dimensioni.
Il funzionamento è uguale a quello di una normale bici da camera, può quindi essere utilizzata per tonificare i muscoli delle gambe e rassodare le cosce.
Come Scegliere una Cyclette Pieghevole
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.
A questo punto, però, sorge un altro interrogativo. Ossia, come scegliere la migliore cyclette in base alle proprie esigenze fisiche e di spazio casalingo. Soprattutto l’ultimo elemento non è da sottovalutare, visto che esistono modelli più ingombranti, come quelli da spinning, e altri più leggeri e pratici come la cyclette ellittica.
Detto questo, quando ci si appresta all’acquisto di una bicicletta da camera, bisogna inevitabilmente tenere presente alcuni fattori. Uno di questi, per esempio, è la presenza di un computer. Si tratta di uno strumento molto utile per effettuare un allenamento efficace, visto che permette di controllare momento per momento le calorie che vengono bruciate, tenere sotto controllo la frequenza cardiaca attraverso degli appositi sensori posti sul manubrio della bici, leggere quanta distanza è stata percorsa dall’inizio delle pedalate e, per finire, mostrare la velocità, in chilometri all’ora, che si mantiene durante l’esercizio.
Un altro elemento da non sottovalutare è il peso della bici e la facilità di montaggio. Solitamente questi attrezzi sono sempre in metallo o leghe simili e risultano abbastanza maneggevoli da spostare. Mediamente il peso è di 20Kg, ma si consiglia sempre di verificare il parametro, cosa molto importante per due motivi come la maneggevolezza nello spostamento e la stabilità durante l’uso in pedalata.
Non è insolito che, di fronte all’acquisto di una nuova cyclette da camera, ci si trovi davanti alla scelta tra un modello con resistenza magnetica e uno con sistema frenante meccanico. Per prima cosa, bisogna dire che esistono ottime biciclette da camera pieghevoli dotate di sistema frenante meccanico e ottime cyclette a resistenza magnetica. Possiamo però dire che le cyclette magnetiche hanno la possibilità di regolare la resistenza in maniera più progressiva ma, probabilmente, meno efficace rispetto a quelle meccaniche, che permettono di eseguire esercizi molto più intensi e faticosi. A questo punto, è evidente che la scelta del modello è condizionata dall’utilizzo che si intende fare dello strumento. Questo significa che si pensa di utilizzarla in maniera costante e intensa, è opportuno valutare l’acquisto di un modello meccanico. Se, invece, avete intenzione di utilizzare la cyclette solamente per mantenervi in forma, pianificando delle tranquille sessioni di allenamento settimanale, allora il modello magnetico sarà l’ideale.
Il volano, e il suo peso, è un altro elemento a cui prestare particolare attenzione prima di concludere un acquisto. Le caratteristiche da preferire dipendono sempre dalla persona e dal tipo di allenamento a cui ci si intende sottoporre. Certo è che, se si sta iniziando per la prima volta un’attività fisica con una cyclette, non ha senso orientarsi su modelli dotati di volano molto pesante, ossia intorno ai 20kg. Il risultato, infatti, sarebbe una fatica enorme e si proverebbe una stanchezza immediata che andrebbe a incidere notevolmente sulla qualità dell’allenamento. Detto questo, se non si è un atleta espero, il consiglio è di iniziare con un volano pesi tra i 5 e gli 8 Kg al massimo e, se possibile, di provare personalmente l’attrezzo che si sta acquistando. Scoprire se un volano è inadatto è molto semplice. Più questo sarà pesante, maggiore sarà la forza, e quindi la fatica, che si dovrà impiegare per effettuare una pedalata. Un volano più leggero, invece, offrirà una minore resistenza alla pedalata e quindi sarà decisamente meno impegnativo da gestire.
Molto importante è anche la comodità.
Il sellino deve quindi essere regolabile e adattabile alle esigenze di chi utilizza la cyclette.
Considerando che la cyclette pieghevole da camera è un oggetto che viene tenuto in casa, è consigliabile anche valutare con attenzione il design, scegliendo quello più adatto per le proprie necessità.
Migliori Cyclette Pieghevoli da Camera
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori cyclette pieghevoli da camera disponibili in questo momento.
Ultrasport F-Bike è una cyclette pieghevole con otto cuscinetti a due vie, risulta essere semplice da aprire e richiudere.
Presenta uno schermo su cui vengono mostrati parametri come durata, calorie bruciate, velocità, distanza, pulsazioni.
Si tratta di un modello che occupa poco spazio, solo 16 cm quando chiusa, e che risulta essere poco rumoroso.
Bisogna però considerare che non permette di pedalare in piedi, nel caso si voglia eseguire un esercizio di questo tipo.
Ultrasport F-Bike 150 è una cyclette pieghevole da camera stabile e solita, che può sopportare un peso di 100 Kg.
Risulta essere semplice da aprire e da chiudere, piuttosto silenziosa e molto comoda, visto che il sellino è imbottito.
Tra le funzionalità più interessanti segnaliamo la presenza di sensori sul manubrio che permettono il controllo della frequenza cardiaca.
Toorx BRX-COMPACT è una cyclette pieghevole con resistenza magnetica.
La caratteristica principale è la presenza di uno schienale, non molto comune nelle cyclette pieghevoli.
Risulta essere realizzata in acciaio e ha un peso di 20 Kg. Si tratta sicuramente di un modello solido, anche se non molto leggero da spostare.
V-Fit MXC1 è una soluzione particolarmente interessante per chi ha poco spazio a disposizione in casa.
Si tratta infatti di un modello molto leggero e dalle dimensioni ridotte.
Nonostante queste caratteristiche, la cyclette risulta essere stabile durante l’utilizzo.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare la migliore cyclette pieghevole per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Cyclette Pieghevoli più Vendute
Proponiamo un elenco delle cyclette pieghevoli più vendute in questo momento con informazioni sul prezzo.
Accedendo alle pagine dei prodotti è poi possibile trovare le opinioni dei clienti, uno strumento utile per capire i punti di forza e i punti deboli dei vari modelli.
Si prega di fare riferimento al nostro disclaimer per ulteriori informazioni sull'attualità dei prezzi.